Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema alimentatore pc non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho problemi con questo alimentatore pc, se qualcuno mi aiuta vorrei tentare a ripararlo perché non ne trovo in commercio di questa forma (17,5 x 8,5 x 6,5 cm circa)

cosa può essere? vi so dire solo che non ci sono condensatori gonfi.

vi lascio le foto

20180928_221152.jpg

20180928_222142.jpg

Inserita:

verifica che non ci sia un fusibile interrotto da qualche parte ( nella presa 230V, oppure sullo stampato) , diversamente ti tocca analizzare il funzionamento di tutto l'alimentatore ( raddrizzamento della tensione di rete, segnale di comando  sulla base del Tr  oscillatore , Tr oscillatore sul primario  , diodi raddrizzatori sul secondario , condensatori di filtro)

Inserita:

grazie, ho dimenticato di scrivere che ho solo il tester a disposizione

Inserita:
11 ore fa, alenic scrisse:

grazie, ho dimenticato di scrivere che ho solo il tester a disposizione

un tester potrebbe bastare ,  ma ancor prima è fondamentale essere padroni degli elementi dell'elettronica . Se sei a digiuno  delle regole fondamentali io abbandonerei  le velleità di mettere mano al circuito, se ci tieni alla riparazione di questo alimentatore ( senza peggiorare il danno) ,   e soprattutto eviterei azioni   potenzialmente capaci di procurarmi lesioni personali gravi

Inserita:

Concordo con Sandor, con il solo tester e senza fare danni puoi intanto controllare (ovviamente SENZA COLLEGARE LA 220V !) il fusibile, nella seconda foto è sulla sx in verticale protetto da un termorestringente ambrato. Se non da continuità controlla il ponte raddrizzatore (quello quadrato con 4 piedini) per l'assenza di corto circuiti. Più di questo se non hai esperienza è meglio se non fai.

Ciao, Ale.

Inserita:

ciao grazie, ho controllato il fusibile c'è continuità, altre prove da fare? sono poco esperto però ho gia' riparato altre cose con il vostro aiuto, basta che mi dite cosa controllare e come impostare il tester ☺️

Inserita:

Hai lo schema ? Se no , credo di averlo trovato qui , vedi se corrisponde .

Se non ti spaventa , due sono le possibilità .:thumb_yello:

Inserita:

Visto l'assenza di corto circuito nel lato primario cercare il guasto non è esattamente banale. Una cosa che puoi intanto controllare (FACENDO ESTREMA ATTENZIONE se lavori con l'alimentatore aperto) è la presenza dei 5V standby (filo viola), se non altro per circoscrivere la zona del guasto.

Ciao, Ale.

Inserita:

grazie confermo che ci sono i 5v

edit: grazie marcello, però e' sempre una cosa usata.. voglio fare un tentativo, se poi non riesco a ripararlo lo prendo usato

Inserita:

Grazie non sapevo si chiamava tfx!

Vorrei comunque tentare di ripararlo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non dovessi riuscirci,qui lo trovi oppure qui

Inserita:

Salvo avere uno strumento decente (quindi non un tester e tanto meno l'occhio ) per provare i condensatori io sostituirei quelli al secondario, in genere su questi alimentatori, o spara il primario o sono gli elettrolitici in uscita. Verifica anche i diodi al secondario, ma difficile siano in corto.

Inserita:

ho dissaldato e provato tutti i diodi e sono tutti buoni...

Inserita:
1 ora fa, alenic scrisse:

ho dissaldato e provato tutti i diodi e sono tutti buoni...

in genere i diodi si possono provare anche senza dissaldarli ( e comunque basta  dissaldare un solo terminale) , ma se è un alimentatore che ha lavorato  molto la cosa che avrei provato per primo ( come già detto) sarebbero stati i condensatori di uscita  ( visto che il viola porta ancora la tensione di stb)  .  ma avresti condensatori da sostiture  ?  Perchè se devi comprarli  allora  è più conveniente e pratico comprare un "nuovo" alimentatore .  Se invece disponi di altri alimentatori da utilizzare quali donatori d'organo  la faccenda è fattibile , ma andrebbero testati almeno con qualche strumento specifico  ( misuratore di ESR e capacimetro)  semprechè tu non li voglia impiantarli per prova , del tutto empiricamente