Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione per Radio Valvolare

dodolo2

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho avuto in regalo un bellissimo mobile grundig ks 650 valavolare degli anni 60 con radio e giradischi.

Dopo una piccola revisione sono riuscito ad accenderlo e ad ascoltare la musica delle valvole...

Nel pomeriggio ho avuto un piccolo problema.

Premuto il tasto accensione si è interrotto il fusibile dell'alimentazione da 0,5A

Il selettore del voltaggio è setttato su 220V ma ho visto che è possibile selezionare anche 240V.

Al momento dell'interruzione la tensione della rete era 229.

Cosa mi consigliate?

Non ho nessuna esperienza con le valvole e quindi non ho idea di cosa possa succedere se cambio la tensione di voltaggio.

A presto.

Dodolo

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci il fusibile e setta per 240V

Tieni presente che la tensione di rete è stata portata al valore nominale di 230V, quindi meglio impostare la radio per 10 volt in più che in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di un problema dovuto al cambio tensione, se salta il fusibile c'è un problema sull'alimentatore, se non ricordo male la Grundig non usava una valvola raddrizzatrice ma un ponte di diodi al selenio che era più propenso a guastarsi, o talvolta è anche in corto il primo condensatore elettrolitico di filtro della tensione anodica.

Rimane il fatto che con il cambio tensione posto a 220 Vac le tensioni secondarie saranno più alte, in quanto la tensione di rete è ora standardizzata a 230 Vac (da me solitamente è intorno ai 228 Vac), e ciò porta ad una alta tensione maggiore che sottopone ad un maggiore stress sia le valvole che i componenti passivi, soprattutto i condensatori elettrolitici, e inoltre anche la tensione di filamento risulta maggiore (talvolta al limite della tolleranza indicata dal costruttore delle valvole) portando ad una riduzione della vita utile delle valvole. In altre parole è meglio mettere il cambio tensione a 240 Vsc (dove possibile) accettando una leggera diminuzione di prestazioni della radio.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti do un consiglio, cambia comunque gli elettrolitici in quanto essendo una radio datata sicuramente non saranno al 100%.Questi vecchi apparecchi che tante soddisfazioni anno dato a chi come me viene dalla prima metà del secolo scorso alcuni avevano un ponte raddrizzatore che spesso dopo un pò di anni andavano in dispersione, quindi controlla anche lui se è presente,naturalmente devi controllare eventuali corto circuiti  ti consiglio in'oltre per le prime volte di alimentarlo tramite un trasformatore ad un tensione dai 110 ai 160 volt per almeno una mezza ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Ho proceduto al cambio della tensione ed effettivamente sono spariti alcuni piccoli problemi che avevo riscontrato.

Primo tra tutti un odore impercettibile di isolante proveniente dal trasformatore.

Fortunatamente, essendo proprio a digiuno di valvole, ho preferito chiedere a voi prima di fare danni!

Provero a cercare i condensatori del ponte, speriamo bene.

Al momento continuo le prove.

Grazie sempre per la vostra pazienza e disponibilitò!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio in questi giorni mi sono capitati ben due apparecchi vintage con lo stesso guasto: l'interruttore di accensione combinato con il potenziometro del volume. Nella radio Minerva TOR81 che ho fatto ripartire - devo ancora far funzionare la sezione FM, però - funzionava parzialmente, ed é bastato spruzzare un po' di pulisci-contatti direttamente nell'interruttore, che porta il neutro dell'alimentazione direttamente a massa (ebbene sì... a quei tempi si usava così, lo confermano gli schemi di TUTTE le radio Minerva dei primi anni '60). Nel caso del televisore Seleco Whisky 10" era un guasto meccanico e quindi non c'é stato verso: dato che ci voleva troppo tempo per smontarlo (figuriamoci a trovare un ricambio) e che il proprietario intende collegarlo ad una presa comandata da interruttore, mi ha detto di bypassarlo e così ho fatto.

Controllalo con il tester, se i contatti non funzionano bene potrebbero causare scariche ed assorbimenti anomali: il Seleco aveva fatto saltare un paio di fusibili, infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il 29/9/2018 at 19:31 , dodolo2 scrisse:

disponibilitò!!!

al passato remoto,vista l'età degli apparati:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti