Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione per Radio Valvolare

dodolo2

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho avuto in regalo un bellissimo mobile grundig ks 650 valavolare degli anni 60 con radio e giradischi.

Dopo una piccola revisione sono riuscito ad accenderlo e ad ascoltare la musica delle valvole...

Nel pomeriggio ho avuto un piccolo problema.

Premuto il tasto accensione si è interrotto il fusibile dell'alimentazione da 0,5A

Il selettore del voltaggio è setttato su 220V ma ho visto che è possibile selezionare anche 240V.

Al momento dell'interruzione la tensione della rete era 229.

Cosa mi consigliate?

Non ho nessuna esperienza con le valvole e quindi non ho idea di cosa possa succedere se cambio la tensione di voltaggio.

A presto.

Dodolo

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci il fusibile e setta per 240V

Tieni presente che la tensione di rete è stata portata al valore nominale di 230V, quindi meglio impostare la radio per 10 volt in più che in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di un problema dovuto al cambio tensione, se salta il fusibile c'è un problema sull'alimentatore, se non ricordo male la Grundig non usava una valvola raddrizzatrice ma un ponte di diodi al selenio che era più propenso a guastarsi, o talvolta è anche in corto il primo condensatore elettrolitico di filtro della tensione anodica.