gregorio Inserito: 29 settembre 2018 Segnala Inserito: 29 settembre 2018 Buon giorno, con un inverter MX2 devo comandare un ventilatore con motore asincrono da 11 Kw 2 poli 19,5A. Ho un dubbio sull'impostazione del parametro A044 se impostarlo su 2 o su 3 Il manuale riporta 2 V/F libero, 3 SLV controllo vettore senza sensore grazie
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Inserita: 29 settembre 2018 Per comandare un ventilatore è indefferente se usi la modalità scalare (V/f) o vettoriale. Il ventilatore alla partenza richiede coppia nulla, la coppia richiesta aumenta con legge quadratica all'aumentare della velocità.
Sandro Calligaro Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Inserita: 30 settembre 2018 Ha ragione Livio, inoltre in V/f spesso c'è la possibilità di impostare facilmente funzioni V vs. f non costanti, cioè tendenzialmente quadratiche (oppure personalizzabili inserendo dei punti intermedi tra l'inizio e la fine). Sono fatte apposta per applicazioni come pompe e ventilatori, dove la coppia è approssimativamente proporzionale al quadrato della velocità. In un asincrono, la coppia disponibile è circa proporzionale al quadrato del rapporto V/f. Se "esageri" con la tensione (rispetto a quel che richiede il carico) hai più flusso del necessario, quindi più corrente (di statore e di rotore, quindi più perdite).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora