Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda su LM 317

hfdax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Come da titolo ho una domanda per gli esperti riguardo lo stabilizzatore di tensione regolabile LM317.

Sul datasheet dell'oggetto si legge che la corrente massima sopportabile è di 1,5A ÷ 2,5A  con una caduta tra ingresso e uscita non superiore a 15V e una potenza dissipata inferiore a 20W.

Pero ovviamente immagino che questi valori siano considerati in regime continuo, o meglio costante.

Io avrei bisogno di farlo funzionare con una corrente impulsiva di 5A, duty cicle 10% e freq di 1 Hz dove quindi avrei un impulso a 5A per 100mS seguito da 0,9S di riposo.

Considerando che la caduta non supererebbe mai i 13,8V:

- la potenza dissipata sarebbe di 69W per 100mS e 0W per 900mS quindi una valore medio di 6,9W

- la corrente analogamente avrebbe un valore medio di 5 / 10 = 0.5A.

Si tratta di capire se 100mS a 5A non sono sufficienti per mandare in fumo l'integrato e quel 90% di riposo basta a dissipare il calore accumulato in quei 100mS.

Che ne pensate, può reggere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi fiderei. 

Superare qualsiasi uno dei valori massimi ammessi può danneggiare il circuito ; perché non aggiungi un transistor ? problemi di spazio ?

Stresses exceeding those listed in the Maximum Ratings table may damage the device. If any of these limits are exceeded, device functionality should not be assumed, damage may occur and reliability may be affected

https://www.onsemi.com/pub/Collateral/LM317-D.PDF

Poi credo che la protezione termica impedisca l'erogazione dei 5A...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il ruolo del 317 quale sarebbe, regolatore di tensione? Comunque non credo che sia da solo sufficiente ad erogare 5A seppur per tempo limitato, forse potrebbe però bastare una capacità adeguata sull'uscita. Poi come sempre ce ci pubblichi uno schema del tutto magari è più chiaro.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

No In realtà mi sono spiegato malissimo quando ho detto che ho in casa un LM317 lasciando intendere che si tratti di un circuito che voglio costruire.

Si tratta invero di un dispositivo già fatto e funzionante, un caricabatterie NiCd che arriva al massimo alle batterie da 1200mAh e vorrei modificarlo per aumentare la portata. Questo caricabatteria usa per l'appunto un LM317 per gestire la corrente di carica. Ho una batteria da 4000mAh che vorrei caricare con questo caricabatteria. Si tratta di aggiungere una resistenza al commutatore che cambia le portate, che sarebbe il meno, per far funzionare il dispositivo a 4A, la carica è effettuata in regime impulsivo, gestita da un apposito integrato.

Posso anche sostituire il LM317 con un regolatore simile (di cui ora non ricordo la sigla) che ha una Imax di 5A, ma questo non ce l'ho in casa e dovrei procurarmelo.

Va da se che non vi è alcuna certezza che il dispositivo funzioni nelle condizioni descritte finché non provo ma in base all'esperienza di chi ne ha molta più di me, se mi dite che è da escludere a priori che possa reggere evito di provarci ma se pensate che potrebbe anche funzionare allora l'esperimento lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, hfdax scrisse:

Ho una batteria da 4000mAh che vorrei caricare con questo caricabatteria.

Puoi farlo, impiegherà solo un tempo maggiore per la ricarica completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io utilizzo in genere  l'LM350 fratello maggiore del 317. Fatta salva la corrente max bisogna considerare con attenzione l'aletta di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema ce l'ho ma si tratta di un kit di N.E. tale LX 1069 e non vorrei violare il regolamento riguardo alla pubblicazione di materiale protetto ecc.

Se gli amici moderatori mi danno licenza, io posto.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax scrisse:

LX1069_schema.thumb.png.0c84a4dbafa82172f9672f0f99591b32.png

Se fosse solo sostituire Lm317 potresti usare LM338K in contenitore To3 che ha 5 Amp

ma poi tutto il resto "tiene" i 5 Amp? Vedi T1,Tr1,ed anche il ponte Rs1.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, lemmondroberto scrisse:

ma poi tutto il resto "tiene" i 5 Amp? Vedi T1,Tr1.

Il trafo da 15W li regge di sicuro, non dimenticare che sono 5A per 100mS intervallati ad una pausa di 0.9S.

Il BDX54C regge (dal datasheet) 8A.

L'unica incognita è proprio il LM317.

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Puoi farlo, impiegherà solo un tempo maggiore per la ricarica completa.

È che non ne sono sicuro. Da come è collegato il pin 13, che serve per determinare il tempo di carica, mi sembra che impostato in modo fisso. Infatti nella descrizione del circuito sulla rivista dice che il tempo di carica è sempre di 12 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti