Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Cnl 085 non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una lavatrice Candy cnl 085-03s che non centrifuga. Il cestello gira correttamente e scarica bene, almeno sembra, nel cestello non resta acqua. Ho controllato la ventola del filtro è gira correttamente. Ho letto che potrebbe essere il condensatore, ma non riesco ad individuarlo. Sapete darmi suggerirmi su possibili cause, in modo da risolvere autonomamente senza contattare un tecnico? Grazie

Inserita:

Posta una foto del motore  .  Vediamo se è ad induzione  , dubito , o a collettore .

Se gira in lavaggio  dovrebbe girare pure in centrifuga  ,   hai provato ad impostare solo centrifuga  .

Inserita:

Ciao Stefano,

avevo già provato ad avviare solo la centrifuga, ma resta ferma e si sente un rumore per tutta la durata della centrifuga fino allo stop. Ho postato le foto del motore. Attendo tue indicazioni. Grazie tante 

image00001.JPG

image00002.JPG

image00003.JPG

Inserita:

Parlo per esperienza diretta:

fermo restando il parere di persone più titolate di me, controlla prima le spazzole del motore, che siano lunghe almeno 1,5 cm.

Altrimenti il problema potrebbe essere il condensatore C1 della scheda madre da 1,5 microfarad ormai scarico. (https://goo.gl/images/Ck8nA3)

Inserita:

Ciao Icaro64,

nel caso fosse il condensatore, per sostituirlo è sufficiente staccarlo e inserire il nuovo o va sostituita tutta la scheda madre?

Grazie

Inserita:

devi dissaldare il vecchio e sostituirlo con uno identico (rispetta la polarità).

la scheda non va cambiata.

Inserita:

Ciao, per conoscenza quel condensatore non ha polarità, puo essere invertito senza problemi.

Inserita:

😊 grazie per la precisazione, siamo qui per imparare.

sono trascorsi almeno tre anni da quando ho fatto lo stesso lavoro alla mia lavatrice, evidentemente ricordavo male (e poi di elettrotecnica so quello che imparo dal Forum...😁

• 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, ho lo stesso problema su una Whirlpool 7106 con scheda L1373, non riesco a capire quale sia il condensatore da provare a sostituire.

Potete aiutarmi?

Grazie