agoman Inserito: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2018 salve qualcuno riesce a dirmi le differenze dei due integrati? la signora del negozio dove ho comprato gli integrati mi ha detto che hanno la stessa funzione, ma LS mi dice che e meno veloce del HC che vuol dire? qualcuno sa' spiegarmi grazie. in rete ho trovato questo ma non capisco. http://www.fairchildsemi.com/an/AN/AN-319.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 Sono 2 tecnologie differenti. 74LSxx sognifica che sono integati con tecnologia TTL shoctky low power, cioè consumano meno dei medesimi circuiti shotky, ma sono anche meno veloci. 74HC.xx individua la serie CMOS simil TTL, sono meno veloci dei corrispettivi LS, ma consumano ancora meno e sono leggrmente più veloci della serie TTL base, consumando meno. la serie CMOS consuma frazioni di µW contro alcuni mW, o decine di mW, delle altre serie TTL. L aserie CMOS ha un'uscita più "secca"; infatti la commutazione "1" - "0" ha fronte di discesa ripidissimo ed indipendente dalla temperatura. Tirando le somme si può dire che a fronte di un avelocità un poco inferiore della serie 74LSxx la serie 74HCxx ha consumi e prestazioni di molto superiori. Il documento che citi fa una comparazione tra le varie serie di porte logiche individuando consumi e velocità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 29 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 ok grazie livio ,quindi se un circuito utilizza un LS si puo' usare tranquillamente un HC ma viceversa non conviene perche' diminuirebbero le prestazioni del circuito, sia per la tensione che per la velocita' giusto? Correggimi magari non ho capito bene. se sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 31 minuti fa, agoman scrisse: quindi se un circuito utilizza un LS si puo' usare tranquillamente un HC Spesso è possibile ma non sempre. E sempre necessario analizzare il circuito per capire se la sostituzione è ammissibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 29 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 questo integrato mi era stato venduto come equivalente da mettere in quel famoso circuito di magnetoterapia che stavo sistemando in questi giorni :-) ma dato le caratteristiche diverse dette dalla tipa che HC era piu' volece mi e venuto un dubbio se poterlo utilizzare ho no e se poteva influire nella frequenza di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2018 Più che altro gli HC possono dare meno corrente in uscita, proprio perchè hanno una tecnologia completamente differente: CMOS e non BJT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 30 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2018 a pensavo fosse al contrario, niente allora lascio l'originale 74LS02 grazie per la spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati