jack-vc09 Inserito: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2018 Buonasera, sono alle prese con una piastra per i capelli dove premendo il pulsante di accensione arriva a 180° (dal display) e poi si spegne. Ho tolto il buzzer per capire se era un problema di alimentazione, ma dopo averlo rimesso la piastra non parte più. Alcune foto: Piastra_1 Piastra_2 Piastra_3 Allora ho tolto il componente perchè sentivo un rumore tipo come delle lamelle che si muovessero -> Piastra_4. Siccome questo componente non porta nessuna sigla allora gli ho tolto la guaina esterna, ed ecco qua che si è aperto e all'interno ci sono delle palline -> Piastra_5. Qualcuno di voi conosce questo componente?a cosa serve? Grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2018 Mi sa tanto di interruttore inerziale, che chiude a seconda della posizione in cui si trova, tipo in alcune auto sul portellone del baule ce n'è uno simile per accendere la luce solo quando il portellone è aperto. Mi sfugge il perché sia in una piastra per capelli però. In che posizione devi mettere la piastra perché questo chiuda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 30 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2018 Sinceramente anche io non capisco l’utilita visto che una piastra per capelli non starà mai nella stessa posizione durante l’utilizzo. In che posizione debba stare non lo so, volendo posso riassembrarlo e chiuderlo con una guaina per riprovare se si accende può funzionare?oppure devo acquistarne uno nuovo? visto il concetto di funzionamento dell’oggetto potrei bypassarlo o rischio qualcosa? da come vedo dal tester questo componente va su un piedino del microcontrollore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2018 Sembra piu un termofusibile. In ogni caso può essere utile provare a cortocircuitarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2018 6 ore fa, jack-vc09 scrisse: da come vedo dal tester questo componente va su un piedino del microcontrollore.. 5 ore fa, patatino59 scrisse: Sembra piu un termofusibile. Che scopo avrebbe un termofusibile ad un ingresso della MCU? Al massimo avrebbe senso in serie all'ingresso di rete, o più raramente, in serie al riscaldatore. 6 ore fa, jack-vc09 scrisse: visto che una piastra per capelli non starà mai nella stessa posizione durante l’utilizzo Ora che ci penso facile che sia proprio quello lo scopo. Mentre usi la piastra tu la muovi e quindi muovendosi le palline chiudono ed aprono l'interruttore di continuo. Il micro sa che stai usando la piastra e rimane operativo. Se appoggi la piastra dopo un pò che non cambia stato lui pensa che non stai più usando la piastra e ti sei dimenticato di staccare la spina, quindi spegne al posto tuo. Ho visto un dispositivo del genere su un paio di ferri da stiro, se li lasciavi troppo tempo fermi si staccava l'alimentazione al riscaldatore ed un buzzer iniziava a suonare. Bypassandolo probabilmente non rimarrebbe accesa a lungo perché il micro la rileverebbe sempre come "ferma" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 1 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2018 In effetti pensandola così avrebbe un senso. Ho provato a bypassarlo e ancora non da segni di vita. Se riesco a capire dove sta il problema e riaccenderla, scopriamo anche l'arcano di questo l'interruttore inerziale se così si può definire.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 1 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2018 Dalle foto non si capisce se l'alimentazione all'elettronica avviene tramite solo divisore resistivo o misto resistivo + capacitivo, se c'è un condensatore di caduta sull'altro pcb cambialo. Mi è capitata solo una volta una piastra per capelli, una ghd, sono stato agevolato dal fatto che si trova molta documentazione e ricambi, comunque per ragioni di spazio il pcb è sempre con mezzi componenti da una parte e mezzi dall'altra, seguire le piste diventa complicato. Controlla anche se l'ingresso rete passa attraverso un termofusibile a contatto con gli elementi riscaldanti, spesso quei maledetti si interrompono per simpatia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-vc09 Inserita: 2 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2018 In pratica ho scoperto che il piedino del buzzer fa da ponte tra i due strati quindi su quello alto non faceva contatto e non si accendeva. Una volta ripristinato sempre avendo l'interruttore inerziale bypassato si è comportata in questo modo rimanendo a suonare -> Primo Video Ho ripristinato l'interruttore con una guaina, rimontato e il comportamento è questo -> Secondo Video Adesso ho di nuovo la situazione iniziale, come arriva a temperatura si spegne invece di rimanere accesa con la temperatura sul display. Ho provato anche a muovere la scheda come si vede dal video per far muovere l'interruttore ma nulla. Non so perchè ma mi sembra come se fosse un problema di alimentazione, potrebbe essere quel triac che scarica troppo? Le immagini delle schede -> a b c d Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2018 Hai verificato se c'è un condensatore di caduta e sostituito come prima cosa? Questo se vuoi risolvere, se vuoi solo continuare con le congetture e con le foto fai pure, ma ti faccio notare che i componenti guasti non cambiano colore e quindi di certo non si individuano a mezzo fotografia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati