Giuseppe 9 Inserito: 29 settembre 2018 Segnala Inserito: 29 settembre 2018 Chiedo scusa se in questo forum dove parla di problemi tecnici, di consigli sulle riparazione e sugli acquisti scrivo questa mia seguente considerazione, ma mi va di condividerla. Scusate . L’Italia era leader nella produzione degli elettrodomestici cosiddetti del bianco, era alle stelle. Oggi è alle stalle. A parte poche piccole aziende, tutti i nostri grandi e famosi produttori di grandi elettrodomestici sono diventati stranieri. Mi ricordo quando la veramente super Zanussi (zanussi, rex, castor, zoppas, seleco per i tv e forse altri marchi) venne venduta alla Svedese Electrolux( se ricordo bene perché il signor Zanussi morì in un incidente stradale e la famiglia decise di vendere). Electrolux ha sostanzialmente cancellato tutti i marchi citati. La famosa rex praticamente non esiste più, solo su alcuni elettrodomestici di bassa gamma in un angolino è scritto rex line, ma quella che emerge grande è la scritta Electrolux. Indesit e Ariston da concorrenti (la indesit faceva anche tv)si fusero in Indesit company e sembrava che insieme fossero capaci di competere. Avevano anche acquisito la francese Scholtes e mi sembra l’inglese Hotpoint. E invece il gruppo è stato venduto all’ americana Whirppool che parecchi anni fa aveva già acquisito la gloriosa Ignis. Di positivo c’è che la whirppol non ha annullato i singoli marchi. La ignis continua ad esserci e sembra che resteranno anche indesit e Hotpoint. Bene il fatto che sia whirpool che electrolux continuino a mantenere parecchi stabilimenti in Italia. Sembra che whirpool voglia investire molto in Italia. Speriamo. Almeno quello… Di grande era rimasta la Candy che aveva acquisito la, mi sembra, americana Hoover, Zerowat, la cinese jinling, la francese Rosieres e forse altri, ma che si è venduta alla cinese Haier. Era l’unica grande italiana che però produceva quasi tutto all’estero lasciando aperto solo più uno stabilimento con pochi volumi produttivi e dipendenti. Un altro paradosso…. Era comunque italiana. Ma ormai anche lei da 1 o 2 giorni… è cinese. Poi mi ricordo i marchi Philco e Crosley che non so se erano italiani, ma sono stati fagocitati mi pare dalla electrolux. Sicuramente c’erano altri marchi che non ricordo. Di italiano che so io è rimasto poco . La seria e quindi importante Ardo, che però è in crisi e non si sa come finirà. E grande pecca, vende solo on line. La bompani che produce tutto made in italy ( W Bompani), le lavatrici sono le ardo. La smeg che però a parte cucine e piani cottura, fa produrre conto terzi all’estero. E forse qualche altro piccolo marchio. Poca roba… Insomma…DALLE STELLE ALLE STALLE!
Daniele.A88 Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Inserita: 29 settembre 2018 Purtroppo è così e da quello che emerge è che le aziende che rimangono italiane non vengono aiutate, vedasi Ardo. Quest'ultima va avanti grazie alla vendita online, conto terzi e grazie a quello che esportano all'estero grazie al vero Made in Italy. Sono convinto che se si facesse avanti una multinazionale straniera per Ardo... Verrebbe aiutata di corsa da chi ben conosciamo ed è meglio che sto zitto. Altro marchio in difficoltà come Ardo è Tecnogas... Italiana pure lei...
Ciccio 27 Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Inserita: 29 settembre 2018 Intanto ho visto delle Hotpoint non Aqualtis (Natis, o Futura, quelle con l'oblò con la maniglia) rimarchiate Ignis... Origine turca? Intanto le Zoppas non slim (queste ultime sono ucraine, ex stabilimento Ardo) ora arrivano dall'Egitto...
Giuseppe 9 Inserita: 30 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2018 E' vero… l'ottima Tecnogas... Daniele.A88 condivido purtroppo su eventuali aiuto a Ardo. Speriamo che le cose prendano un'altra strada. Pensa te delle Hotpoint che diventano Ignis… Zoppas dall'Egitto...
danimel Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Inserita: 30 settembre 2018 Una volta esisteva anche la Triplex.
Peter Pallini Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Inserita: 30 settembre 2018 Di marchi italiani c'è rimasta anche la San Giorgio. Diciamo che non siamo più alle stelle, ma non siamo ancora nemmeno alle stalle.
Daniele.A88 Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Inserita: 30 settembre 2018 Di Italiano c'è Ardo, Bompani, Tecnogas. It Wash e Sangiorgio si, sono marchi italiani, ma solo assemblano qui in Italia
Ciccio 27 Inserita: 1 ottobre 2018 Segnala Inserita: 1 ottobre 2018 Smeg (ed altri piccoli marchi di prestigio di piccole produzioni, che guarda caso si fanno fare da Ardo ad esempio i frigoriferi)... 😉
Messaggi consigliati