Vai al contenuto
PLC Forum

Delucidazioni sulla modalità di messa a terra degli schermi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, premetto che la mia esperienza sul mondo delle automazioni è relativamente poca. Sono un elettricista con alle spalle 30 anni di carriera. Da un po' di tempo collaboro con una azienda di quadri automazione e seguo la parte relativa al cablaggio bordo macchina su automazioni robotiche.

Ciò che non mi è molto chiaro e che finora nessuno ha saputo darmi una risposta è questo: negli impianti civili o industriali tutti i cavi schermati vengono messi a terra o negativo solo in partenza dal quadro o centrali di allarme. Al contrario, nelle automazioni che sto seguendo mi fanno collegare lo schermo del cavo partente dall'inverter fino al motore sia dalla parte inverter sia dalla arte motore. 

A mio avviso, ma mi posso sbagliare ( ecco perché ho aperto una discussione in merito)  questo potrebbe causare non una schermatura del cavo ma bensì una banalissima messa a terra. Dopo una breve ma intensa discussione con il committente si è stabilito che devo fare come loro chiedono. 

Farò così, ma mi resta sempre il non sapere se ho ragione io o loro ed eventualmente il perché. 

Qualcuno potrebbe togliermi tale dubbio? 

Grazie 

Inserita:
8 ore fa, Elettrico 71 scrisse:

Al contrario, nelle automazioni che sto seguendo mi fanno collegare lo schermo del cavo partente dall'inverter fino al motore sia dalla parte inverter sia dalla arte motore. 

Questo è il modo corretto per avere la massima resa dello schermo come protezione dai disturbi irradiati.

C'è una condizione indispensabile: la connessione di terra ai 2 estremi del cavo deve essere rigorosamente isopotenziale. Se ci fosse una differenza di potenziale, anche minima, tra i 2 punti di messa a terra ci sarebbe circolazione di corrente nello schermo. Questo fatto è deleterio, non solo vanifica l'effetto protettivo, ma è addirittura fonte di disturbi.

Per questo motivo, quando non si ha certezza della isopotenzialità delle messe a terra si preferisce connettere lo schermo solo da un lato; il lato scelto è quello che assicura la migliore messa a terra.

La protezione dello schermo in questo caso non è completa, ma è comunque migliore di una schermatura inefficace dovuta alla circolazione di corrente nello schermo.

Inoltre per avere la massima reso dello schermo è ondispensabile seguire le direttive EMC sul cablaggio. I conduttori devono fuori uscire dallo schermo solo il minimo indispensabile per la loro connossione; la connessione dello schermo alla barra di terra deve essere eseguita tramite appositi collarini e non con il metodo "a codino" (pig tail).

Nei collegamenti inverter motore, il conduttore di PE deve essere esterno allo schermo, a meno di usare cavi speciali dove il conduttore di PE è centrale e gli altri 3 conduttori sono avvolti ad elica, con passo costante, attorno ad esso.

PS Ho modificato il titolo della discussione in modo da renderlo più attinente all'argomento.