Conte_83 Inserito: 18 agosto 2012 Segnala Inserito: 18 agosto 2012 Salve a tutti, ho il seguente problema: deve effettuare un posizionamento di due coni di un refiner, uno è fisso e ruota su se stesso, l'altro ,piu piccolo, può entrare o uscire modificando così lo spazio tra i due coni. il movimento del cono più piccolo è gestito da un motore sotto un inverter, ed è collegato a un encoder che mi da la sua posizione. Lo scopo della regolazione è fare in modo che i due coni , durante il funzionamento, si avvicinino in modo che il motore che fa girare il cono grande, assorba sempre la stessa corrente. la mia idea è la seguente: utilizzare la quantità di corrente desiderata come SP del pid, l'assorbimento attuale del motore come PV. il fatto è che non riesco a pensare a cosa farmene dell' uscita del PID. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Inserita: 18 agosto 2012 il fatto è che non riesco a pensare a cosa farmene dell' uscita del PID. Dipende dall'azionamento del cono più grande. Se fosse un azionamento in cc sarebbe sufficiente avvicinare od allontanare i due coni per avere la regolazione, quindi l'uscita del PID andrebbe a correggere la posizione. Se l'azionamento fosse di tipo vettoriale potresti eseguire la stessa regolazione ma controllando la coppia e non la corrente.
Conte_83 Inserita: 20 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2012 Ringrazio per la risposta. Non dispongo di azionamenti vettoriali per cui la nuova idea è la seguente: impostare i limiti di uscita del pid a +/- 20% e passare direttamente questo valore al riferimento del motore che controlla il posizionamento. Ho pensato a +/- 20% in modo che la velocità del motore per la regolazione della distanza dei coni sia lenta. (il riferimento all' azionamento è in percentuale). Opterei anche per una parametrizzazione del controllore pid che si molto veloce. cosa te ne pare?
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2012 Segnala Inserita: 20 agosto 2012 cosa te ne pare Penso che probabbilmente tutto il sistema sarà instabile.
Messaggi consigliati