mueblo Inserito: 30 giugno 2006 Segnala Inserito: 30 giugno 2006 (modificato) Ciao a tutti,non mi è ben chiaro lo scopo e la funzionalità dell'operazione "crea blocco dati dalla ram" presente su Microwin 4.0. PLC S7-200.Leggendo sul manuale ho capito che copia tutti i dati presenti in RAM sulla EEPROM, ma non mi è chiaro se copia tutta la parte di memoria V oppure no.Correggetemi se sbaglio: mentre il PLC è operativo immagino che le parti di memoria del PLC come V, T, C, ecc. vengano portate in RAM per ovvie ragioni di velocità di accesso, poi allo spegnimento le parti di memoria ritentiva vengono tamponate in EEPROM mentre quelle non assegnate come ritentive rimangono in RAM affidate al condensatore di mantenimento che tiene cariche le celle della RAM.Quindi se io vado a fare un "crea blocco dati dalla RAM" vado a copiare anche le parti di memoria non ritentiva in EEPROM sempre che sia valida la mia ipotesi che durante il funzionamento tutta l'immagine della memoria PLC è copiata in RAM. E' chiaro che le parti non ritentive avranno il contenuto del momento in cui si fa il crea blocco dati dalla RAM "per sempre". E' giusto?Secondo dubbio: ho notato che la procedura crea blocco dati dalla RAM è composta da due passi, il primo che termina col messaggio che conferma l'avvenuta copiatuta della RAM sul PLC, poi chiede se aggiornare il blocco dati, se viene confermata l'opzione e il blocco viene aggiornato viene creato un nuovo blocco. Fino a qui tutto ok, ma se vado a guardare questo blocco dati dal tool sembra che tiri su solo alcune locazioni di memoria a random, o perlomeno a me sembrano random. Sbaglio? Terzo dubbio: è possibile in qualche modo accedere e monitorare la EEPROM del PLC per vederne il contenuto? Per esempio, come potrei riprendermi un dato che ho congelato in EEPROM attraverso la gestione di SMW32, SMB31 e SM31.7?Grazie a tutti! Modificato: 30 giugno 2006 da mueblo
Messaggi consigliati