Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cerchi bianchi

Messaggi consigliati

Inserito:

Tv philips43put6101/12.monitor presenta una ventina di cerchi bianchi sempre illuminati.sono sparsi a caso in tutto il monitor .da cosa può dipendere?

Saluti....grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbero i led sovralimentati o montati male.

Qualcuno lo ha spannellato prima?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi postare qualche foto del difetto?

Inserita:

È  stato aperto e cambiata la scheda madre

IMG-20180930-WA0000.jpg

È  stato aperto e cambiata la scheda madre

Inserita:

Si vedono sempre queste macchie.tutto l'altro funzionamento è regolare nessun altro diffetto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono proprio i led ,due le ipotesi:

o si stanno per guastare,oppure sono stati sostituiti da qualcuno con altri di caratteristiche differenti o con la lente mal posizionata.

Prova a diminuire la retroilluminazione portandola al di sotto del 50%

Inserita:

Si vedono sempre queste macchie.tutto l'altro funzionamento è regolare nessun altro diffetto

Inserita:

Riccardo ti ringrazio della tua attenzione.i led non sono stati sostituiti diminuire la retroilluminazione non saprei come fare non sono tecnico ma solo un Po appassionato. Cambiando il monitor risolvo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vai su menu immagine,dovrebbe essere lì la possibilità di regolazione della retroilluminazione.Prova ad abbassarla senza peggiorare troppo la luminosità.

Cambiare display non è conveniente ne è facile la reperibilità

Inserita:

Riccardo ti ringrazio della tua attenzione.i led non sono stati sostituiti diminuire la retroilluminazione non saprei come fare non sono tecnico ma solo un Po appassionato. Cambiando il monitor risolvo?

Inserita:

Abbassato la luminosità nessun cambiamento.mi sa che non c'è soluzione.ma cambiando il monitor è sicuro che risolvo o può dipendere anche da altro?

Inserita:

Ciao. Se come monitor intendi il pannello dove vedi le immagini, non si trova. Se lo trovi 99,9% ti fregano i soldi ma non ti arriva niente. I led dici che non sono stati cambiati ma se lo schermo è stato smontato portando a vista i led, probabilmente sono stati messi male o non tutti i " fogli di plastica " che ci sono tra i led ed il pannello.

Inserita:

La scheda madre è nuova? Se è usata potrebbe essere difettosa e mandare una corrente sbagliata ai led.

Inserita:

Abbassato la luminosità nessun cambiamento.mi sa che non c'è soluzione.ma cambiando il monitor è sicuro che risolvo o può dipendere anche da altro?

Inserita:

La scheda madre non è nuova ma rigenerata ma a loro dire testata e funzionante

Inserita:

È stato smontato solo il pannello per cambiare la scheda.tutto l'altro non è stato toccato...quindi può dipendere dalla scheda.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ci sono altre spiegazioni,anche se mi sembra molto strano che sia la main.

A meno di traumi meccanici che hanno staccato le strisce led che si sono avvicinate troppo ai fogli filtro

Inserita:

Se abbassando la luminosità non vedi alcuna variazione, sicuramente è un problema della scheda.

Inserita:

Io ho un'altra spiegazione, leggendo la scheda tecnica e' un tv con local dimming, cio' vuol dire che ogni led ha un controllo luminosita' separato, probabilmente non c'e' un alimentatore per ciascun led, sembra un po' esagerato ma non del tutto da escludere vista la piccolezza di certi DC-DC tutto-integrato, sono controllati da una scheda apposita, non ho mai aperto la scheda che di solito e' coperta da un lamierino nei 2 modelli che ho visto, pero' se diversi led hanno il problema, allora e' il chip che li controlla a monte che non fa il suo dovere, oppure dei suoi discreti attorno, in ogni caso per chi non e' esperto cambierei proprio quella scheda, in quanto dalla main penso arrivi solo un flat cable con un segnale unico digitale che poi viene codificato dal controller. PEro' prima una pulitina a flat e connettori la darei. Ultima ipotesi sono gli AGLIENI che vogliono comunicare, se senti un motivetto tipo incontri del 3o tipo sono loro..

Inserita:

Ciao, 

possono essere le lenti dei led che si sono staccate. Prova a capovolgere la tv e verificare se senti qualcosa che si muove all'interno. è un difetto che si presenta spesso ultimamente!

Inserita:

Ma allora bisognerebbe capire se sono comparsi insieme, perche' se si e' dura pensare si siano staccati insieme.

Inserita:

Concordo che si tratta di un difetto tipico di un mal posizionamento dei diffusori della luce dei led ma se questi non sono mai stati toccati è strano.

Calate, non ti conosco quindi non so se il tv è tuo o sei un riparatore, sarebbe utile sapere da chi è stato eseguito il lavoro e come perchè quando si cambia una main su un Phlips vanno modificati i codici opzione dell'apparecchio ed i codici pannello per ottenere il funzionamento corretto.

Io farei cosi: con l'ausilio del prova led alimenterei tutte le strisce esternamente staccando il connettore d'alimentazione proveniente dall'alimentatore, una volta alimentate in questo modo controlli sul pannello se i cerchi sono visibili o meno, se l'illuminazione è uniforme allora il problema non sta nei led e non sta nei diffusori.

Inserita:

Ma si in effetti e' quello che avevo pensato pure io in un altro caso simile, ma il tizio mi ha fuoriviato dicendo che apparivano e sparivano.. bah..!

• 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti, il problema è dovuto al fatto che si sono scollati dei piccoli diffusori in plastica installati sopra il led che hanno la funzione di diffondere uniformemente la luce prodotta dal led verso il pannello,  oggi ho aperto il pannello e scoperto la causa, collante scadente...con tanta pazienza ho riposizionato i diffusori ed il problema è risolto. Nessun problema hardware o software. Ciao

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...