Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Motore A Spazzole

Messaggi consigliati

Inserito:

Recentemente ho riparato un motore a spazzole(sostituito le),il motore muove una pompa peristatica per usi alimentari.

Incuriosito dal tipo di regolazione ho smontato tutte le parti e non trovando niente di elettronico come pensavo, mi sono chiesto come funzionasse la sua regolazione dei giri.In pratica,meccanicamente si ruota una levetta di circa 90°,sui 45° il motore si ferma,sopra o sotto gira in un senso o nell'altro,agli estremi il massimo dei giri.Visibilmente questo movimento ruota le 2 spazzole messe a 180°normalmente,ruotando la levetta restano perfettamente contrapposte.Il motore da targa è un 80W,110/220,non si leggono marche.Spero di essere riuscito a farmi capire,ringrazio e spero qualcuno mi delucidi.Ho la foto ma non ricordo come inserirla.

Inserita:

E' un vecchio metodo di regolazione di velocità per motori elettrici di tipo universale.

Un tempo tutti i banchi prova degli elettrauti eran dotati di questi motori, servivano per provare dinamo, spinterogeno e gli anticipi variabili dei motori a scoppio.

Questi motori sono detti "motori a repulsione" e la lro scoperta si deve a Miksa Déri.

Non tento nemmeno di scrivere in un messaggio, tutta la teoria che sta alla base della variazione di velocità (non basterebbero 2 pagine); semplificando: quando le spazzole coincidono con l'angolo di flusso si ha la massaima coppia e la amssiam velocità, quando l'angolo delle spazzole vale pi/2, cioè le spazzole sono normali all'angolo di flusso, la coppia e la velocità sono nulle.

Inserita:

Grazie 1000 Livio, :clap: nianche wikipedia ha il motore a repulsione!Sei la nostra enciclopedia.