Massimo Mariani Inserito: 1 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2018 Buongiorno , ho una radio siemens sm 836 che non emette nessun suono . Per la B.F. cosa posso controllare o qual'e' o sono le valvole interessate Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2018 devi misurare innanzitutto le tensioni di alimentazione e quelle anodiche sulle valvole. Se selezioni Phono e tocchi gli alveoli della presa phono sul retro,senti un forte ronzio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2018 Ti ho caricato lo schema : Siemens SM836 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 1 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2018 Dalla foto del tuo post si vede l'occhio magico acceso in colore verde, sintomo che la tensione anodica è presente, se con il volume ruotato al massimo non si sente il tipico ronzio è probabile che il guasto sia nel trasformatore di uscita o problemi di connessione all'altoparlante. Se invece il ronzio è presente ma non si sente nessuna stazione su nessuna gamma della radio (AM o FM) il problema diventa più complesso, innanzitutto va selezionata la posizione Fono e toccare i contatti della presa Fono sul retro della radio, se si sente un forte ronzio in altoparlante toccando significa che la parte BF funziona, mentre se non cambia niente il problema è nella parte di BF e si può passare a controllare le tensioni alla valvola finale BF EL84 e alla valvola EABC80 e controllare i componenti passivi associati (condensatori e resistenze), Queste sono le prime prove, dal loro esito si può procedere in un senso o passare ad ulteriori prove. Ciao Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Mariani Inserita: 2 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2018 Grazie tesla88 e REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati