Vai al contenuto
PLC Forum

cancello a 2 ante non apre in nessum modo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi ogni tanto scrivo qualcosa anche se vi seguo sempre;

veniamo al mio problema

dunque ho un cancello a due ante che all improvviso non si apre ne con chiave ne con telecomandi,

la scheda ho scoperto che e' una nice a3 e la rx 'una Nice RX Receiver FLOX2R ,

tempo fa ebbi lo stesso problema e non so dove trovai delle info riguardo alla  risoluzione del problema che era secondo alcuni i 2rele' bloccati della RX e di ricontrontrollare

i collegamenti dei selettori a chiave,

ora feci queste verifiche ed tutto e' ritornato a funzionare,

x (=per) cui quando si ripresentava il problema ricontrollavo il tutto e di nuovo ritornava a funzionare

ora peo' qualcosa e' cambiato, a distanza  di tempo si e'ripresentato il problema,

il cancello non si apre e rimane chiuso,x (=per) tenerlo aperto devo coprire con un foglio una fotocellula,

non si apre ne con chiave ne con telecomadi,

ho fatto tutte le verifiche del caso rifatto i collegamenti dalla rx all connettore dove ci sono i collegamente x (=per) il selettore a chiave ecc..

se giro il selettore chiave non sento nessun clic di rele',mentre se pigio col telecomando sento dei tic tac di rele' ma non succede niente.

ho notato una cosa pero':  se tolgo e rimetto un fusibile o un connettore ,il cancello apre e poi si chiude regorlamente

p.s ho fatto tutte le verifiche...fusibili tensioni ecc. ed e' tutto apposto.

un altra cosa; nella rx ho notato un tastito giallo, lo premuto varie volte x (=per) vedere,non e' che per caso ho smemorizzato i telecomandi?

se cosi fosse non aprirebbe ugualmente con la chiave?

grazie in anticipo e attendo aiuti da tutti.

le foto sono queste:

mi scuso x (=per) la foto della centralina l'ho trovata nel forum.

RX.jpg

20170629_183942_resized_1.jpg.e53380464469b12e84e6ac9cfeea7b99.jpg

Inserita:

Ciao samsung504,

intanto questo è il manuale della tua scheda:

http://muszaki.door-system.hu/mappak/Vezerlesek/Nice/A3F.pdf

quindi prima di tutto dovresti dirci come si presentano tutti i led con cancello a riposo e metà corsa, fotocellule libere e non oscurate, dicci se ci sono ad esempio coste di sicurezza o altri tipi di sicurezza, da come descrivi il problema sembra che ci sia il contatto di STOP aperto.

Inoltre vedo che il primo relè in alto che dal manuale dovrebbe essere quello del lampeggiante è molto scuro e sembra che sotto presenti anche una macchia nera, casomai posta anche una foto del retro della scheda.

Già che ci sei non sarebbe affatto male nemmeno sapere il modello esatto dei motori e ti consiglio di verificare i condensatori con un tester con misura di capacità.

Cominciamo così e poi vediamo il da farsi.

Inserita:

Dicci anche come si comporta il lampeggiante quando premi il pulsante del radiocomando.

Per caso c'è anche un'elettroserratura?

13 ore fa, samsung504 scrisse:

se giro il selettore chiave non sento nessun clic di rele',mentre se pigio col telecomando sento dei tic tac di rele' ma non succede niente.

Questo è normale, perché quando premi il pulsante del radiocomando quello che senti è il relè sulla ricevente stessa che poi da l'impulso alla scheda madre A3, mentre con il selettore a chiave, quel passaggio viene saltato in quanto agisce direttamente sul comando di START senza passare dalla ricevente.

Eventualmente prova a scollegare tutti i pulsanti, il selettore e anche togliere la scheda ricevente (con scheda madre senza tensione), poi fai un ponte momentaneo con un pezzo di filo tra i morsetti 22 (Comune) e 25 (Passo / Passo), se così non funziona prova anche tra 22 e 26 (Apre) e poi 22 e 27 (Chiude), tanto per capire se con i comandi diretti il tutto funziona.

Inserita:

Grazie Roby delle risposte

Sono appena entrato nel forum x vedere se cera qualche rispota al caso,

E devo dire che ho risolto l arcano stamattina a mente fresca,

Perche' ricordo di aver controllato tutto tranne i selettori meccanici a chiave ,

E stamattina sono andato dritto a loro difatti c era uno switch di start malfunzionante,l ho sostituito e tutto e' ritornato alla normalita' funzionante al 100%.

Grazie ancora Roby.

Inserita:
5 ore fa, samsung504 scrisse:

E stamattina sono andato dritto a loro difatti c era uno switch di start malfunzionante,l ho sostituito e tutto e' ritornato alla normalita' funzionante al 100%.

Ottimo, l'importante è che hai risolto :thumb_yello:

Alla prossima, ciao.

Inserita:

Ciao Roby 

E buongiorno a tutti

Caspita stamattina vado ad uscire e trovo di nuovo la fotocellula  coperta con un giornale indice che ad una certa ora ha ricominciato il problema...

Mo che torno vedo di nuovo.

Caspita finito l entusiasmo.

Inserita:
il 1/10/2018 at 22:07 , ROBY 73 scrisse:

Ciao samsung504,

intanto questo è il manuale della tua scheda:

http://muszaki.door-system.hu/mappak/Vezerlesek/Nice/A3F.pdf

quindi prima di tutto dovresti dirci come si presentano tutti i led con cancello a riposo e metà corsa, fotocellule libere e non oscurate, dicci se ci sono ad esempio coste di sicurezza o altri tipi di sicurezza, da come descrivi il problema sembra che ci sia il contatto di STOP aperto.

Inoltre vedo che il primo relè in alto che dal manuale dovrebbe essere quello del lampeggiante è molto scuro e sembra che sotto presenti anche una macchia nera, casomai posta anche una foto del retro della scheda.

Già che ci sei non sarebbe affatto male nemmeno sapere il modello esatto dei motori e ti consiglio di verificare i condensatori con un tester con misura di capacità.

Cominciamo così e poi vediamo il da farsi.

Ci sono semplicemente 4 fotocellule e 2 selettori meccanici a chiave.

Inserita:
il 1/10/2018 at 22:07 , ROBY 73 scrisse:

Ci sono semplicemente 4 fotocellule e 2 selettori meccanici a chiave.

E stamattina ho cambiato anche l altro switch selettore chiave ed e ripartito il tutto ..

Poi sai ,ho trova dietro(all interno della centralina )un altro telecomando che  pigiando il tasto apre la serratura elettrica del portoncino °°!  Come puo' essere? Se il portoncino e collegato all inpianto citonico?

Inserita:
10 ore fa, samsung504 scrisse:

E stamattina ho cambiato anche l altro switch selettore chiave ed e ripartito il tutto ..

Ok, ottimo.

10 ore fa, samsung504 scrisse:

Poi sai ,ho trova dietro(all interno della centralina )un altro telecomando che  pigiando il tasto apre la serratura elettrica del portoncino °°!  Come puo' essere? Se il portoncino e collegato all inpianto citonico?

Probabilmente da qualche parte i due impianti sono stati interfacciati, del resto è sufficiente portare il contatto del 2° canale radio della centralina (morsetti 43-44) in parallelo al pulsante di apertura del cancello / portoncino pedonale.

Quindi l'impianto non l'hai commissionato tu, per caso hai comprato la casa con l'automazione già installata?

Altrimenti significa che l'elettricista ha fatto quella modifica a tua insaputa. non saprei.