geco17 Inserito: 18 agosto 2012 Segnala Inserito: 18 agosto 2012 Devo trasferire la corrente effettiva di un motore azionato da un micromaster M4, tramite una rete profibus collegata a ad una Cpu S7. Il sistema di collegamento utilizzato è PPo4 (6PZD). Il collegamento funziona correttamente, nella PEW del PLC corrispondente a dove ho fissato il parametro r27 leggo effettivamente il valore di corrente, ma non riesco a capire l'unità di misura. Infatti, quando il mio motore assorbe 40A (letti in r27 e con pinza amperometrica) nella PEW leggo 2570. Qualcuno sa aiutarmi a capire quale relazione c'è tra i due numeri ?
claudio_p Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Inserita: 19 agosto 2012 Ciao geco, non sono sicuro ma dovrebbe essere in esadecimale 2byte, uno per l'intero e uno per la parte decimale. per la misura non ti fidare della pinza amperom. sul lato motore (immagino) perche ti dà misure non corrette se la frequenza di lavoro del motore e molto diversa da 50Hz. ciao.
geco17 Inserita: 22 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Ciao Claudio, grazie per la risposta, in ogni caso ho trovato la soluzione e provo a spiegarla. Quando si invia il valore della corrente utilizzando la porta di comunicazione (nel mio caso Profibus) il Micromaster, usa il parametro P2002 come fattore di conversione. Per convertire il valore letto nella PEW bisogna usare la seguente formula: Corrente (stesso valore letto in r27) = PEW*P2002/16384. Il Parametro P2002 (descritto come corrente di riferimento) rappresenta il doppio del valore della corrente nominale del motore (quello che si scrive in P305). Il motivo non lo so dalle prove che ho fatto è così. ciao
Messaggi consigliati