Vai al contenuto
PLC Forum

info nuovo impianto (ipotizzo Daikin)

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno

innanzitutto, complimenti per il vostro forum, davvero molto utile e istruttivo. Volevo sottoporvi vari dubbi.

ho appartamento di 60mq a milano città (3 metri di altezza)  con predisposizione per 3 split, per ora vorrei farmi fare qualche preventivo basato su Daikin.

dopo un po' di letture online di forum e simili, la soluzione che per ora ho in testa è unità esterna 3MXM52N + 3 unità interne FTXM35M (12000 btu), FTXM20M (7000 btu), FTXM20M (7000 btu).

A seguire i miei vari dubbi e domande 

1) forse l'unità esterna da 5,2 kw è un po' sovradimensionata rispetto a un appartamento da 60mq. Quello che ancora non ho capito è se, a parte il maggior costo 'iniziale', poi nella gestione ordinaria, avendo un'unità sovradimensionata, consumerò di più ? Visto che sono unità inverter io direi di no, in quanto al massimo le unità funzioneranno a una potenza inferiore rispetto al massimale... insomma, non mi è chiaro qual è il reale svantaggio/pericoloso di sovradimensionare un po' l'unità esterna

2) non ho capito la differenza tra la M e N finali nella descrizione delle unità, ad esempio 3MXM52N rispetto 3MXM52M

3) guardando su alcuni e-commerce, spesso mi sembra di vedere offerte molto vantaggiose con alcune combinazioni già fatte di unità esterna più 3 unità interne. Non mi è chiaro se è effettivamente la daikin che vende a prezzi 'migliori' certe combinazioni, oppure se sono strategie dei singoli e-commerce. In poche parole, mi conviene restare sulla mia scelta delle 3 unità interne come le voglio io, oppure meglio se mi adeguo a qualche 'combinazione' parecchio conveniente? (io non passerei per shop online, ma contatto degli installatori locali)

4) domanda più difficile. Ho letto alcuni pareri leggermente discordanti rispetto daikin, dove viene ad esempio 'accusata' di avere il costo delle parti di ricambio parecchio più alto dei competitor.

Ipotizzando di virare su altre marche giapponesi altrettanto affidabili qual è in termini percentuali il "costo in più" che avrei con Daikin rispetto un altra marca ? Non riesco a capire se la Daikin mi costa il doppio... il 50% in più... il 20% in più.. ovviamente mi piacerebbe avere un'indicazione spannometrica.

grazie a tutti.

Inserita:
52 minuti fa, zulutown scrisse:

forse l'unità esterna da 5,2 kw è un po' sovradimensionata rispetto a un appartamento da 60mq

in funzionamento simultaneo non direi proprio, soprattutto in riscaldamento............

56 minuti fa, zulutown scrisse:

4) domanda più difficile. Ho letto alcuni pareri leggermente discordanti rispetto daikin, dove viene ad esempio 'accusata' di avere il costo delle parti di ricambio parecchio più alto dei competitor.

dipende il tuo parecchio più alto cosa significa, e quali sono i competitor..............penso che a parità di livello (nel senso che se prendo come esempio il top di gamma Daikin devo prendere il top di gamma di Mitsubishi) non ci sia una grossa differenza...

1 ora fa, zulutown scrisse:

Non riesco a capire se la Daikin mi costa il doppio... il 50% in più... il 20% in più.. ovviamente mi piacerebbe avere un'indicazione spannometrica.

visto che sei andato a vederti i prezzi online dei Daikin, guarda anche quelli di Mitsubishi e Toshiba, e poi ti fai un'idea...

Inserita:
12 ore fa, opazzo scrisse:

dipende il tuo parecchio più alto cosa significa, e quali sono i competitor..............penso che a parità di livello (nel senso che se prendo come esempio il top di gamma Daikin devo prendere il top di gamma di Mitsubishi) non ci sia una grossa differenza...

visto che sei andato a vederti i prezzi online dei Daikin, guarda anche quelli di Mitsubishi e Toshiba, e poi ti fai un'idea...

Ciao, sì nel mio caso ho anche già spulciato i prezzi Mitsubishi e nello specifico ho messo a confronto ad esempio il Mitsubishi MXZ3F54VF e il Daikin 3MXM52N che sono molto vicini come caratteristiche, 3 split, circa 5,3Kw e A+++ gas R32.

Il problema è che in termini di listini ufficiali, Daikin ne pubblica uno per i rivenditori, mentre Mitsubishi, anche a giudicare dai prezzi mi sembra listino per l'utente finale.

Mentre spulciando su trovaprezzi, si trovano spesso prezzi davvero diversi per stesso modello, e per mie esperienze d'acquisto su altri settori, in alcuni casi certi venditori di trovaprezzi, fanno i furbi vendendo con giri strani sull'IVA (e quindi vendono a prezzi stracciati..) oppure non sono affidabili ecc.

Per la mia analisi spannometrica MXZ3F54VF e 3MXM52N hanno alla fine della fiera prezzi abbastanza vicini. E quindi non mi sembra esserci quell'enorme differenza di prezzo in più per il Daikin, di cui spesso ho sentito (forse erroneamente) parlare

Alessio Menditto
Inserita:

Zulutown la questione è sempre quella, se lo compri per conto tuo e poi lo fai montare preparati a casini in caso di guasti, se quello che te lo vende te lo monta pure, anche se paghi di più, è una tranquillità in più in caso di guasto.

Il clima è un elettrodomestico ma se si rompe non lo puoi portare come un Phon a fare aggiustare.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Zulutown la questione è sempre quella, se lo compri per conto tuo e poi lo fai montare preparati a casini in caso di guasti, se quello che te lo vende te lo monta pure, anche se paghi di più, è una tranquillità in più in caso di guasto.

Il clima è un elettrodomestico ma se si rompe non lo puoi portare come un Phon a fare aggiustare.

Ciao ho scritto nel primo post che non passerei  da uno shop online ma da un installatore locale

Alessio Menditto
Inserita:

Eh allora non capisco il tuo ragionamento sul Trovaprezzi ecc.

Cosa c’entra?

Inserita:
5 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Eh allora non capisco il tuo ragionamento sul Trovaprezzi ecc.

Cosa c’entra?

Prima di chiamare installatori, devo capire io quello che vorrei comprare ( e quanto mi costerà e se me lo posso permettere).

Quando arriveranno gli installatori per chiedere N preventivi, li voglio chiedere a parità di marche/modelli, altrimenti sarebbe un problema poi scegliere il migliore (e "migliore" non significa solo "prezzo più basso", ma anche la fiducia che potrei avere per un idraulico che già ha lavorato per me e so che lavora seriamente)

• prima domanda: mi è stato suggerito che il 3MXM52N non è sovradimensionato i miei 60mq. Ho avuto la risposta. Grazie.
  • seconda domanda: che differenza c'è tra i seguenti due codici 3MXM52N vs 3MXM52M ?
  • terza domanda: vedo su e-commerce spesso offerte molto vantaggiose su certe combinazioni di unità interne/esterne. Se realmente esistesse un vantaggio economico su certe combinazioni, cercherei di adattarmi a una di esse. Altrimenti andrei sulla combinazione da me ipotizzata.
  • quarta domanda: curiosando qui e su trovaprezzi sto cercando di capire se un Daikin di qualità (es: 3MXM52N) sia parecchio più costoso rispetto a un Mitsubishi di altrettanta qualità (es: MXZ3F54VF). Se il Daikin mi costa poco più del Mitsubishi (es: 10%)  vado senza dubbio sul Daikin. Avendo questa indicazione, almeno quando arriva a casa l'installatore per il preventivo potrò dirgli che voglio il Daikin del tal modello, senza dover chiedere preventivi con N mila combinazioni di marche/modelli

grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Non vorrei sbagliarmi, però continuo a non capire perdonami: il Trovaprezzi paragona OGGI determinate cose, una o due delle quali ad esempio è in offerta speciale perché mettiamo l’Euronics oggi ha la super offerta.

Se fai una ricerca tra una settimana, ci saranno altre cose in offerta da altre parti.

Cioè il confronto non lo devi fare sul prezzo, ma sulle caratteristiche, per quello non capisco (ripeto problema mio) cosa c’entra il Trovaprezzi, posto poi che al tuo installatore penso glie ne freghi meno di niente del Trovaprezzi.

Inserita:
27 minuti fa, zulutown scrisse:

quarta domanda: curiosando qui e su trovaprezzi sto cercando di capire se un Daikin di qualità (es: 3MXM52N) sia parecchio più costoso rispetto a un Mitsubishi di altrettanta qualità (es: MXZ3F54VF). Se il Daikin mi costa poco più del Mitsubishi (es: 10%)  vado senza dubbio sul Daikin. Avendo questa indicazione, almeno quando arriva a casa l'installatore per il preventivo potrò dirgli che voglio il Daikin del tal modello, senza dover chiedere preventivi con N mila combinazioni di marche/modelli

La scelta ed il prezzo di un clima è molto variabile, senza stare ad elencare cosa e come, per farla semplice, nel caso dei multi il prezzo a parità di livello come marca, lo fanno molto gli split che sceglierai, in quanto l'esterna è sempre quella, ma nel caso di daikin se come interne mi scegli l'emura o lo stylish, ti costerà di più che gli split perfera, la stessa cosa vale per mitsubishi, con uno split della serie plus, ti costerà meno del kirigamine zen, ma se come scelta conta solo il prezzo di uno o dell'altro e non quello che ti piace...........

ad esempio, e questa è solo una cosa personale, a me gli split dei mitsubishi non piacciono, trovo molto più carini i daikin, e non sono i 30 euro in più che mi faranno montare i mitsubishi a casa mia....

Ho detto 30 euro, perchè è quella la differenza di prezzo che ho visto come combinazione che vuoi installare, su un noto sito di vendita clima....

Ma anche questo non è un dato di fatto, in quanto chi verrà a farti un preventivo, magari ha una scontistica maggiore sui daikin rispetto a mitsu, e magari pagherai meno i daikin.....

Anche per i clima online, i loro prezzi sono (quasi) sicuramente più bassi di quelli che ti propone il tuo installatore, e aldilà di giri strani o di importazioni dal polo nord, a me utente finale non interessa il perchè, a me interessa che mi mandino la merce nuova e con fattura e scontrino, che attestano che il mio acquisto è regolare e che in caso di problemi possa chiamare l'assistenza........

Non tutti gli installatori montano i clima comprati direttamente dal cliente, chi lo fa è normale che in caso di problemi non ne voglia sapere, e che sarai tu a dover darti da fare.........

Inserita:
2 ore fa, opazzo scrisse:

La scelta ed il prezzo di un clima è molto variabile, senza stare ad elencare cosa e come, per farla semplice, nel caso dei multi il prezzo a parità di livello come marca, lo fanno molto gli split che sceglierai, in quanto l'esterna è sempre quella, ma nel caso di daikin se come interne mi scegli l'emura o lo stylish, ti costerà di più che gli split perfera, la stessa cosa vale per mitsubishi, con uno split della serie plus, ti costerà meno del kirigamine zen, ma se come scelta conta solo il prezzo di uno o dell'altro e non quello che ti piace...........

ad esempio, e questa è solo una cosa personale, a me gli split dei mitsubishi non piacciono, trovo molto più carini i daikin, e non sono i 30 euro in più che mi faranno montare i mitsubishi a casa mia....

Grazie per il commento. Prima di informarmi un po' pensavo che i Daikin fossero i 'Leica' della climatizzazione con prezzi di ordini di grandezza superiori.

Mi sembra invece di capire che marche top giapponesi Daikin e Mitsubishi Electric abbiano in realtà prezzi molto vicini.

Sul tema split mi sollevi una domanda che per brevità non avevo avuto coraggio di fare, tra ad esempio i modelli Daikin da te citati, le differenze riguardano solo aspetti estetici e 'secondari' (es: wifi ecc.)

grazie. 

Inserita:
1 ora fa, zulutown scrisse:

Sul tema split mi sollevi una domanda che per brevità non avevo avuto coraggio di fare, tra ad esempio i modelli Daikin da te citati, le differenze riguardano solo aspetti estetici e 'secondari' (es: wifi ecc.)

Sì, la potenza resa è indipendente dall'estetica, un perfera da 3,5 kw o 12.000 btu se preferisci, rende uguale ad un emura da 12.000.

L'emura costa di più perche ha una motorizzazione in più che alza il pannello frontale, ha la scheda wi-fi di serie e non opzionale come il perfera, è disponibile in 2 colori ecc ecc

Inserita:

Daikin è un ottimo marchio ed è leader di mercato in molti paesi italia inclusa

Dalla mia limitata esperienza che probabilmente non ha valore statistico non è il marchio più affidabile ho visto macchine di quel marchio macinare anni e anni di funzionamento pressochè continuo...ma anche altre residenziali finite in discarica appena fuori garanzia per guasti seri in cui la riparazione sarebbe stata non conveniente..

Per l unità esterna la cosa che a molti sfugge quando ipotizzano combinazioni da installare è la potenza resa minima

Ti sei chiesto se userai spesso una sola unità da 7k..come lavora la macchina in questo caso

Sono inverter si ma non modulato mica da zero..e altra cosa l efficienza e tipicamente ottimale a carico medio...peggiora a regimi bassi e così pure al massimo o oltre il nominale in cui le macchine possono andare per picchi di carico

Inserita:
21 ore fa, Erikle scrisse:

Per l unità esterna la cosa che a molti sfugge quando ipotizzano combinazioni da installare è la potenza resa minima

Ti sei chiesto se userai spesso una sola unità da 7k..come lavora la macchina in questo caso

Sono inverter si ma non modulato mica da zero..e altra cosa l efficienza e tipicamente ottimale a carico medio...peggiora a regimi bassi e così pure al massimo o oltre il nominale in cui le macchine possono andare per picchi di carico

Ciao

questa considerazione non l'avevo fatta.

Se dalle tabelle di combinazione Daikin, prendo il 3MXM52N mi dice che con solo una FTXM20M accesa la potenza assorbita minima è 0,36kW.

Con una 3MXM40N e solo la FTXM20M accesa, l'assorbimento minimo è 0,32kW.

Mi domando una cosa, nel momento in cui il climatizzatore percepisce che la temperatura desiderata è raggiunta, il consumo va a 0 kW ? Oppure resta a quella potenza minima 0,36kW di cui sopra?

grazie

Inserita:

Oltre al consumo devi guardare la resa minima dell interna

Quando arriva in temperatura rallenta fino al minimo e se la temperatura scende ancora e possono essere anche 2 gradi si arresta l unità esterna

Ma non è un funzionamento ottimale anche a livello di comfort per questo a volte non è la scelta migliore montare una sola unità esterna

Se si prevede che l impianto lavori spesso con una sola esterna è una cosa da valutare

Inserita:

Se si prevede che l impianto lavori spesso con una sola INTERNA è una cosa da valutare