Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Sonoclock 800 non ci capisco più niente

dedemiki

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, scrivo un post perchè questa radiosveglia mi fa uscire pazzo. L'ho comprata per quattro soldi ad un mercatino attratto dal tipo di apparecchio, in rete si legge un gran bene di questa marca allora ho voluto provarne una. Avrebbe dovuto essere funzionante ma, non potendola provare subito, l'ho acquistata sicuro di ripararla in caso di problemi. In effetti problemi ne ha tanti, è sicuramente caduta e si è staccato il trasformatore dallo stampato, con tanta pazienza ho ripristinato i collegamenti ed il fissaggio. Poi una pista di massa interrotta ma non facilmente visibile mi ha dato parecchi problemi di tensioni di alimentazioni sballate, ora le tensioni sull'alimentatore sono corrette ma la radio non ne vuole sapere di accendersi. Seguendo lo schema sono arrivato al problema: sul pin 2 di IC 102 dovrei avere uno stato logico 1, in realtà misuro circa 2 volt. Tutto parte da T101, un transistor BC548, che non riesco a capire che funzione ha, sulla base misuro 2,5 v, sull'emettitore 1,5 e 2,5 sul collettore riferiti a massa dell'alimentatore, il transistor l'ho sostituito, lo zener da 15 volt anche, le resistenze sono buone.  Allego il link per il service:  https://elektrotanya.com/grundig_sono-clock-800.pdf/download.html .  Grazie per chi vuole chiarirmi su questi dubbi, ho già maneggiato diversi apparecchi ma ingarbugliati come questo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se è tutta la radiosveglia che non si accende o solo la radio.

Ma c'è un comando per accendere solo la radio ? Ho visto solo il comando Wecken.

Il livello sul pin 25 dell'IC101 (LM8361D) quando arriva al valore impostato di sveglia dovrebbe passare da 0 V a 12 V e se è impostata su sveglia con radio, dovrebbe accendersi la radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ho saltato questa descrizione del difetto. L'orologio funziona, non si accende la radio né in manuale né tramite sveglia.  L'interruttore che comprende il wecken ha 4 posizioni: acceso, spento, sveglia con suoneria e sveglia con radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare se la commutazione in radio funziona prova a mettere a massa il contatto UB7 (in pratica la linea che tramite la resistenza da 18K, R58, va sulla base del transistor T9, BC558B) se così la radio funziona significa che il guasto è nella parte digitale di comando, altrimenti è da ricercare nella sezione dei transistor T8, T9 e componenti associati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, il problema alla fine era l'integrato IC102, precisamente la porta nor che fa capo ai piedini 5-6-7 con l'uscita sempre bassa. C'era inoltre un'altra pista di massa interotta sulla piastra madre che mi ha mandato fuori strada con le tensioni sballate. Alla fine la funzione di T101 mi rimane un mistero, va bè...

Link al commento
Condividi su altri siti