scaragiusep Inserito: 2 ottobre 2018 Segnala Inserito: 2 ottobre 2018 Ho un abbonamento con fastweb telefono fisso+adsl. Per quanto riguarda la telefonia fissa dovrebbe essere utilizzata la tecnologia voip, che, se ho intuito bene, altro non è che la trasmissione del segnale telefonico in modo digitale anzichè analogico. Quindi sul classico doppino non viaggiano più due segnali separati, uno digitale per quanto riguarda internet e uno analogico per quanto riguarda la voce, ma un unico segnale che viene poi elaborato dal modem a cui sono connessi i telefoni fissi. Non ci sono quindi i filtri a cui attaccare i telefoni come nel caso classico. Ora io volevo risparmiare e utilizzare internet e voce tramite la rete mobile cellulare. Tuttavia non posso liberarmi del telefono fisso perchè in famiglia è un'abitudine troppo radicata, ma allo stesso tempo non voglio più una linea fissa perchè costa troppo. Volevo dunque sapere se esiste un modo per avere il telefono fisso con lo stesso solito numero sfruttando la rete cellulare .In altre parole, mi servirebbe una sim inserita nel modem 4g su cui è abilitato un abbonamento voce+internet e il cui numero non è uno tipico mobile ma il mio numero fisso. Al modem collegherei poi i telefoni fissi. E' molto cervellotica la richiesta, spero di essermi espresso chiaramente anche perchè è difficile districarsi in questa roba.
Domenico Maschio Inserita: 3 ottobre 2018 Segnala Inserita: 3 ottobre 2018 Molto semplice , così come il modem voip adsl ,devi prendere un modem VoIP 4G . Vedi poi qual'e la rete 4 G che più prende nella tua zona e compri la sim da inserire nel modem . Non ti posso dire che modem comprare perché non sono aggiornato. Ciao
Matteo Mabesolani Inserita: 17 ottobre 2018 Segnala Inserita: 17 ottobre 2018 @scaragiusep Ciao, per il modem 4G mi hanno parlato molto bene del Huawei E5186S-22a 4G+ che permette inoltre di aggregare 3 bande. Dispone di porte telefoniche RJ-11 cosicchè sia possibile collegare telefoni fissi telefonando dal numero della sim. Però ovviamente sarà un numero mobile. Per il numero fisso ti devi tenere la linea fissa. Ci sono offerte di operatori come Vodafone che se vuoi solo la linea fissa senza internet ti mandano il numero fisso via rete GSM, ma economicamente non conviene, visto che vuoi la adsl. Quindi mi sa che devi rimanere così come sei, oppure passare il tuo numero su un operatore voip, tipo messagenet, ma le chiamate sono a consumo, seppur economiche.
Messaggi consigliati