brixia67 Inserito: 14 settembre 2012 Segnala Inserito: 14 settembre 2012 Buongiorno a tutti, come da oggetto dovrei rilevare la posizione di una pinza per un controllo dimensionale del pezzo, ho trovato nei sensori induttivi con uscita analogica la probabile soluzione, il problema è che nel plc non ho una scheda d'ingressi analogici e non vorrei montarla. Puntavo su un sistema che leggesse il segnale analogico e tramite una centralina regolabile mi desse un contatto di buono o scarto. Avete qualcosa da suggerire? grazie
elettrificato Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Inserita: 14 settembre 2012 Se hai una decina di input digitali a disposizione esistono convertitori A/D per il montaggio su guida DIN: tu porti loro il segnale analogico e loro lo portano in uscita un segnale codificato in digitale, io uso il modello della Wago 787-502 e mi trovo bene, in alternativa Seneca e Weidmulle fanno oggetti simili
brixia67 Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2012 Si, gli ingressi ci sarebbero... ma con questi convertitori ho avuto delle brutte esperienze....li avevamo montati su una sonda di temperatura e ogni tanto mi trovavo dei valori assurdi nel plc, e non sono mai riuscito a capire chi fosse a generare il problema, avevo un 4-20 mA. Alla fine ho montato una sonda IFM con 4 uscite digitali e ho risolto brillantemente il problema.
elettrificato Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Inserita: 14 settembre 2012 che distanza di rilevamento ti serve? con che precisione? se ho ben capito devi rilevare se un pezzo è più grande o più piccolo di una quota nota giusto? Se la precisione di un mm e sei dentro i 900 mm di distanza dalla pinza potresti utilizzare un sensore laser come questo Keyence che ti fornisce due output digitali in funzione delle soglie che imposti, io con questo sensore mi sono trovato molto bene ho risolto diversi problemi in quanto è praticamente immune a variazioni di colore/lucentezza.
brixia67 Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2012 (modificato) in pratica è un morsetto che tiene il pezzo su un transfer, mi serve sapere se il pezzo è chiuso correttamente, ed è ij mezzo ai trucioli, acqua chimica e calore, le fotocellule le scarterei... se riesco vorrei sentire il decimo di millimetro su una corsa di max 20mm. Modificato: 14 settembre 2012 da brixia67
Messaggi consigliati