Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensatore Inaspettato.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dovrei alimentare un motore trifase fin d'ora alimentato a 380v, a 220trifase. fin qui nessun problema in quanto basterebbe intervenire sulla morsettiera. il problema è sorto quando aprendo la scatola ho visto che una fase (s) era interrotta, ed al suo posto vi era posto un condensatore da 50mfarad, come se il motore fosse collegato in monofase.

Il motore aziona una turbina di aspirazione quindi è importante il senso di rotazione, a tal proposito avrei queste domande:

Avendo a dsposizione le tre fasi necessarie, il condensatore ha la funzione di mantenere il senso di rotazione pur cambiando presa?

Il condensatore da 50 utilizzato a 380v può essere utilizzato anche a 220v oppure devo metterne uno più grande?

Se elimino il condensatore e collego normalmente le tre fasi, cambiando la fase nel caso il senso di rotazione fosse opposto potrei danneggiare il qualche modo il motore?

Inserita:

Ma sei sicuro che sia un motore 3 fase e non un monofase con avvolgimento di spunto? Il condensatore da 50 uF (microfarad) dovrebbe essere bello grosso, dove lo hanno posizionato? cosa c'è scritto sulla targa del motore? (magari se inseridci la foto della targa capiamo un po' di più)

Inserita:

Buongiorno, ho acquistato un'aspirapolvere industriale a turbina, la morsettiera è collegata a "D", ed è alimentata a 380v trifase.

Il mio intento è quello di collegarlo ad "Y" ed alimentarlo a 220v trifase,, ma all'apertura della scatola ho visto che la fase s è interrotta prima del magnetotermico ed al suo posto è stato messo un condensatore da 50microfarad.

Sull'aspirapolvere è posta una nota che indica che il senso di rotazione rimane esatto indipendentemente dalla presa scelta, quindi l'idea che mi sono fatto è che forse il condensatore ha ache fare con questo discorso.

Il punto è:

Collego il motore ad "Y" senza condensatore con le tre fasi a disposizione e correggo il senso di ritazione invertendo le fasi?

Collego ad "Y" mantenendo il condensatore della stessa capacità o ne devo mettere uno più grande?

Se non influisce nel senso di rotazione, a cosa serve montare un condensatore su un motore trifase avendo tutte e tre le fasi a disposizione?

Grazie

Inserita:

Ho dovuto riunire qui il tuo precedente messaggio e la mia risposta.

Se tu avessi rispettato il regolamento, che vieta di aprire più discussioni o inviare messaggi sul medsimo tema in piu discussioni, mi avresti evitato una perdita di tempo.

Sei caldamente invitato a continuare solo in questa discussione.

Nella mia prima risposta ti ho suggerito di riportare i dati di targa del motore, ma tu te ne guardi bene dal farlo. Senza dati certi è impossibile dare risposte serie.

Ad esempio se è prevista una tensione di 380 V per il collegamento a "D" sarà impossibile alimentarlo a "Y" con 230 V, almeno con rete a 50 Hz; al più si potrà effettuare il collegamento a "Y" con tensione di 690 V

Inserita:

Mi scuso, purtroppo non sono un gran fenomeno con il pc e per imparare ad usare il forum ho fatto un pò di tentativi,farò il possibile per farvi avere dati di targa e schema elettrico

Scusate ancora

Inserita:

Buongiorno, non ho capito come allegare le foto, comunque dovrebbero essere visualizzate sul seguente link:

http://foto.libero.it/faster77/?ssonc=432804963

Tornando al discorso della morsettiera ho fatto confusione con i segni, a 380v trifase il collegamento è "Y", quindi dovrei collegarlo a "D" 220v trifase.

Nelle foto c'è la targa del motore e lo schema elettrico fornito dalla casa nel manuale d'uso.

Grazie a tutti per la pazienza, cercherò di pasticciare meno e di leggere il regolamento

Gianluke

Inserita:

Adesso è collegato a 380 monofase, così in qualunque presa l'attacchi gira sempre giusto, per mandarlo a 220 trifase ti basta aggiungere il cavo che ti manca, cavare il condensatore e collegarlo a D.

Attenzione a 2 cose però, la rotazione potrebbe cambiera da presa a presa, a meno che tu non sia sotto inverter, e la termica di protezione va regolata per il nuovo assorbimento, se ci arriva.

Inserita:

Lo schema che hai pubblicato è il collegamento del motore a 400 V monofase. Infatti il motore è collegato a"Y", dalla rete si preleva una linea monofase tra fase e fase e si usa un condensatore per ricreare la terza fase.

Se togli il condensatore e connetti la terza fase, lascando il resto così come è, avrai un'alimentazione trifase 400 V.

Se vuoi far lavorare il motore a 230 V monofase, devi cambiare il collegamento in morsettiera da "Y" a "D" (sbarrette verticali).

Inserita:

Buongiorno, ho collegato il motore a 220 trifase, e va tutto bene, se volessi comunque riprodurre lo schema originale per evitare di cambiare ogni volta il senso di rotazione, posso usare lo stesso condensatore da 50microfarad utilizzato a 400v, oppure ne devo mettere uno più grande?

Inserita:
se volessi comunque riprodurre lo schema originale per evitare di cambiare ogni volta il senso di rotazione,

Perchè?

Se il motore deve ruotare sempre nella stessa direzione, basta usare spine e prese a norma (hanno una chiave d'inserzione) e collegare le fasi alle prese nel medesimo modo che, tra le altre cose, è il modo corretto.

Ricorda che alimentare un motore trifase in monofase si perde almeno il 40% della sua potenza; è una soluzione tampone da usare solo in casi estremi.