Vai al contenuto
PLC Forum

Fruscio continuo casse amplificate

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Qualche tempo fa alla monnezza ho trovato un paio di casse amplificate Hercules Xps 2.0 60 Dj (XPS 12-1 sulla scheda che da problemi)

Il difetto riscontrato é un forte fruscio su un solo canale e assenza di suono.

La cassa si compone nella parte posteriore di un alimentatore e sulla stessa scheda dell'amplificatore finale

Sul fontrale c'é la gestione del volume dei bassi e degli alti un ingresso jack e un uscita cuffie e tutta la circuiteria di preamplificazione e gestione toni.

Il segnale non amplificato dal retro passa alla scheda anteriore viene regolato equalizzato e poi ri transferito alla scheda posteriore dove l'amplificatore di potenza lo amplifica per le casse.

Il difetto si presenta anche senza nessuna segnale in ingresso e anche all uscita cuffie.

Il segnale entra pulito nella scheda anteriore (provato con oscilloscopio) esce distorto

Il fruscio é totalmente aleatorio cambia di intensità e di frequenza anche senza toccare nulla e anche lontano da altri apparecchi. Non é influenzato dalla regolazione del volume o dei toni

Il suono non viene riprodotto dalla cassa che emette il fruscio mentre l'altra funziona bene.

Seguendo il percorso del segnale ho trovato dove nasce il fruscio

é all uscita 1 (pin 1) dell 4558d ho provato a sostituirlo con un ne5532p ma il difetto resta.

Se tolgo il ne5523 il difetto sparice e le due casse suonano corretamente, ma solo il volume funziona ( la regolazione di bassi e alti non funziona piu)

Ho controllato l'alimentazione dell ne5532 e non trovo disturbi.

I Pin 3 e 5 ( ingressi noninvertente 1 e 2) sono collegati tra di loro sul circuito

Piu tardi posto lo schema

Ma se gia avete delle idee...

Inserita:

Ho appena fatto una prova e sul pin 6 c'é un segnale che cambia d'ampiezza e di fase quando ruoto i potenziometri di bassi e alti

Sul pin 2 invece questo segnale é assente

IMG_20181001_235912.jpg

IMG_20181002_000105.jpg

IMG_20181002_171049.jpg

Inserita:

Verifica se i potenziometri della regolazione alti e bassi sono ok col tester. Controlla bene le saldature sopratutto dei potenziometri.

Inserita:

Ho fatto un video dove mostro la forma d'onda presente sul pin 6

E credo che più che fruscio il suono sia un crepitio tipo quando si scarta lentamente una caramella (tipo Rossana) 

Inserita:

Ieri ho sostituito un altro 4558 con un 5532 (tanto come caratteristiche é anche migliore) ho verificato qualche condensatore o provato girato e rigirato i potenziometri . E tocca e salda e risalda adesso tutti e due i canali si sentono e il controllo volume bassi e alti funziona. Sfortunatamente non sono risucito ad indivuduare il componete "difettoso"

Resta solo sto crepitio su un solo canale che é massimo a meta volume e quasi nullo al minimo e al massimo

Sto ancora cercando di estrarre lo schema che postero appena possibile

Inserita:

Ieri sera ho dato una spruzzata di dw40 ai potenziometri e il fruscio é sparito.

Ho anche trovato alcuni condensatori che se toccati energicamente fanno emettere il frusio originale.

Forse il problema era multiplo e i vari fattori si sommavano e creavano lo strano effetto che riscontravo.

Grazie per i consigli

Vi aspetto numerosi nel treat che apriro tra poco per la riparazione di una scheda di pilotaggio di uno schermo lcd a neon

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
6 minuti fa, olometabolo scrisse:

Vi aspetto numerosi nel treat che apriro tra poco

pensavo fosse un nuovo locale dove invitavi gli intervenuti :roflmao: