olometabolo Inserito: 2 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2018 Buongiorno Qualche tempo fa alla monnezza ho trovato un paio di casse amplificate Hercules Xps 2.0 60 Dj (XPS 12-1 sulla scheda che da problemi) Il difetto riscontrato é un forte fruscio su un solo canale e assenza di suono. La cassa si compone nella parte posteriore di un alimentatore e sulla stessa scheda dell'amplificatore finale Sul fontrale c'é la gestione del volume dei bassi e degli alti un ingresso jack e un uscita cuffie e tutta la circuiteria di preamplificazione e gestione toni. Il segnale non amplificato dal retro passa alla scheda anteriore viene regolato equalizzato e poi ri transferito alla scheda posteriore dove l'amplificatore di potenza lo amplifica per le casse. Il difetto si presenta anche senza nessuna segnale in ingresso e anche all uscita cuffie. Il segnale entra pulito nella scheda anteriore (provato con oscilloscopio) esce distorto Il fruscio é totalmente aleatorio cambia di intensità e di frequenza anche senza toccare nulla e anche lontano da altri apparecchi. Non é influenzato dalla regolazione del volume o dei toni Il suono non viene riprodotto dalla cassa che emette il fruscio mentre l'altra funziona bene. Seguendo il percorso del segnale ho trovato dove nasce il fruscio é all uscita 1 (pin 1) dell 4558d ho provato a sostituirlo con un ne5532p ma il difetto resta. Se tolgo il ne5523 il difetto sparice e le due casse suonano corretamente, ma solo il volume funziona ( la regolazione di bassi e alti non funziona piu) Ho controllato l'alimentazione dell ne5532 e non trovo disturbi. I Pin 3 e 5 ( ingressi noninvertente 1 e 2) sono collegati tra di loro sul circuito Piu tardi posto lo schema Ma se gia avete delle idee... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 2 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2018 Ho appena fatto una prova e sul pin 6 c'é un segnale che cambia d'ampiezza e di fase quando ruoto i potenziometri di bassi e alti Sul pin 2 invece questo segnale é assente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2018 Verifica se i potenziometri della regolazione alti e bassi sono ok col tester. Controlla bene le saldature sopratutto dei potenziometri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 3 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2018 Ho fatto un video dove mostro la forma d'onda presente sul pin 6 E credo che più che fruscio il suono sia un crepitio tipo quando si scarta lentamente una caramella (tipo Rossana) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 4 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 Ieri ho sostituito un altro 4558 con un 5532 (tanto come caratteristiche é anche migliore) ho verificato qualche condensatore o provato girato e rigirato i potenziometri . E tocca e salda e risalda adesso tutti e due i canali si sentono e il controllo volume bassi e alti funziona. Sfortunatamente non sono risucito ad indivuduare il componete "difettoso" Resta solo sto crepitio su un solo canale che é massimo a meta volume e quasi nullo al minimo e al massimo Sto ancora cercando di estrarre lo schema che postero appena possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 5 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2018 Ieri sera ho dato una spruzzata di dw40 ai potenziometri e il fruscio é sparito. Ho anche trovato alcuni condensatori che se toccati energicamente fanno emettere il frusio originale. Forse il problema era multiplo e i vari fattori si sommavano e creavano lo strano effetto che riscontravo. Grazie per i consigli Vi aspetto numerosi nel treat che apriro tra poco per la riparazione di una scheda di pilotaggio di uno schermo lcd a neon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2018 6 minuti fa, olometabolo scrisse: Vi aspetto numerosi nel treat che apriro tra poco pensavo fosse un nuovo locale dove invitavi gli intervenuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati