Vai al contenuto
PLC Forum

Traduzione SW da Step7 a Tia

STEU

Messaggi consigliati

Io ho fatto la migrazione di progetti del 300, ma non dovrebbe cambiare molto.
La migrazione funziona ma, ovviamente, se ci sono schede non compatibili, dovrai mettere mano al programma.

Ricordati che, anche se il progetto Step 7 è completamente funzionante, prima della migrazione devi fare una compilazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Eccolo qui. Migrato qualche giorno fa da Step7 con CPU 300 a TIA V15: penso che debba funzionare anche da 400 a V13, non vedo perché no. La CPU, durante la migrazione, è stata sostituita con una "unspecified CPU S7 300" ma non importa, la cambi dopo o copi/incolli i blocchi in un altro progetto dove hai la tua nuova CPU.

Migra.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come programmi con s7 classico. erano permesse molte più cose. con tia invece la programmazione è un po più rigida. se la cpu 400 è stata programmata usando ad esempio i db generati nella cpu e non editati nel software la conversione darà parecchie noie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte

proverò avendo TIA PORTAL  V13 spero di riuscire ho notato che alcune istruzioni in AWL valide con Step 7 non sono accettate DAL tia portal

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto mi risulta, tutte le istruzioni in AWL valide in Step 7 sono ancora valide in TIA Portal. Casomai, la differenza potrebbe esserci tra CPU S7-300/400 e S7-1500.
Però, a memoria, non ricordo di aver mai trovato istruzioni AWL non accettate in TIA con il 1500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è fatto con TIA 15, CPU 1500 non specificata.

Il blocco deve essere "non ottimizzato".

image.png.52fb6da2c874bce19ee721f68e98797c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La SFC51 non puoi più usarla e se non ricordo male anche qualche altra  SFC non è più supportata (SFC24 - TEST_DB).

Inoltre se hai dei blocchi protetti prima devi sproteggerli e poi puoi convertire.

Link al commento
Condividi su altri siti