Vai al contenuto
PLC Forum

Periodici errori sveglia radiocontrollata

omandar

Messaggi consigliati

Abbiamo in casa due sveglie radio-controllate più o meno coetanee, modelli diversi della medesima marca.
Mentre una delle due ha sempre funzionato regolarmente, l'altra ha sempre avuto il vizio di... spostarsi ogni tanto spontaneamente avanti o indietro di un'ora, quasi sempre in prossimità dei passaggi dall'ora legale a quella solare e viceversa. Il che ovviamente ha creato parecchie seccature a chi confida nel suono della sveglia per non fare tardi (o presto) al lavoro.

Dopo svariati episodi, con annessi disguidi e moti rotatori, abbiamo "risolto" una volta per tutte il problema disattivando la ricezione radio e impostando manualmente, due volte l'anno, i cambi di orario.
Le seccature quindi non ci sono più, ma mi è rimasta la curiosità di capire, dal punto di vista tecnico, a cosa può essere dovuto un comportamento del genere.
Qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io ho due orologi radiocontrollati (un Oregon Scientific ed un Auriol) e nessuno dei due ha mai dato problemi al cambio dell'ora, non è che dove la hai messa ha problemi di scarsa ricezione quindi riceve "in ritardo" il nuovo orario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un problema di posizione, perché l'altra sveglia (quella che funziona bene) si trova a pochi metri di distanza, in una stanza in cui oltre tutto vi sono potenziali disturbi da parte degli elettrodomestici. Inoltre l'errore non si manifesta dopo il cambio dell'ora (ad es.: mancato passaggio all'ora solare) ma si manifesta di solito prima. L'ultima volta, ad es. la sveglia è andata spontaneamente indietro di un'ora ben tre settimane prima del cambio dell'ora; altre volte invece era andata avanti, una settimana prima del cambio o anche dieci giorni dopo il cambio, comportandosi insomma in un modo che davvero rende difficile individuare una quale logica.
Può anche darsi che, molto semplicemente, la sveglia sia difettosa. :]

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda da quel che ne so il segnale DCF77 ha anche una checksum che viene calcolata dai ricevitori quindi una errata ricezione è quasi impossibile, nel senso che se le informazioni ricevute sono incoerenti il ricevitore è addestrato a scartarle.

Non sapendo che sveglie hai mi viene solo da consigliarti di controllare che non ci sia una timezone da settare, se non sbaglio il cambio dell'ora non lo adottano tutti con le stesse modalità, se hai settato un paese o una zona GMT non corretta potresti avere degli errori del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, omandar scrisse:

Non credo sia un problema di posizione, perché l'altra sveglia (quella che funziona bene) si trova a pochi metri di distanza

Se sei in zona marginale anche pochi centimetri possono fare la differenza. Anche la sensibilità del ricevitore influenza molto la possibilità di una corretta ricezione del segnale.

Non hai un'icona che segnala il buon funzionamento del ricevitore?

Io ho una stazione Oregon che ha anche la sincronizzazione dell'orologio. C'è un'iconcina di un'antenna che, quando il segnale è presente, "blincka" in modo particolare, mentre con segnale assente c'è solo una linea verticale fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia sveglia ha analoga icona che, nella posizione in cui la sveglia si trova, mostra sempre tutte le tacche, il che stando al manuale dovrebbe significare ottima intensità del segnale.
Anche le impostazioni della sveglia (fuso orario ecc.) sono sempre le stesse.
Credo davvero che la spiegazione più verosimile stia in un difetto dell'apparecchio.
Difetto in fondo marginale, visto che per il resto funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti