Ricci_72 Inserito: 3 ottobre 2018 Segnala Inserito: 3 ottobre 2018 Buongiorno a tutti, avrei la necessità di capire se è possibile modificare questo funzionamento di un cancello a doppia anta comandato da due braccetti oleodinamici + scheda Faac E045. Il problema avviene in apertura mentre entro con l'auto dalla strada: con le ante in movimento e non aperte del tutto se passo davanti alla coppia di fotocellule interne verso la casa (sicurezze in apertura/chiusura) allora le ante si bloccano invece di proseguire con l'apertura. Ho provato a leggere il manuale ma ho trovato nulla a riguardo di impostazioni. Riccardo
Ciappinatore Inserita: 3 ottobre 2018 Segnala Inserita: 3 ottobre 2018 Guarda al paragrafo 11 del manuale dove sono spiegate le logiche di funzionamento e i vari comportamenti in caso di passaggio davanti alle fotocellule.
Ricci_72 Inserita: 3 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2018 Quote Guarda al paragrafo 11 del manuale dove sono spiegate le logiche di funzionamento e i vari comportamenti in caso di passaggio davanti alle fotocellule. Grazie per la risposta Ciappinatore: ho visto la tabella, io ho impostato modo AP: significa che le fotocellule quindi ricaricano il tempo? Ora appunto si bloccano al passaggio e successivamente completano l'apertura delle due ante. Ci sarebbe un'altra modalità che non fa bloccare le ante in apertura?
giugn76 Inserita: 3 ottobre 2018 Segnala Inserita: 3 ottobre 2018 Ciao Il tuo non è un problema di logica ma di collegamenti....in caso di fotocellule tradizionali Se fossero fotocellule bus il problema é nella configurazione dei dip all’interno delle fotocellule stesse Quali fotocellule hai tu? Fai sapere che poi si corregge.... ⚠️ poi in apertura non hai più la sicurezza,le ante continuano ad aprire⚠️
Roberto Garoscio Inserita: 3 ottobre 2018 Segnala Inserita: 3 ottobre 2018 Le foto che proteggono l’apertura devono per forza bloccare il movimento delle ante, altrimenti che protezione offrirebbero?
Ricci_72 Inserita: 4 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2018 20 ore fa, giugn76 scrisse: Ciao Il tuo non è un problema di logica ma di collegamenti....in caso di fotocellule tradizionali Se fossero fotocellule bus il problema é nella configurazione dei dip all’interno delle fotocellule stesse Quali fotocellule hai tu? Quote Ho solo due coppie di fotocellule tipo collegamento su bus, coppia allineata a recinzione e coppia verso interno abitazione Fai sapere che poi si corregge.... ⚠️ poi in apertura non hai più la sicurezza,le ante continuano ad aprire⚠️ Quote Si, confermo non avrei piu' sicurezza entrando, ma perchè se esco con l'auto dall'abitazione verso la strada non si comportano allo stesso modo ma continuano ad aprire?
Ricci_72 Inserita: 4 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2018 18 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Le foto che proteggono l’apertura devono per forza bloccare il movimento delle ante, altrimenti che protezione offrirebbero? Roberto confermo è vero l'aspetto della sicurezza ma allora il funzionamento dovrebbe essere coerente e bloccare le ante anche quando esco con l'auto, no? Quindi a questo punto preferirei che aprano sempre: perchè il problema deriva che quando ho il carrello attaccato dietro all'auto, talvolta arrivo troppo lungo intercettando le fotocellule interne, le ante si bloccano e il carrello mi rimane parzialmente in mezzo alla carreggiata e gli altri automobilisti fermi sbuffano perchè sono li alle prese con il cancello bloccato
roger72 Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Inserita: 4 ottobre 2018 1 ora fa, Ricci_72 scrisse: Quindi a questo punto preferirei che aprano sempre E quando esci? Accosti sotto le ante e che succede? 1 ora fa, Ricci_72 scrisse: perchè il problema deriva che quando ho il carrello attaccato dietro all'auto, talvolta arrivo troppo lungo intercettando le fotocellule interne, le ante si bloccano Occhio che la normativa (corregetemi se sbaglio) oltre ad imporre le sicurezze, vieta anche il transito con cancello in movimento. Per cui dovresti attendere la completa apertura. E' scomodo, non lo fà nessuno, io per primo ma è cosi.
giugn76 Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Inserita: 4 ottobre 2018 Ciao Allora se non vuoi usare le fotocellule con sicurezza anche in apertura e hai foto bus segui gli indirizzi come da manuale... Facci sapere?..
Roberto Garoscio Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Inserita: 4 ottobre 2018 5 ore fa, Ricci_72 scrisse: Roberto confermo è vero l'aspetto della sicurezza ma allora il funzionamento dovrebbe essere coerente e bloccare le ante anche quando esco con l'auto, no? Quando esci, le foto che proteggono la chiusura, riaprono immediatamente (se programmate così) Usando la stessa logica, quando entri quelle in apertura dovrebbero chiudere immediatamente...😱🤕 Per evitare il problema, togli la protezione in apertura.
Roberto Garoscio Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Inserita: 4 ottobre 2018 3 ore fa, roger72 scrisse: Occhio che la normativa (corregetemi se sbaglio) oltre ad imporre le sicurezze, vieta anche il transito con cancello in movimento. Le fotocellule non sono considerate sistemi di sicurezza ma solo di cortesia, la sicurezza è rivolta solo alla persona, gli automezzi non sono contemplati nella normativa, nessuna norma vieta di attraversare mentre si sta movimentando, le sicurezze devono impedire incidenti in ogni condizione d’uso.
Ricci_72 Inserita: 5 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2018 12 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Quando esci, le foto che proteggono la chiusura, riaprono immediatamente (se programmate così) Usando la stessa logica, quando entri quelle in apertura dovrebbero chiudere immediatamente...😱🤕 Per evitare il problema, togli la protezione in apertura. Ok Roberto, ma per modificare il funzionamento e togliere la protezione in apertura ci sono dei settaggi all'interno delle fotocellule?
Ricci_72 Inserita: 5 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2018 13 ore fa, giugn76 scrisse: Ciao Allora se non vuoi usare le fotocellule con sicurezza anche in apertura e hai foto bus segui gli indirizzi come da manuale... Facci sapere?.. Dopo aver risposto a Roberto ho visto la tua risposta e istruzioni fotocellule. Provo a studiarmele confrontare con quelle in uso. Grazie giugn76
Messaggi consigliati