Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina da caffé saeco sup012 non macina più il caffé

gettis

Messaggi consigliati

Buonasera. Questa macchina da caffè Saeco modello sup012 a causa di un corto sulla basetta elettronica si é bruciato il triac T12 che sarebbe un BTB06-700SW; sostituito questo triac quando accendo il macinacaffè non fa niente, mentre prima come accendevo macinava per pochi secondi; quando poi si accende la spia verde che la macchina é pronta a fare il caffè si accende la spia rossa del macinacaffè ad indicarmi che questo é vuoto, mentre in realtà é pieno di grani di caffè. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se si può resettare questa macchina e come fare. Grazie P.S. Altre opinioni e consigli sono graditissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gettis questa macchina non si resetta

ti dico solo che: per cambiare i dati in eeprom ci vuole un piccolo palmare altrimenti non ci fai proprio nulla, comunque non dovrebbe essere il caso tuo

il triac hai montato l'originale o un equivalente ??.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, beppe18 scrisse:

Ciao Gettis questa macchina non si resetta

ti dico solo che: per cambiare i dati in eeprom ci vuole un piccolo palmare altrimenti non ci fai proprio nulla, comunque non dovrebbe essere il caso tuo

il triac hai montato l'originale o un equivalente ??.

Ho montato proprio l'originale e cioè BTB06-700SW; mi sai dire il motorino del macinino a che tensione funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, beppe18 scrisse:

Ciao Gettis il motore del macina caffè lavora a 230Vdc non dargli l'alternata perchè ti fuma subito.

Cioa B

Allora il problema é che nell'uscita jp4 non escono i 230 vdc; ho sostituito anche il moc 3062 ma il risultato é uguale; hai idea di cosa potrebbe essere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gettis il problema potrebbe essere nel segnale che comanda il moc , nel triac , nel motore  se lo alimenti a 30/40 volt deve girare prova  controlla le spazzole non è facile fare una diagnosi senza vedere 

Cioa B

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, beppe18 scrisse:

Ciao Gettis il problema potrebbe essere nel segnale che comanda il moc , nel triac , nel motore  se lo alimenti a 30/40 volt deve girare prova  controlla le spazzole non è facile fare una diagnosi senza vedere 

Cioa B

Avresti lo schema elettrico della scheda che è: M4AV6-13; in rete ho trovato M4AV6-7 che é un poco diversa. Grazie ancora  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gettis io non l'ho drcondo mè trovare gli schematici è molto difficile io ne ho riparate diverse andandoci dietro pian piano e tanta pazienza

Cioa B

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, beppe18 scrisse:

Ciao Gettis io non l'ho drcondo mè trovare gli schematici è molto difficile io ne ho riparate diverse andandoci dietro pian piano e tanta pazienza

Cioa B

Ok ora controllo meglio gli altri componenti. Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎04‎/‎10‎/‎2018 at 09:21 , beppe18 scrisse:

Ciao Gettis il motore del macina caffè lavora a 230Vdc non dargli l'alternata perchè ti fuma subito.

Cioa B

Ciao. Ho dimenticato di dirti che prima di parlare con te avevo fatto la prova appunto con i 220 in c.a(non avevo fatto caso che la tensione era in Vdc)  e come mi hai detto tu ha fatto fumo subito; significa che il motorino si é bruciato? Perché misurando tutti i componenti che fanno parte del macinino, mi risultano tutti ok. Se stacco i fili del motorino e collego il tester vedo che all'inizio mi da intorno ai 18 Volt mentre quando schiaccio il pulsantino della tazzina per far uscire il caffè la tensione sale gradualmente a 50-60-90 e poi raggiunge anche i 200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gettis non ti preoccupare il momento del ......... capita a tutti sai quante volte è capitato pure a mè

il circuito da come me lo descrivi sembrerebbe andare  adesso devi trovare un motore nuovo

Ciao B.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, beppe18 scrisse:

Ciao Gettis non ti preoccupare il momento del ......... capita a tutti sai quante volte è capitato pure a mè

il circuito da come me lo descrivi sembrerebbe andare  adesso devi trovare un motore nuovo

Ciao B.

Aggiornamento:Ho provato in questo momento con un alimentatore da 17 Volt ed il motorino con tutto l'ingranaggio  gira anche se lentamente; mah allora il motorino funziona; l'unico dubbio adesso che ho é perché se collego il macinacaffè alla scheda la tensione non sale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao i casi sono 2 o non è abilitato a chiudere il tiristore o non chiude bene ????? non si scappa

altra cosa la misura fatta a vuoto con il tester non è veritiera devi applicargli un carico e io ci metterei il suo

Ciao B.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, beppe18 scrisse:

Ciao i casi sono 2 o non è abilitato a chiudere il tiristore o non chiude bene ????? non si scappa

altra cosa la misura fatta a vuoto con il tester non è veritiera devi applicargli un carico e io ci metterei il suo

Ciao B.

Ok se vuoi dare un'occhiata allo schema che ho trovato in rete ed é per quanto riguarda i triac t12 e t4 uguale alla mia scheda

SAEC.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao in giro ci sono dei maghi tirare giu un sch da una scheda doppia faccia

alimenta la scheda e controlla i gate dei 2 triac se vengono pilotati

Ciao B.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, beppe18 scrisse:

Ciao in giro ci sono dei maghi tirare giu un sch da una scheda doppia faccia

alimenta la scheda e controlla i gate dei 2 triac se vengono pilotati

Ciao B.

Ciao. Ti disturbo per un altro aiutino; sapresti dirmi cosa arriva ai gate per aprire i due triac; cioè arriva una tensione che sblocca i triac oppure? Grazie ancora. P.S. Ho controllato sui rispettivi piedini 1 dei due triac ed arriva la 220ca

Link al commento
Condividi su altri siti