gettis Inserito: 3 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2018 Buonasera. Questa macchina da caffè Saeco modello sup012 a causa di un corto sulla basetta elettronica si é bruciato il triac T12 che sarebbe un BTB06-700SW; sostituito questo triac quando accendo il macinacaffè non fa niente, mentre prima come accendevo macinava per pochi secondi; quando poi si accende la spia verde che la macchina é pronta a fare il caffè si accende la spia rossa del macinacaffè ad indicarmi che questo é vuoto, mentre in realtà é pieno di grani di caffè. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se si può resettare questa macchina e come fare. Grazie P.S. Altre opinioni e consigli sono graditissimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 Ciao Gettis questa macchina non si resetta ti dico solo che: per cambiare i dati in eeprom ci vuole un piccolo palmare altrimenti non ci fai proprio nulla, comunque non dovrebbe essere il caso tuo il triac hai montato l'originale o un equivalente ??. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 4 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 39 minuti fa, beppe18 scrisse: Ciao Gettis questa macchina non si resetta ti dico solo che: per cambiare i dati in eeprom ci vuole un piccolo palmare altrimenti non ci fai proprio nulla, comunque non dovrebbe essere il caso tuo il triac hai montato l'originale o un equivalente ??. Ho montato proprio l'originale e cioè BTB06-700SW; mi sai dire il motorino del macinino a che tensione funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 Ciao Gettis il motore del macina caffè lavora a 230Vdc non dargli l'alternata perchè ti fuma subito. Cioa B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 4 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 17 minuti fa, beppe18 scrisse: Ciao Gettis il motore del macina caffè lavora a 230Vdc non dargli l'alternata perchè ti fuma subito. Cioa B Allora il problema é che nell'uscita jp4 non escono i 230 vdc; ho sostituito anche il moc 3062 ma il risultato é uguale; hai idea di cosa potrebbe essere. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 Ciao Gettis il problema potrebbe essere nel segnale che comanda il moc , nel triac , nel motore se lo alimenti a 30/40 volt deve girare prova controlla le spazzole non è facile fare una diagnosi senza vedere Cioa B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 4 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 43 minuti fa, beppe18 scrisse: Ciao Gettis il problema potrebbe essere nel segnale che comanda il moc , nel triac , nel motore se lo alimenti a 30/40 volt deve girare prova controlla le spazzole non è facile fare una diagnosi senza vedere Cioa B Avresti lo schema elettrico della scheda che è: M4AV6-13; in rete ho trovato M4AV6-7 che é un poco diversa. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 Ciao Gettis io non l'ho drcondo mè trovare gli schematici è molto difficile io ne ho riparate diverse andandoci dietro pian piano e tanta pazienza Cioa B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 4 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 2 ore fa, beppe18 scrisse: Ciao Gettis io non l'ho drcondo mè trovare gli schematici è molto difficile io ne ho riparate diverse andandoci dietro pian piano e tanta pazienza Cioa B Ok ora controllo meglio gli altri componenti. Ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 5 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2018 il 04/10/2018 at 09:21 , beppe18 scrisse: Ciao Gettis il motore del macina caffè lavora a 230Vdc non dargli l'alternata perchè ti fuma subito. Cioa B Ciao. Ho dimenticato di dirti che prima di parlare con te avevo fatto la prova appunto con i 220 in c.a(non avevo fatto caso che la tensione era in Vdc) e come mi hai detto tu ha fatto fumo subito; significa che il motorino si é bruciato? Perché misurando tutti i componenti che fanno parte del macinino, mi risultano tutti ok. Se stacco i fili del motorino e collego il tester vedo che all'inizio mi da intorno ai 18 Volt mentre quando schiaccio il pulsantino della tazzina per far uscire il caffè la tensione sale gradualmente a 50-60-90 e poi raggiunge anche i 200 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 5 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2018 Ciao Gettis non ti preoccupare il momento del ......... capita a tutti sai quante volte è capitato pure a mè il circuito da come me lo descrivi sembrerebbe andare adesso devi trovare un motore nuovo Ciao B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 5 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2018 9 minuti fa, beppe18 scrisse: Ciao Gettis non ti preoccupare il momento del ......... capita a tutti sai quante volte è capitato pure a mè il circuito da come me lo descrivi sembrerebbe andare adesso devi trovare un motore nuovo Ciao B. Aggiornamento:Ho provato in questo momento con un alimentatore da 17 Volt ed il motorino con tutto l'ingranaggio gira anche se lentamente; mah allora il motorino funziona; l'unico dubbio adesso che ho é perché se collego il macinacaffè alla scheda la tensione non sale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 5 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2018 Ciao i casi sono 2 o non è abilitato a chiudere il tiristore o non chiude bene ????? non si scappa altra cosa la misura fatta a vuoto con il tester non è veritiera devi applicargli un carico e io ci metterei il suo Ciao B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 5 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2018 11 minuti fa, beppe18 scrisse: Ciao i casi sono 2 o non è abilitato a chiudere il tiristore o non chiude bene ????? non si scappa altra cosa la misura fatta a vuoto con il tester non è veritiera devi applicargli un carico e io ci metterei il suo Ciao B. Ok se vuoi dare un'occhiata allo schema che ho trovato in rete ed é per quanto riguarda i triac t12 e t4 uguale alla mia scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 5 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2018 Ciao in giro ci sono dei maghi tirare giu un sch da una scheda doppia faccia alimenta la scheda e controlla i gate dei 2 triac se vengono pilotati Ciao B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 6 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2018 19 ore fa, beppe18 scrisse: Ciao in giro ci sono dei maghi tirare giu un sch da una scheda doppia faccia alimenta la scheda e controlla i gate dei 2 triac se vengono pilotati Ciao B. Ciao. Ti disturbo per un altro aiutino; sapresti dirmi cosa arriva ai gate per aprire i due triac; cioè arriva una tensione che sblocca i triac oppure? Grazie ancora. P.S. Ho controllato sui rispettivi piedini 1 dei due triac ed arriva la 220ca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati