Locanda 2018 Inserito: 3 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2018 Buonasera a tutti e grazie di accettarmi. Durante una serata con scariche atmosferiche ho subito diversi black out, il centralino anche se sotto UPS si è spento e riacceso. Abbiamo subito riscontrato che pur essendo la borchia ISDN funzionante, il risponditore BOSCH T23/24 con display non riceveva e non permetteva di telefonare, e veniva fuori la scritta FASCIO OCCUPATO. No si riesce a capire come farlo rifunzionare correttamente. Un tecnico è venuto e provando con il suo telefono a mattone....ISDN mi diceva che la borchia funziona, per aiutarmi mi ha collegato sulla borchia ISDN PLUS un telefono analogico e il pos per agevolarmi nel lavoro (piccolo albergo...) Si è provveduto a cambiare un modulo del centralino M2S............ma niente. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa potrebbe significare FASCIO OCCUPATO e quindi a farmi rifunzionare tutto il centralino/risponditore regolarmente?? (purtroppo i tecnici chiamati hanno dato esiti negativi e quindi di "cambiare tutto"...) Grazie per il vs. gentile aiuto. Enrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 3 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2018 Se il tecnico Tim o chi per esso ha provato la borchia isdn e funziona vuol dire che è guasto il centralino .Ti consiglio di chiamare un tecnico del centralino che lo possa provare o riconfigurare .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Locanda 2018 Inserita: 4 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 grazie speriamo di trovare la persona giusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 20 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2018 Caro Enrico,vedo che dal 10 di Agosto data in cui hai pubblicato il tuo primo post,non ti sei ancora arreso ed hai ancora il centralino che non funziona.Ma andiamo con ordine.Il centralino che hai è probabilmente un Flexy 2000 marcato Bosch.Se il telefono (forse unico )che hai col display indica "fascio occupato" significa che la linea isdn non è presente e la segnalazione si presenta dopo aver impegnato la linea e selezionato qualche numero. Parliamo della borchia nt1 plus.Queste borchie,quando ero ancora al lavoro erano una prerogativa della sola telecom e solo loro e nessun'altro erano in grado di di gestire correttamente questo dispositivo.Ora mi dici che il tutto è gestito dalla olicom dopo il trasferimento dei numero da telecom a olicom e questo mi suona molto,molto strano.Ma, ha mai funzionato con olicom prima del temporale???Oppure prima quando funzionava il tutto eri collegato con la Telecom???.Ma andiamo avanti.Dici che il tecnico della linea isdn ha collegato il suo telefono "a mattone rosso"sulla borchia ed ha detto che funziona..Sotto la borchia ci sono quattro prese due digitali per l'isdn e due analogiche e non vorrei che quel telefono fosse solo analogico e si è collegato sulle uscite analogiche, questa non è una prova corretta.Doveva avere un telefono isdn,settare correttamente il telefono e collegarsi sotto una delle due prese isdn. Solo così si ha la certezza che la borchia funziona tutta.Se ti ha collegato un telefono volante per il telefono e una per il pos significa che i dati arrivano e che vengono correttamente decodificati ed inviati alle uscite analogiche ma non c'è la certezza che anche l'uscita digitale isdn sia funzionante..Difficile fare le diagnosi per sentito dire e da lontano.Per il fatto che quando chiami il tuo numero telefonico e non si sente nulla se non un "rumore"(quale?) della chiamata,forse la borchia è programmata male e la chiamata finisce sulle uscite analogiche (dove non e collegato niente) e si sente solo un ticchettio del relè dentro la borchia.Solitamente noi inibivamo il funzionamento della parte analogica...Se la borchia fosse funzionante dovrebbe arrivare la chiamata anche sulla uscita isdn..Quanti numeri di telefono ha la tua borchia???Uno ,due?? Passiamo al centralino.Prova a chiamare un utente interno al tuo albergo,se il telefono squilla e rispondendo si parla,il centralino è ancora vivo..Prova a chiamare da un telefono di una camera il telefono col display.se il telefono squilla e rispondendo,parli il "posto operatore "è salvo...Hai parlato sul tuo precedente post di "deviazione" che non funziona ma non so che cosa intendi per deviazione....interna,esterna?.Mi dici che hai cambiato la scheda M2S...Spero che tu abbia spento il centralino prima di fare questa operazione,in caso contrario il centralino può danneggiarsi.Per spegnere il centralino occorre prima staccare la batteria interna al modulo di sinistra col led rosso lampeggiante,poi staccare l'alimentatore dalla presa di corrente. Puoi provare a spegnere il centralino ed a riaccenderlo dopo una decina di secondi,oppure come estrema ratio si può provare a spianarlo completamente(resettarlo) e portarlo alle condizioni di fabbrica..(Facile che con il temporale si sia sporcata la memoria di lavoro e potrebbe dare questa ed altre anomalie),però facendo questo, ti ritroverai una macchina completamente sprogrammata da riprogrammare a mano (a meno che quando ti hanno installato il centralino i tecnici non ti abbiano lasciato un dischetto di backup).Meglio che chiami assistenza specializzata su questo tipo di centralini (e non tecnici generici) che puoi trovare ad Arezzo, Firenze, Roma.... "Il centralino è vecchio bisogna cambiarlo" perchè non funziona è la solita storia di chi non riesce a cavare un ragno dal buco...Solo un tecnico specializzato su quei centralini può dirti questo con cognizione di causa. I ricambi, ormai usati ma funzionanti si trovano ancora. Facci sapere...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Locanda 2018 Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 Belardoni carissimo grazie per aver avuto il tempo di vedere e di rispondere ............io purtropoo ho visto solo ora la tua comunicazione molto esaustiva e mi scuso se qualcosa non era compresa nella mia precedente richiesta di aiuto. Hai ragione non mi sono dato per vinto e/o perdente su questo fatto, di non poter vedere rifunzionare il centralino, anche se non ti nego di lasciarlo cosi, attendere la fibra che a breve dovrebbe essere disponibile e passare a qualcosa meno costoso, complicato e ottimizzato per il mio piccolo albergo visto che ormai e comunque oggi un centralino "old fashion" non servirebbe più......hanno tutti gli smartphone... Comunque, tornando a noi tutto quanto detto è vero, borchia ISDN nt1plus, 2+2 prese, il telefono che aveva il primo tecnico era un ISDN quelli belli grossi, rossi e con il cavo arrotolato intorno e poi srotolato per utilizzare la spina...ha prima fatto una telefonata dalla presa ISDN con il suo mattoncino, funzionante, e poi ha collegato un telefono sulla presa analogica e tutto ha funzionato, tanto che con l'altra presa ha allacciato un POS....... I rumori che hai elencato dalla borchia nel ricevere la telefonata sono corretti, si sente arrivare la telefonata esterna ma il centralino non squilla e sul display non compare nulla. Le telefonate interne, da camera a centralino e/o viceversa funzionano. Da Telecom ho fatto una portabilità dei numeri (2) a OLIMONTEL per una questione di costi mensili ormai esagerati....ora però tornero a Telecom avendo trovato un accordo e questo anche perche ho la garanzia sugli interventi tecnici sia in centrale che nell'ultimo miglio (naturalmente tu capisci molto bene cosa intendo..) La scheda M2S l'ho cambiata seguendo le tue istruzioni e le istruzioni del rivenditore, spegnendo e attendendo il tempo necessario senza corrente, per inserire la nuova. Il tecnico che nel passato aveva settato l'impianto purtroppo a Grosseto non c'è più e quindi ho dovuto chiamare chi mi era stato suggerito che naturalmente ha provato a fare il suo gioco di propormi qual cosa altro.....e chiamare un tecnico da Roma, Firenze e/o Arezzo forse, forse oggi non conviene piu per i soli costi di percorrenza e per i tempi orari... Io credo fortemente che sia un problema dell'apparato telefonico/risponditore che si è sprogrammato ...poiche ho visto un tuo precedente intervento "molto" esaustivo con un altro collega credo che inizierò con calma a seguirlo per vedere se ho ragione, passo passo, con la tua guida e con la guida cartacea del centralino (tantissime pagine) che ho recuperato scaricandolo dalla rete. Attendo con molto piacere un tuo riscontro in merito e se faccio bene a provare manualmente a riportare in vita il risponditore/centralino con doppie telefonate in arrivo. Grazie e buona giornata. Enrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati