mazzinga Inserito: 30 agosto 2012 Segnala Inserito: 30 agosto 2012 Salve Mi trovo a dove leggere la temperatura di alcune stanza,l'idea è quella di inserire nelle scatole 503 del mio appartamento una sonda per leggere la temperatura della stanza per poi essere letta da un PLC,ma guardando in giro non riesco a capire quale sonda debba scegliere per leggere la temperatura,avevo pensato ad una PT100,voi cosa ne pensate. Inoltre sul PLC ho alcuni ingressi analogici in corrente,non so se è possibile collegare direttamente sul modulo una sonda,o se sono obbligato ad aggiungere ad esempio un modulo RTD in caso di PT100. Se ad esempio opto per un termoresistore posso collegare la sonda direttamente sull'ingresso del plc?
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Se non specifichi con quale PLC come si può rispondere? Per alcuni PLC la rispsota è: si può; per latri non possiible.
mazzinga Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Il PLC è Panasonic "Nais" serie FPX
del_user_56966 Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Mi trovo a dove leggere la temperatura di alcune stanza,l'idea è quella di inserire nelle scatole 503 del mio appartamento una sonda per leggere la temperatura della stanza per poi essere letta da un PLC,ma guardando in giro non riesco a capire quale sonda debba scegliere per leggere la temperatura,avevo pensato ad una PT100,voi cosa ne pensate. Per leggere le temperature in ambito civile, ovvero proprio sulle scatole 503 di qualsiasi serie civile esistono delle apposite sonde di temperatura e volendo anche di umidità....LINK le sonde sono distribuite tramite un Bus a 2 fili mettendole in parallelo tra loro, interfaccia tra le sonde e altri moduli da serie civile permette di comunicare con le sonde tramite protocollo Standard Modbus RTU che può essere facilmente acquisito dalla maggior parte di PLC sul mercato...
del_user_56966 Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Il PLC è Panasonic "Nais" serie FPX Esiste anche la possibilità di comunicare tramite il protocollo Panasonic, oppure sfruttare direttamente la libreria IEC1131-3 per FP WIN PRO...
del_user_56966 Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Ora che mi ricordo... in alternativa alla comunicazione Bus ma solo per Panasonic esistono anche i convertitori XDT1 che permettono di leggere le temperature tramite dei semplici ingressi digitali.....LINK però qui devi fare più cablaggio e posa sia lato convertitore che verso le delle sonde... però è comunque un alternativa quando non si vuole mettere le analogiche con convertitore per RTD...
mazzinga Inserita: 31 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2012 Ciao Alessandro, ti ringrazio della risposta,ma avendo gia installato un PLC e passato i cavi,vorrei leggere la temperatura senza aggiungere schede di espansione,e convertitori su bus di campo.Livio mi diceva che era possibile leggere sonde direttamente su un ingresso analogico. Inoltre per leggere la temperatura di una stanza quale sonda mi consigliate.
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Inserita: 31 agosto 2012 Per temperatura ambiente van bene sia le PT100 che termoresistori NTC. Io solitamente uso queste interfacce.
Messaggi consigliati