micro78 Inserito: 4 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2018 Ho una lavatrice ariston aqualtis aqxxf 149 Mi appare l errore f 08 Ho fatto un lavaggio bianchi a 60 gradi chedura 2 ore e 20........ carica l acqua e il sapone, inizia il suo ciclo, dopo un ora e mezza circa inizia a scaricare l acqua che risulta calda e con un po di sporcizia non dovuta ai panni, ne esce parecchia pero poi sento la pompa ( penso) che continua a pompare per un po un rumore " tum tum tum".facendo apparire l errore e le spie lampeggiano tutte... Fino a che dopo alcuni minuti si ferma Ho aperto la lavatrice e i panni risultano caldi e ovviamente ancora insaponati. Forse non finisce il ciclo di scarico acqua? Ma dentro la lavatrice non ne risulta.. Solo un po nel filtro generali saranno 300/400 ml Ho controllato il filtro ed e pulito Ho pulito la retina davanti alle elettro valvole ma non era intasata ( anche perche l acqua la carica) Ho fatto un lavaggio a vuoto rapido di 30 min senza sapone per vedere la differenza e non mi ha dato nessun allarme Che cosa puo essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 ciao, non ho trovato il manuale della lavatrice con i codici di errore, ma da una prima ricerca sul WEB, si dice che l'errore F08 è: - rilevata mancanza resistenza o pressostato incollato sul pieno - controllare resistenza - controllare pressostato - sostituire resistenza - sostituire pressostato - sostituire scheda. _____________________ diciamo che: se inizia il cliclo, lo continua e al momento dello scarico "va in crisi" potrebbe essere che il tubicino del pressostato è sporco ... la resistenza la escluderei dato che scalda (se hai un termometro, meglio laser, potresti vedere durante il ciclo come scalda, per verifica) e la scheda pure dato che non dici di altre anomalie. Il pressostato se completamente rotto, non dovrebbe dare nemmeno il consenso "vasca piena" appena finito di caricare l'acqua a inizio lavaggio.. personalmente ti direi di verificare se è pulito o meno il tubo del pressostato se vuoi, aspetta pure la risposta di altri più esperti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micro78 Inserita: 4 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 beh un controllo al tubicino non costa nulla, come lo devo effettuare?e dove è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2018 Io ti consiglierei di verificare l'ingresso al tubo che collega la vasca al corpo filtro . Smontalo da sotto la vasca . Se non c'è niente e senti rumori strani durante lo scarico , sostituisci il motorino di scarico . Puoi cambiare solo la parte elettrica posteriore , è questa a dare sempre problemi , si sboccola e asse non gira in linea creando problemi di scarico . Ci sono da svitare tre viti , costa pochissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre Riesumo questo vecchio post perché anche a me ha dato questo errore nelle stesse modalità di chi ha scritto il primo messaggio. Ho una lavasciuga Hotpoint del 2019 AQD970F697EU. Nelle ultime settimane mi sono accorto che nei lavaggi a 40 e 60° mi appare l'errore F08. Direi che l'errore è apparso smpre a più di metà del lavaggio, con la vaschetta dell'ammorbidente quasi del tutto vuota, la temperatura all'interno dell'oblò abbastanza alta (tanto da fare pensare che fosse partita l'asciugatrice) e i panni non completamente centrifugati. Se poi utilizzo subito dopo lavaggi a temperatura di 30° o più basse invece và tutto liscio. C'è qualcuna che mi può consigliare cosa controllare autonomamente prima di rivolgermi all'assistenza e farmi spennare come un pollo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre Il regolamento vieta di accodarsi . Apri sempre una tua discussione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati