Vai al contenuto
PLC Forum

Errore f-08

micro78

Messaggi consigliati

Ho una lavatrice  ariston aqualtis aqxxf 149

Mi appare l errore f 08

Ho fatto un lavaggio bianchi a 60 gradi chedura 2 ore e 20........ carica l acqua e il sapone, inizia il suo ciclo,  dopo un ora e mezza circa inizia a scaricare  l acqua  che risulta calda e  con un po di sporcizia non dovuta ai panni,  ne esce parecchia pero poi sento la pompa ( penso) che continua a pompare per un po un rumore " tum tum tum".facendo apparire l errore e le spie lampeggiano tutte... Fino a che dopo alcuni minuti si ferma 

Ho aperto la lavatrice e i panni risultano caldi e ovviamente ancora  insaponati. 

Forse non finisce il ciclo di scarico acqua?  Ma dentro la lavatrice non ne risulta.. Solo un po nel filtro generali  saranno 300/400 ml

Ho controllato il filtro ed e pulito

Ho pulito la retina davanti alle elettro valvole ma non era intasata ( anche perche l acqua la carica) 

Ho fatto un lavaggio a vuoto rapido di 30 min  senza sapone per vedere la differenza e non mi ha dato nessun allarme

Che cosa puo essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non ho trovato il manuale della lavatrice con i codici di errore, ma da una prima ricerca sul WEB, si dice che l'errore F08 è:
- rilevata mancanza resistenza o pressostato incollato sul pieno
- controllare resistenza
- controllare pressostato
- sostituire resistenza
- sostituire pressostato
- sostituire scheda.

Il pressostato se completamente rotto, non dovrebbe dare nemmeno il consenso "vasca piena" appena finito di caricare l'acqua a inizio lavaggio.. personalmente ti direi di verificare se è pulito o meno il tubo del pressostato :)
se vuoi, aspetta pure la risposta di altri più esperti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io ti consiglierei di verificare  l'ingresso    al tubo   che collega  la vasca al corpo filtro . 

Smontalo da sotto la vasca  .

Se  non c'è niente     e senti rumori strani durante lo scarico ,  sostituisci il motorino di scarico .   Puoi cambiare solo la parte elettrica posteriore   ,  è questa a dare sempre problemi , si  sboccola    e asse non gira in linea  creando problemi di scarico .  Ci sono da svitare tre viti  ,  costa pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Riesumo questo vecchio post perché anche a me ha dato questo errore nelle stesse modalità di chi ha scritto il primo messaggio.

Ho una lavasciuga Hotpoint  del 2019 AQD970F697EU.

Nelle ultime settimane mi sono accorto che nei lavaggi a 40 e 60° mi appare l'errore F08.

Direi che l'errore è apparso smpre a più di metà del lavaggio, con la vaschetta dell'ammorbidente quasi del tutto vuota, la temperatura all'interno dell'oblò abbastanza alta (tanto da fare pensare che fosse partita l'asciugatrice) e i panni non completamente centrifugati.

Se poi utilizzo subito dopo lavaggi a temperatura di 30° o più basse invece và tutto liscio.

C'è qualcuna che mi può consigliare cosa controllare autonomamente prima di rivolgermi all'assistenza e farmi spennare come un pollo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta di accodarsi . Apri sempre una tua discussione. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...