Infoplc Inserito: 31 agosto 2012 Segnala Inserito: 31 agosto 2012 Ho un problema perche non ho ancora deciso come gestire la regolazione di Svuotamento/Riempimento di una vasca piena d'acqua per il raffreddamento di pezzi trattati che vengono immersi in questa vasca; L'impianto è composto da Una Vasca principale per l'mmersione di pezzi trattati e in entrata ed uscita ho pompe controllate da plc che dovrebbero fare il ricircolo dell'acqua verso una seconda vasca (torri di raffreddamento), nella tubazione in entrata e uscita della vasca principale ho dei trasduttori sia di pressione che di portata ed anche un livello della vasca; Avevo pensato di gestire la pompa di svuotamento con un controllo di portata(mandata verso le torri di raffr.) e in riempimento della vasca di gestire la pompa seguento un livello (ritorno dalle torri di raffr.), ma nel momento in cui io immergo i pezzi trattati il livello dell'acqua non vorrei si alzasse troppo. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi... ringrazio anticipatamente
thinking Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Inserita: 1 settembre 2012 Hai un controllo su quando sono immersi i pezzi? Se si... allora il controllo svuotamento riempimento lo puoi fare soltanto quando non ci sono pezzi immersi. Se no... potresti attivare uno svuotamento quando il livello della vasca è massimo per un tempo ridotto, soltanto quello che serve perché il livello della vasca non sia più massimo, dal momento che ci potrebbero essere pezzi immersi nella vasca. ciao
ETR Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Inserita: 2 settembre 2012 Devo fare la stessa applicazione ! Non è che siamo dallo stesso cliente ? ;-) Per farla breve, hai sensori di livello o dei livellostati ? Tu sei molto più "signore" ti hanno concesso molti più segnali ! Una volta che mantieni il livello alle torri (non necessariamente misurando il livello della vasca principale ma quella di raccolta delle torri) della portata non ti interessa, della pressione tanto meno, a meno che non ci siano vincoli dalle torri, l'unica è la temperatura dell'acqua della vasca principale. Se l'acqua è fredda non ha senso far girare volumi d'acqua in eccesso. Bisognerebbe anche vedere i volumi d'acqua, il delta di temperatura, la percentuale di evaporazione ecc... Reintegrare su 200 m3 con 60 °C di delta per me non ha molta importanza anche per la durata del mio raffreddamento, ma nel tuo caso magari hai caratteristiche più stringenti. Ciao
Infoplc Inserita: 2 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2012 Inanzitutto vi ringrazio per le risposte; Io ho una vasca principale da controllare con una pompa in mandata ed una in ritorno dalla vasca delle torri dove io non ho nessun controllo, anche il cliente non ha ancora le idee chiare e per quello che stò valutando vari modi di gestione ma da quello che ho capito e che devo sempre avere l'acqua in circolazione controllando la portata verso le torri (penso che mi daranno un max ammissibile), in vasche che il cliente ha già in funzione andava con i livelli ma fanno "pendolare" molto gli inverter delle pompe. Grazie Ancora per eventuali suggerimenti
claudio_p Inserita: 11 settembre 2012 Segnala Inserita: 11 settembre 2012 Ciao, non ho capito proprio bene bene bene, come deve funzionare sto sistema, ma credo che per quanto riguarda il livello dell'acqua della vasca dipende da quanti mc contiene; se il volume dei pezzi da raffreddare è trascurabile rispetto al volume della vasca allora basta considerare solo un piccolo margine di sicurezza sul livello, altrimenti devi fare l'opposto. Penso che il parametro fondamentale sia la temperatura dell'acqua. Se t>x° parte la pompa di svuotamento verso le torri con velocità proporzionale al Dt con la temperatura ottimale. Spero che le pompe di svuotamento e quelle di reintegro abbiano la stessa portata altrimenti devi considerare la portata di quella d'uscita e fare anche li un proporzionale per quella di reintegro. spero di non aver complicato la situazione e di non aver detto cavolate. ciao
Messaggi consigliati