Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento amplificatore TV! 📡​​​​​​​ 📺​​​​​​​


Ina

Messaggi consigliati

Salve, ho un antenna logaritmica ed attaccato al palo ho un amplificatore della Emme Esse. 
A casa abbiamo 2 televisori, che sono collegati rispettivamente a 2 cavi che partono dall'amplificatore. Come si può vedere dalle immagini dell'amplificatore ci sono vari "attacchi", VHF,OUT+CC,OUT,UHF,UHF. Sopra gli attacchi VHF,UHF,UHF sono presenti della rotelle rosse.
Qualcuno sa dirmi qual è il modo corretto di collegare i cavi a questo dispositivo? Ad esempio negli agli attacchi UHF va messo il cavo che viene dall'antenna o dalle tv? E negli attacchi OUT ed OUT+CC che cavi dovrei collegare? Dal momento che nella mia zona non esistono trasmissioni in VHF è giusto che quell'attacco sia vuoto? Il mio problema è che una tv si vede bene (quella in cui è presente un alimentatore 12v) l'altra no. Grazie in anticipo.

ampli 2.jpeg

ampli1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Innanzitutto do per scontato che cio' che mi dici è vero, cioè che nella tua zona non ci sono trasmissioni in VHF, ma cio' non significa che non ne verranno attivate domani, soprattutto in previsione dell'attivazione del T2 quando le telecomunicazioni si prenderanno una bella fetta di frequenze Tv, e a questo punto mancando spazio le emittenti si troveranno a cercarne dell'altro, magari in VHF.

Andiamo a noi: il cavo della logaritmica va collegato ad uno dei 2 ingressi UHF, l'altro lo lasci vuoto e giri la rotellina (trimmer) verso sinistra fino a quando si blocca (guadagno zero).

Le tv vanno collegate alle rispettive uscite tv, ma rispettando il cavo che porta il 12 volt che andrà collegato sul morsetto OUT CC, basta assicurarsi in quale dei 2 cavi c'è l'alimentatore, uno "scatolotto" collegato ad una presa 220 e possibilmente con un led rosso o verde.

Io rifarei tutti i collegamenti perchè sono veramente eseguiti malissimo, nulla di strano che ci sia un falso contatto, poi sorvoliamo sui vari componenti che andrebbero cambiati, per lo meno quello che vedo, cavi e anche amplificatore, con tutta quella ruggine .....

Possibilmente facci sapere come sono collegati i cavi alle tv e quanto sono lunghi, diretti con gli spinotti o ci sono prese ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, snipermosin scrisse:

Salve.

Innanzitutto do per scontato che cio' che mi dici è vero, cioè che nella tua zona non ci sono trasmissioni in VHF, ma cio' non significa che non ne verranno attivate domani, soprattutto in previsione dell'attivazione del T2 quando le telecomunicazioni si prenderanno una bella fetta di frequenze Tv, e a questo punto mancando spazio le emittenti si troveranno a cercarne dell'altro, magari in VHF.

Andiamo a noi: il cavo della logaritmica va collegato ad uno dei 2 ingressi UHF, l'altro lo lasci vuoto e giri la rotellina (trimmer) verso sinistra fino a quando si blocca (guadagno zero).

Le tv vanno collegate alle rispettive uscite tv, ma rispettando il cavo che porta il 12 volt che andrà collegato sul morsetto OUT CC, basta assicurarsi in quale dei 2 cavi c'è l'alimentatore, uno "scatolotto" collegato ad una presa 220 e possibilmente con un led rosso o verde.

Io rifarei tutti i collegamenti perchè sono veramente eseguiti malissimo, nulla di strano che ci sia un falso contatto, poi sorvoliamo sui vari componenti che andrebbero cambiati, per lo meno quello che vedo, cavi e anche amplificatore, con tutta quella ruggine .....

Possibilmente facci sapere come sono collegati i cavi alle tv e quanto sono lunghi, diretti con gli spinotti o ci sono prese ? 

Grazie @snipermosin per la risposta tempestiva! Effettivamente andrebbero cambiati molti elementi dell'impianto. Per quanto riguarda il trimmer dell'uscita uhf che userò, a quanto deve essere regolato? C'è un trucco che posso usare per impostarlo per bene (senza usare strumenti costosi)? Una volta collegato il cavo alimentato al connettore out+cc anche il connettore out sarà amplificato? O devo comprare un secondo alimentatore? In caso di collegamenti errati si può bruciare qualcosa? Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ina scrisse:

Per quanto riguarda il trimmer dell'uscita uhf che userò, a quanto deve essere regolato? C'è un trucco che posso usare per impostarlo per bene (senza usare strumenti costosi

Dipende da mille fattori, livello di segnale in ingresso, livello di amplificazione dell'amplificatore (db), lunghezza cavi, attenuazione cavi causa vecchiaia, etc....

Potresti fare così, regola il trimmer a metà corsa e col menu tecnico della tv dove viene indicato il livello del segnale, fa in modo da portarlo intorno al 70% circa su piu' canali, magari facendo la prova su quelli principali tipo RAI e Mediaset, La7 etc.... Certo, non è il massimo ma è un piccolo aiuto.

 

17 minuti fa, Ina scrisse:

Una volta collegato il cavo alimentato al connettore out+cc anche il connettore out sarà amplificato?

Certo, ambedue le uscite saranno amplificate.

 

18 minuti fa, Ina scrisse:

In caso di collegamenti errati si può bruciare qualcosa?

Se rispetti quanto ti è stato consigliato non fai nessun danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta alimentato sull'uscita out+cc ti troverai il segnale amplificato anche sull'altra uscita OUT. Il trimmer dell'antenna UHF collegata, visto che non hai strumenti, ti conviene tenerlo al massimo. Mai 2 alimentatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, i2wgj scrisse:

Il trimmer dell'antenna UHF collegata, visto che non hai strumenti, ti conviene tenerlo al massimo

Non è un consiglio molto prudente, primo perchè se ha i segnali forti in ingresso potrebbe portare l'amplificatore in intermodulazione peggiorando il MER di brutto,  secondo non sapendo di quanto amplifica se dovesse trattarsi d un 25 - 30 db sarebbero troppi per sole 2 prese e senza componenti per la distribuzione che attenuano. Meglio fargli fare la prova che gli ho consigliato e poi con il menu tecnico si regola il trimmer evitando sempre il 100% del segnale, ma partire sparato al massimo senza provare direi che non è saggio.

Se poi l'utente ci descrive l'impianto, i componenti, una foto dell'antenna (chissà, magari sarà arrugginita), la lunghezza dei cavi e la zona, potremmo essere piu' precisi.

 

Aggiungo inoltre che le informazioni richieste sono molto importanti perchè nulla di strano che gli convenga rifare tutto nuovo, magari con una spesa bassa se ne esce, non ci vuole tanto a capire che si tratta di componenti molto vetusti, e come ben sappiamo la qualità sul digitale non va molto d'accordo con l'invecchiamento dei componenti, e siccome la qualità sul digitale è fondamentale (piu' di avere molto segnale in presa) un rifacimento dell'impianto non è da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...