gettis Inserito: 6 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2018 Buongiorno. Qualcuno di voi saprebbe dirmi come viene pilotato il triac T12 di cui allego lo schema. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2018 Lo schema è incompleto, ma quando il diodo LED al interno del ISO2 viene alimentato, al DIAC al interno dello stesso è concesso di fare il suo lavoro, cioè di polarizzare il gate del TRIAC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 6 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2018 53 minuti fa, gabri-z scrisse: Lo schema è incompleto, ma quando il diodo LED al interno del ISO2 viene alimentato, al DIAC al interno dello stesso è concesso di fare il suo lavoro, cioè di polarizzare il gate del TRIAC. Credo che tu ti riferisci quando vengono alimentati i piedini 1 e 2 dell'iso2 praticamente polarizza il gate del triac; io però volevo controllare se appunto avviene questa polarizzazione, per cui come controllo se invia quest'impulso sul gate del T2, si tratta di una piccola corrente misurabile con un tester oppure?. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2018 Devo correggermi , al interno del MOC 3061 c'è un foto triac , e non diac; comunque , il principio è lo stesso . Il problema che vedo nel misurare questi valori sta nella tua preparazione ( senza offesa ) . Un oscilloscopio faciliterebbe un po le misure , ma pare che tu non disponga di uno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 6 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2018 3 ore fa, gabri-z scrisse: Devo correggermi , al interno del MOC 3061 c'è un foto triac , e non diac; comunque , il principio è lo stesso . Il problema che vedo nel misurare questi valori sta nella tua preparazione ( senza offesa ) . Un oscilloscopio faciliterebbe un po le misure , ma pare che tu non disponga di uno... Infatti non ho un oscilloscopio; ma non esiste qualche prova da fare con il tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 18 ore fa, gabri-z scrisse: Lo schema è incompleto, ma quando il diodo LED al interno del ISO2 viene alimentato, al DIAC al interno dello stesso è concesso di fare il suo lavoro, cioè di polarizzare il gate del TRIAC. Ciao. Rileggendo quello che mi hai detto praticamente sui piedini 1 e 2 ci sta diciamo un led; quando questo riceve tensione sblocca l'uscita del moc che polarizza e fa partire il triac. Sapresti dirmi che tensione dovrebbe arrivare sui piedini 1 e 2. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 6 minuti fa, gettis scrisse: Sapresti dirmi che tensione dovrebbe arrivare sui piedini 1 e 2. Grazie ancora Sono all'incirca 2,2 V. Il valore preciso, minimo e massimo, lo puoi reperire sul data sheet del componente. Se il diodo non è guasto e se gli arriva il comado, trovi questo valore di tensione, però probabilmente con il tester non riesci a leggere alcunchè perchè dovrebbe essere impulsiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 Avevo fatto lo stesso ragionamento , ma ripensando , visto che l'opto è previsto con controllo del passaggio per lo zero , (entro i 20 V se ricordo bene , avevo guardato ieri) , l'impulso deve essere lungo almeno 20 ms , per cui , qualche cosa potrebbe riuscire a leggere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 Ok grazie ad entrambi provo a misurare e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 Allora misurando con tester digitale sui piedini 1 e 2 ho un picco di 1,10 Volt che viene letto dal tester per 1 secondo e poi va a zero; allora così l'impulso per fare partire il moc diciamo che ci sta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 Direi di si , da catalogo sono 1,3 - 1,5 V . Per sicurezza , rifai la misura tra pin 2 ed il terminale della R19/4 NON collegato al pin 1. Dovresti trovare una tensione maggiore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 17 minuti fa, gettis scrisse: sui piedini 1 e 2 ho un picco di 1,10 Volt che viene letto dal tester per 1 secondo e poi va a zero; E resta a 0 V ? Se si , il triac non potrà comandare nulla tranne che per quel secondo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 6 minuti fa, gabri-z scrisse: E resta a 0 V ? Se si , il triac non potrà comandare nulla tranne che per quel secondo..... Quindi dovrebbe essere sempre presente la tensione che si misura sui piedini 1 e 2; non é che il processore principale invia l'impulso che arriva ai piedini 1 e 2, poi il processore principale rivela qualche problema e quindi stacca la tensione ai piedini 1 e 2 del moc; é giusto il mio ragionamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 Pare giusto , ma cosa è che deve comandare , metti il resto dello schema o meglio , mettilo intero , magari si può capire qualcosa in più . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 8 minuti fa, gabri-z scrisse: Pare giusto , ma cosa è che deve comandare , metti il resto dello schema o meglio , mettilo intero , magari si può capire qualcosa in più . Allora all'uscita JP4 che vedi nello schema ci sta il motore del macina caffè che funziona a 230Vdc; I 220 volt alternati dovrebbero uscire dai due triac T12 e T4 entrare nel ponte diodi e quindi uscire in cc ed alimentare il motorino, ma ovviamente non escono i 230Vdc. Prima funzionava perfettamente poi é successo un corto sotto la basetta fra il + ed il - e si é bruciato il triac T12; ho sostituito questo triac, ho sostituito anche il moc ma non funziona. Lo schema che ho io lo allego ma é differente riguardante il processore principale; comunque lo allego lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 T4 è ancora buono ? E' comandato , deve condurre almeno quanto il T12 ? Il ponte raddrizzatore dopo ? Che tensione hai sul pin 12 del 2003 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 26 minuti fa, gabri-z scrisse: T4 è ancora buono ? E' comandato , deve condurre almeno quanto il T12 ? Il ponte raddrizzatore dopo ? Si misurato anche il T4 ed é buono ed anche il ponte é buono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 53 minuti fa, gabri-z scrisse: Che tensione hai sul pin 12 del 2003 ? ? Pin5 e pin9 ? P.S. Riferite al GND ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gettis Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 4 ore fa, gabri-z scrisse: ? Pin5 e pin9 ? P.S. Riferite al GND ! Purtroppo come avevo detto lo schema che ho allegato e che ho trovato in rete é uguale in merito ai triac ma non é uguale per gli altri processori; poiché la scheda che ho io monta un' unico processore a 40 piedini in totale, perché lo schema si riferisce ad una scheda M4AV6-7, mentre la scheda che ho io é M4AV6-13 che appunto é diversa perché monta unico processore. Poi nella scheda ci sta un jumper a tre con posizioni 1-2-3(adesso é messo su 1-2) come quello che si trova nei pc e che serve per resettare la bios. Non é che appunto serve per resettare se ci sta qualche errore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 Sei da ammirare per per la costanza che hai complimenti. Ormai su questa triac è stato detto tutto Non è facile dire cosa possa essere io 2 /3 schede sono riusciti a ripararle ma non presentavano questo inconveniente se proprio non ci riesci se me la mandi guardo se posso vedere se riesco a riparartela (senza impegno) ciao B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati