Bender83 Inserito: 31 agosto 2012 Segnala Inserito: 31 agosto 2012 Salve a tutti, vorrei calcolare la potenza elettrica assorbita (con la ben nota formula) di un motore che deve lavorare ad una velocità di 900rpm che è molto inferiore a quella nominale 3530rpm. I dati sono i seguenti: - 26 kW - 330V in - 61 A in - 60 Hz - P.F. o cosfi 0.92 Inoltre vorrei sapere come varia il cosfi in base alla velocità del motore, credo che cosfi di targa sia riferito solo a 3530rpm. Grazie
rguaresc Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Inserita: 31 agosto 2012 dati insufficienti. La potenza assorbita dipende dal carico, non dal motore. - 1 che carico aziona? - 2 come riduci la velocita?
claudio_p Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Inserita: 31 agosto 2012 330V? 60Hz? forse è leggermente straniero e/o fuori standard?
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Inserita: 31 agosto 2012 La potenza resa da un motore è il prodotto della velocità per la coppia motrice. Ammesso che la coppia sia costante se riduci a circa un quarto al sua velocità riduci proporzionalmente anche la potenza nominale del motore. Poi, come ha scritto giustamente rguaresc, la potenza erogata dipende dalla coppia richiesta al motore; se il motore gira senza carico la coppia, equindi anche la potenza, erogata è una frazione di quella nominale. Nel tuo caso specificomancano parecchi dati. Per prima cosa dovresti specificare come piloti il motore, se con inverter se è di tipo a controllo vettoriale o scalare
Bender83 Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Salve, il motore è pilotato tramite inverter, poiché sono in grado di misurare la corrente assorbita, vorrei sapere solo se la formula per il calcolo della potenza elettrica assorbita va bene lo stesso anche se il numero di giri è molto inferiore a quello nominale. In sostanza conosco la tensione, la corrente assorbita, ma non il cosfi per quel dettermiato numero di giri :-( Il motore sembrerà fuori standard o straniero, ma in realtà è per ambienti gravosi! :-)
rguaresc Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Inserita: 3 settembre 2012 se hai un inverter ti conviene leggere la potenza tramite il display dell'inverter, e' il metodo piu' accurato. La formula vale per grandezze sinusoidali, con l'inveter la tensione al motore non e' sinusoidale, puoi leggere la tensione equivalente nell'inveter ma e' meglio quanto ho scritto prima. Non va bene applicare la formula alla tensione e corrente entranti nell'inverter.L'inverter ti darà la potenza fornita al motore, aggiungi un 4% di perdite inveter.
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Concordo in tutto con quanto scritto rguaresc, aggiungo ante che la potenza assorbita dall'inverter è pressochè costante, quindi incide maggiormente sul totale della potenza asssorbita dalla rete, quando il motore assorbe una potenza minore. Inoltre al variare della velocità varia il rendimento del motore. Se è inserita la funzione di boost a bassa la velocità, a parità di coppaia motrice, la corrente assorbita dal motore è molto maggiore. Quindi è imperativo non calcolare la potenza assorbita del motore ma far conto su quella che calcola l'inverter.
Bender83 Inserita: 6 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2012 Grazie a tutti, risposte utili e soddisfacenti!
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