Sav Petito Inserito: 6 ottobre 2018 Segnala Inserito: 6 ottobre 2018 Salve a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto tanto, tantissimo, sono pronto a schiarirmi le idee che sono ancor più confuse di prima . Sto cercando di automatizzare le luci di una stanza come primo progetto. In questa stanza ci sono due punti luce entrambi da 3 lampade. Ho già due coppie di pulsanti con due relè 27.05.8.230 a commutazione da due punti diversi della stanza (configurazione solo luce centrale, solo due esterne, tutte e tre, questo ciclo per ogni punto luce). Ora se io a questi pulsanti metto in parallelo dei sonoff wifi (so che dovrei cambiare il firmware) in configurazione pulsante, dovrei essere in grado di gestire le luci nella stanza senza il minimo problema. Il problema si verifica quando vorrei accendere le luci della stanza non essendo fisicamente nella stanza ma in altri posti della casa (sempre sotto wifi). Non sapendo in che configurazione stanno le luci rischierei di spegnerle, invece di accenderle. Avevo pensato al sonoff 4ch pro r2 alimentato tramite i morsetti della 220v. Da una coppia di pulsanti (uno per ogni punto luce), partirebbero 2 coppie di fili che andando in parallelo nei primi due relè con funzionamento a pulsante mi darebbero l'opportunità di comandare le luci tramite applicazione sul telefono. Gli altri due relè vorrei farli funzionare come interruttori che tornando dalle luci, mi segnalerebbero se le luci sono accese o spente (non mi interessa per forza in che configurazione sono accese, premerei fino a che non mi dà il segnale di spento; oppure potrei utilizzare un contatore in serie all'interruttore che sarebbe sempre su on che mi restituisca un numero da 1 a 4, ovvero tutte le configurazioni possibili del relè 27.05). Il problema è che tutto questo non so se sia fattibile così, non so se devo fare delle modifiche o posso lavorare direttamente con la 220v (o se il ritorno devo farlo per forza a bassa tensione, o tutto a bassa tensione), ma soprattutto non so come fare, da un punto di vista elettronico, il ritorno. Aiutatemi vi prego! Sto impazzendo
patatino59 Inserita: 6 ottobre 2018 Segnala Inserita: 6 ottobre 2018 Devi semplicemente eliminare i relè passo-passo, che non danno nessun riferimento al sistema. Installa un Sonoff basic su ciascun punto luce e crei i gruppi con la sua App Se intendi utilizzare anche i vecchi pulsanti devi prima di tutto isolarli dall'impianto elettrico e poi collegarli in parallelo al pulsantino interno al Sonoff L'effettiva accensione e spegnimento saranno sempre monitorati in tempo reale dall' App.
Sav Petito Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2018 Quindi per ogni punto luce mi servirebbero due sonoff basic per continuare ad avere questa configurazione: uno per la luce centrale, uno per le due luci esterne e creare un gruppo e chiamarlo tipo lampadario uno a cui associare poi le varie posizioni. Ho capito bene? che ne pensi invece del Powahome?
Messaggi consigliati