Francesco-73 Inserito: 6 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2018 Buonasera a tutti, ho la lavastoviglie AEG Mod. F99011 che mi riporta i seguenti errori: Codice "iC3" - Comunicazione tra la scheda madre e la scheda di controllo del motore. L'allarme viene segnalato se la comunicazione tra la scheda madre e la scheda di controllo del motore non viene avviata. Codice "i55" - Sovratensione della scheda di controllo del motore. L'allarme viene segnalato quando la tensione rilevata sulla scheda di controllo del motore è superiore a 400 V. Andando in modalità TEST finisce il ciclo di funzionamento senza dare errori. Riuscite ad indicarmi come poter testare la scheda motore? Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco-73 Inserita: 6 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2018 Intanto visto che ci sono i valori resistivi dei tre avvolgimenti del motore ,riportati sotto la prima foto , Potresti iniziare a verificare se si riscontrano . Poi controlla la continuità dei cavi tra le due schede filo per filo Poi sull'inverter Prova a fare una verifica sotto tensione su L e N e vedi se arriva la 220 V . Se arriva , controlla che agli altri due capi del raddrizzatore , su + e - esce una tensione continua vedi di quanti volts . Da quanto leggo sui capi del condensatore che sta in parallelo all'uscita del ponte raddrizzatore dovresti misurare circa 325V dc .. Se il risultato non è corrispondente , bisogna fare una verifica a freddo , controllare ponte Se interrotto e condensatore se la capacità corrisponde ai dati di targa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco-73 Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 Ciao Stefano, grazie x la tua risposta. Prima di scrivere avevo controllato sia gli avvolgimenti che i fili, senza però riscontrare anomalie. Il passo successivo era smontare la scheda EDW , ma mi sono fermato perché non mi spiegavo il fatto che in modalità TEST della pompa, non rilevi errori, quindi ho pensato non potesse essere lei il problema. Proverò a smontarla e a controllare la tensione di 325v sul condensatore. STEFANO, secondo te in modalità test non effettua controlli sulla tensione? Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 Mai dare niente di scontato è una regola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco-73 Inserita: 9 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 "Buongiorno a tutti, ho effettuato le verifiche consigliate da Stefano, ma purtroppo non ho riscontrato nessun problema. La tensione ai capi del condensatore corrisponde a 320vdc quindi è corretta, ma la scheda rileva l'errore i55 che corrisponde ad una sovratensione che non ho rilevato. Eppure in modalità test della pompa completa il ciclo di prova senza errori. Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 Dovresti avere un po’ di pazienza e staccare il condensatore sulla scheda per controllarne la capacità . se risulta buono , o l’errore non corrisponde al guasto citato. O è il processore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco-73 Inserita: 9 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 Ciao a tutti, questo pomeriggio ho fatto l'ultimo tentativo. (Premetto solo che inizialmente la mia lavastoviglie riscontrava anche l'errore i41 relativa al pressostato così effettuato la sostituzione dello stesso, che avendo subito una modifica in questi anni a detta del rivenditore Electrolux ho dovuto rimappare anche la centralina). Non convinto del software caricato dal rivenditore ho smontato nuovamente la centralina e l'ho portata rimappare secondo quello che mi hanno detto al telefono con l' AEG. Risultato, attualmente la lavastoviglie visualizza soltanto l'errore iC3, in pratica sono partito con 3 errori, ma ne ho risolti solo 2. Purtroppo il capo della cucina " mia moglie" mi azzanna ai fianchi e così ho chiamato l'assistenza. Vedremo cosa troverà. Vi tengo aggiornati. Grazie a tutti Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco-73 Inserita: 9 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 Stefano, il condensatore è da 82 microFarad , ma se avesse cambiato notevolmente la capacità avrei trovato una tensione errata sui suoi piedini. Il controllo l'ho fatto sotto tensione ma non con la pompa che lavorava. Proverò a fare quest'ultimo tentativo mentre esegue la modalita Test della pompa, magari quando ha assorbimento rilevo un calo di tensione. Saluti Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati