sergio1289 Inserito: 6 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2018 salve a tutti. , vorrei capire se la cella di paltier con sigla TEC1-12705A che sto visionando potrebbe essere in corto,!? perché alla misura con tester in ohm mi segna soli 3 ohm. dico questo perché l'alimentatore che alimentava la cella , testando in ohm la parte del secondario, mi dava in corto un diodo e tre condensatori nonostante cio l'alimentatore era funzionante . la cosa strana e che scollegando la cella di paltier dall'alimentatore, il corto spariva sia dal diodo che dai tre condensatori. secondo voi la mia teoria del corto della cella potrebbe essere valida? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 8 ore fa, sergio1289 scrisse: secondo voi la mia teoria del corto della cella potrebbe essere valida? No devi controllare la cella. Il metodo più semplice e collegare un voltmentro ai terminali della cella disconnessi, e scaldare un lato della cella stessa, se la cella è efficiente man mano che la differenza di temperatura tra i due la ti aumenta, aumenta anche la tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 ok, Livio. ho provato la cella su il suo dissipatore con un alimentatore ATX a 12 volt, o messo i puntali del tester per verificare la tensione risultava di 10,69 volt .con una pinza amperometrica ho controllato l'assorbimento che risultava di 4,4 amper il tutto per circa 5 minuti . la cella raffreddava , quindi secondo le misurazioni devo dedurre che la cella e buona? nel tuo suggerimento mi dici con che cosa posso scaldare la parte della cella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2018 14 ore fa, sergio1289 scrisse: la cella raffreddava , quindi secondo le misurazioni devo dedurre che la cella e buona? Certamente. La prova che ho suggerito io è simile ma inversa; con un phon o un ferro da stiro scaldi la cella e questa emette corrente. Le celle di peltier sono dispositivi reveribili. Se alimenti la cella con una corrente questa avrà una differenza di temperatura ai suoi lati, invertendo la polarità di alimentazione si inverte anche il lato caldo. Scaldando un lato, oppure raffrendandolo, si crea una differenza di potenziale elettrico ai suoi terminali. In pratica la differenza di temperatura è all'incirca proporzionale alla differenza di potenziale; questo nei limiti di temperatura, tensione e corrente previsti per la cella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2018 Quote salve a tutti. , vorrei capire se la cella di paltier con sigla TEC1-12705A che sto visionando potrebbe essere in corto,!? perché alla misura con tester in ohm mi segna soli 3 ohm. Sarebbe bastato guardare il datasheet per rendersi conto che è corretta come misurazione... http://peltiermodules.com/peltier.datasheet/TEC1-12705.pdf Quote la cosa strana e che scollegando la cella di paltier dall'alimentatore, il corto spariva sia dal diodo che dai tre condensatori. Non è poi così strano, la cella è in parallelo ai C di uscita, però non chiamiamolo corto, chiamiamola bassa resistenza che in sostanza è il carico. Non ho capito qual'è il difetto dell'apparecchio. La cella funziona. L'alimentatote funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 8 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2018 Quindi la cella e ok. come dice tesla88 e normale trovare una bassa resistenze nei componenti del secondario dell alimentatore perché la cella e in parallelo ai condensatori diodo e altri componenti ho detto giusto? per tesla 88 avevo aperto una discussione su una borsa frigo in cui l"alimentatore emetteva un ticchettio prima che partisse la ventola , nonostante il funzionamento sembrava normale perche la cella raffreddava , ma questo ticchettio prima del inserimento della ventola mi ha fatto pensare che qualche componente fosse in corto. scusate se sono andato ot. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2018 6 ore fa, sergio1289 scrisse: Quindi la cella e ok. come dice tesla88 Questo te lo avevo scritto anch'io. 6 ore fa, sergio1289 scrisse: e normale trovare una bassa resistenze nei componenti del secondario dell alimentatore perché la cella e in parallelo ai condensatori diodo e altri componenti ho detto giusto? Se lasci la cella collegata all'alimentatore e vai a misurare la resistenza con il tester non fai altro che misurare la resistenza totale del aprallelo delle varie resistenze che si trovano sui terminali di uscita dell'alimentatore. Se metti in parallelo a tutto una resistenza da 2.5 ohm circa, avrai sicuramente una misura di resistenza di valore non superiore a questi circa 2.5 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 9 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 ok , tutto chiaro .ringrazio Livio e tesla88 per le delucidazioni che mi anno dato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati