oo_Blade_oo Inserito: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2012 (modificato) Salve a tutti, vorrei chiedervi un quesito poichè credo che ne sappiate molto in materia di Inverter per motori elettrici. Sono un appassionato di elettronica/elettrotecnica della "domenica", ma anche se in passato ho calcato questo settore in industria, adesso sono operaio in produzione, quindi mi sarà molto difficile se non impossibile mettere mano al..."rame" in ambito lavorativo, ma rimane la passione hobbistica, e perchè no, a trovare applicazione. Sono affascinato dagli Inverter motore perchè prendono un bisogno basico, quello di variare la velocità di un motore elettrico, e lo rendono semplice efficiente ed economico. Quindi vorrei prendere, per studio e per pratica, un Inverter con queste caratteristiche: Ingresso 1AC 230V (scontatamente, a casa non ho la trifase) Potenza del motore da comandare: 1HP massimo possibilità di programmazione semplice eventualmente programmazione da PC, con software gratuito. Possibilità di variazione velocità "digitale" (quindi a comandi discreti) e "analogica" (tramite valore variabile). E' chiaro che a tutti piacciono i prodotti di qualità, che so Siemens, Omron, ecc. ma le caratteristiche che chiedo sopra vengono prima di tutto, essendo per uso didattico o al massimo, verrebbe utilizzato per applicazioni semplici (una pompa, o un trapano, o comunque movimentazioni leggere). Vorrei intanto con voi farmi un idea di quello che c'è in giro, eventualmente chiedere prezzi. Se possibile, una cortesia, se mi dite "guarda questo che è economico" cercate di essere specifici col prezzo, magari economico per alcuni è già costoso per altri, tutto qui. Grazie mille. Modificato: 3 settembre 2012 da oo_Blade_oo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oo_Blade_oo Inserita: 6 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 Ehm, nessuno?? comunque, da quel che ho potuto ricercare, credo che gli "entry level" dovrebbero essere i Siemens Sinamics, Altivar12 della Scneider, FR-D della Mitsubishi... solo che ancora non ho capito quali sono le caratteristiche a cui devo guardare per ottenere quello che cerco... qualche idea? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_p Inserita: 6 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 ciao, inverter c'è ne sono moltissimi, l'importante è che non prendi un vettoriale (molto più costoso), e per grandi linee sono molto simili. comunque considera che il costo non è solo l'inverter, ma anche un quadretto per alimentarlo con relative protezioni, i comandi e in più se vuoi "vedere " qualcosa devi prendere anche un motore (ulteriore costo). Per i prezzi è difficile dare delle cifre affidabili ma penso che puoi considerare un minimo di 300,00 per il solo inverter. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 6 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 (modificato) Ciao, prova qua.... http://it.rs-online....verter/5052084/ prova anche a fare un giro dai fornitori di materiale elettrico della tua zona.... Modificato: 6 settembre 2012 da gpp1969 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magnete Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2012 Se hai un rivenditore Schneider un ATV12 da 0,37Kw te lo porti a casa con 120/130€, uno da 0,75Kw con 160/170€, al limite sempre su RS costeranno una 20a di € in più. Il SW di controllo è nella versione Lite gratuito e lo scrichi direttamente dal sito, dopo di chè ti ci vuole una RS485 e l' ATV usa il ModBus, se ricordo bene ha anche il Canopen. Essendo il pordotto base non ha tanti IO, ma puoi controllarlo sia direttamente sulle porte che via SW e configurarlo in diversi modi di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oo_Blade_oo Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2012 Salve, grazie mille delle risposte. per Claudio: si in effetti ci sono gli apparati "ausiliari" da considerare ma fortunatamente in fabbrica c'è della quadristica in demolizione, e già ho addocchiato eventuale materiale molte cose non vengono riciclate quindi posso reperire con facilità in particolare protezioni e pulsanteria. Inoltre è vero, di marche di inverter ce ne sono moltissime, per questo sto cercando di farmi un idea, in base anche alle caratteristiche che cerco. Non è facile. Per GPP e Magnete: grazie mille per la dritta di RS, c'è una certa probabilità che dovrò orientarmi in questo senso eventualmente per un acquisto; qui in zona i prezzi sono molto alti e alcuni non vendono senza partita Iva. devo ancora sentirne un paio ma non ci metto la mano sul fuoco. L'ATV12 mi interessa molto, specie se ha un software tramite computer che renderebbe più interessante e gradevole l'utilizzo del dispositivo... per gli I/O limitati non è un problema, avrà scopi didattici e/o piccole applicazioni stand-alone, quindi non mi interessa l'interfacciamento con PLC, anche se credo ce l'abbiano tutti per esigenze industriali Grazie per tutte queste informazioni. Una cosa, come sono i Siemens per quello che riguarda l'uso? In zona è il marchio più presente forse anche il più facile da reperire. Nella loro linea di prodotti c'è anche un recentissimo SINAMICS V20, dovrebbe essere il fascia ultra base, ma non ne trovo informazioni in giro... è troppo nuovo ancora? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magnete Inserita: 8 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2012 Non li uso, ma ormai quasi tutti i prodotti di base partono con una buona dotazione SW, non credo che il colosso Siemens sia da meno, magari scaricati i manuali dal sito per fartene un'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 concordo con Magnente Schneider Altivar ATV12, software gratis e buona documentazione: http://www.schneider-electric.it/sites/italy/it/prodotti-e-servizi/automazione-e-controllo/offerta/presentazione-offerta.page?c_filepath=/templatedata/Offer_Presentation/3_Range_Datasheet/data/it/local/automation_and_control/altivar_12.xml&p_function_id=1&p_family_id=101&p_range_id=2253&f=F13%3AAutomazione%20e%20Controllo~!NNM1:Motion+%26+Drives~!NNM2:Variatori+di+velocit%C3%A0%C2%A0compatti~!NNM3:Altivar+12# a proposito ... non ti dimenticare di fare un giro ogni tanto su e-bay Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati