oo_Blade_oo Inserito: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2012 (modificato) Salve a tutti, vorrei chiedervi un quesito poichè credo che ne sappiate molto in materia di Inverter per motori elettrici. Sono un appassionato di elettronica/elettrotecnica della "domenica", ma anche se in passato ho calcato questo settore in industria, adesso sono operaio in produzione, quindi mi sarà molto difficile se non impossibile mettere mano al..."rame" in ambito lavorativo, ma rimane la passione hobbistica, e perchè no, a trovare applicazione. Sono affascinato dagli Inverter motore perchè prendono un bisogno basico, quello di variare la velocità di un motore elettrico, e lo rendono semplice efficiente ed economico. Quindi vorrei prendere, per studio e per pratica, un Inverter con queste caratteristiche: Ingresso 1AC 230V (scontatamente, a casa non ho la trifase) Potenza del motore da comandare: 1HP massimo possibilità di programmazione semplice eventualmente programmazione da PC, con software gratuito. Possibilità di variazione velocità "digitale" (quindi a comandi discreti) e "analogica" (tramite valore variabile). E' chiaro che a tutti piacciono i prodotti di qualità, che so Siemens, Omron, ecc. ma le caratteristiche che chiedo sopra vengono prima di tutto, essendo per uso didattico o al massimo, verrebbe utilizzato per applicazioni semplici (una pompa, o un trapano, o comunque movimentazioni leggere). Vorrei intanto con voi farmi un idea di quello che c'è in giro, eventualmente chiedere prezzi. Se possibile, una cortesia, se mi dite "guarda questo che è economico" cercate di essere specifici col prezzo, magari economico per alcuni è già costoso per altri, tutto qui. Grazie mille. Modificato: 3 settembre 2012 da oo_Blade_oo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...