omandar Inserito: 7 ottobre 2018 Segnala Inserito: 7 ottobre 2018 Mentre guardavo un filmato da chiavetta USB il televisore si è bloccato, come se il file in lettura fosse danneggiato. Poi si è ripreso, ma riprovando a leggere il file (già guardato il giorno prima senza problemi) si è bloccato di nuovo. Dopo di ciò i menu erano passati alla lingua inglese e presentavano varie anomalie, come se alcune impostazioni fossero andate perdute. Come da antico istinto, ho spento, atteso un po' e riacceso. Lo schermo è entrato spontaneamente in modalità Demo, mostrando nulla sulla parte sinistra ("XD on") e l'immagine normale su quella destra ("XD off"). Niente audio, però. Non sono riuscito, dal menu, a disattivare la modalità Demo perché il menu appunto sembrava funzionare malamente. Allora, altra mossa antica: "reset di fabbrica" dal menù Opzioni. Dopo il conseguente riavvio e la ri-sintonia di tutti i canali l'audio era tornato; però questa volta la modalità Demo, ancora attiva, mostrava sul lato "XD on" non più il nero assoluto ma l'immagine con una forte componente blu, mentre il lato "XD off" era normale. Ho disabilitato la modalità Demo, con il risultato, però, che da allora TUTTO lo schermo è pervaso da quel blu e i programmi risultano quindi inguardabili, quale che sia la fonte (AVx, USB...). Nonostante numerosi tentativi, compresi i vari "service menu" accessibili mediante il normale telecomando, non sono riuscito a ri-ottenere un'immagine normale. Tutto sembra funzionare a dovere, ma è come se ci fosse una sorta di... velo blu che ricopre tutto, ad eccezione dei menu, che sembrano invece trovarsi davanti a quel velo. Nemmeno sono riuscito a disattivare quell'algoritmo "XD" senza il quale evidentemente (come si desume attivando la modalità Demo) l'immagine sarebbe corretta, seppure magari non ottimale in termini di definizione (presumo infatti che quello sia lo scopo dell'algoritmo). L'apparecchio ha più di 8 anni e quindi temo che una riparazione (centro di assistenza ecc.) sarebbe tutt'altro che conveniente. Tuttavia, siccome era costato parecchio e ha sempre dato un'immagine assai buona, specie sui canali "normali" che di fatto sono quelli che si guardano di più, prima di cestinarlo vorrei capire cosa è successo esattamente ed essere sicuro che si tratti effettivamente di un guasto hardware (cosa che comunque mi sembra strana). Mi secca molto, infatti, l'ipotesi che si sia semplicemente "impallato" qualche cosa a livello software e che quindi il televisore di per sé non sia affatto guasto. Ho anche cercato qualche indicazione su come effettuare un reset più... radicale di quello disponibile nel menu utente, ma non ho trovato alcun indizio utile. Qualche esperienza o suggerimento in merito?
Messaggi consigliati