Vai al contenuto
PLC Forum


tubo gas su bicono perdita


scaragiusep

Messaggi consigliati

Un tubo del gas si può collegare a un bicono? Come ho scritto altrove ho spostato una caldaia allungando i tubi e sui vecchi attacchi femmina che spuntano dal muro (prima c'era un nipples e il tronchetto di tubo cartellato che andava direttamente sulla caldaia) ci ho avvitato un bicono maschio (ovviamente interponendo il teflon messo nel verso giusto) e al bicono ho collegato il tubo gas.Alla fine del tubo che spunta sulla parete esterna ho messo un bicono femmina a 90 gradi a cui ho avvitato un rubinetto giallo e quindi il flessibile giallo. Ora ho aperto il gas ma dopo un pò nel locale compare una leggera puzza quindi c'è una perdita in corrispondenza del vecchio attacco. Cosa può essere? Quanti giri di teflon bisogna fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Poichè in passato quando avevo iniziato a smanettare sull'auto e bicicletta mi è capitato di rompere qualche filettatura causa eccessiva forza, ho preso pian piano l'abitudine di afferrare la chiave con braccio corto vicino all'estremità, e quando non riesco a fare più forza mi fermo. Forse stringo troppo poco e devo insistere di più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Attenzione !! Col gas non si  sherza .

 E il teflon si deve saper mettere  sulla filettatura .  Fai fare questa cosa ad una persona qualificata  .

   E come con il cannello   , non puoi imparare   per corrispondenza e neanche ti si può invogliare a farlo visto  il pericolo  che ne potrebbe derivare  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho messo più teflon e sembra che, mettendo la schiuma, non ci siano più perdite. Tuttavia ho l'impressione che il contatore meccanico sul bombolone che ha una sensibilità di 0,25 mm cubi avanzi di 0,25 mm cubi dopo un certo tempo. Stanotte ho chiuso la mandata sul contatore, poi stamattina ho riaperto e si è sentito chiaramente che è passato del gas e che il tubo aveva perso leggermente pressione. Nel locale non si sentono più odori ora. Può essere fisiologica una perdita di gas infinitesimale lungo la tubazione (al pari dello sgonfiamento graduale dello pneumatico di un'automobile)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se posso permettermi di darti un consiglio, è quello fare una cosa che non ti lasci il minimo dubbio di tenuta.

Non no ben capito cosa hai fatto, diciamo che se io fossi nei tuoi panni spaccherei il muro e tutto quello che serve per fare una giunzione a regola d’arte, lasciando stare il teflon, non perché il teflon non sia utile, anzi, ma nel tuo caso (sempre se non ho capito male) lo useresti perché devi adattare una giunzione non a regola d’arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente un terminale femmina saldato sul tubo che spunta dalla parete? Prima, quando era montata la vecchia caldaia, in questo terminale femmina era avvitato con la canapa un nipples che collegava la caldaia tramite il tronchetto di tubo cartellato. Ho tolto la vecchia caldaia e, dovendo allungare i tubi, in questo terminale femmina che spunta dal muro ci ho avvitato, interponendo il teflon, un bicono maschio a cui poi è attaccata la tubazione. La perdita si verificava non in corrispondenza del dado del bicono dove c'è l'oring ma nella parte maschio avvitata. Mettendo più teflon pare che ho risolto e che non si sente più puzza di gas. Consulterò comunque un esperto come mi avete consigliato per avere la certezza che non perde più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non è il mio settore.. mica ti hanno venduto del teflon non omologato per il gas...?? Solitamente vedo  rigare la filettatura ed usare al posto del teflon un filo tipo quello interdentale della loctite 

Link al commento
Condividi su altri siti

il teflon è l'ideale sul materiale plastico...in quasi tutto il resto funziona male o malissimo specie sulle filettature in ottone dei bicono specie se non sono godronate perchè il filetto vivo e tagliente si mangia il teflon e il rischio che perda è elevato

 

quanto metterne dipende dal gioco e da altre cose comunque devi fare in modo che mano a mano che avviti la quantità di teflon sia possibilmente maggiore solo dosando bene riesci a farlo tenere..se avvitando senti che invece di indurirsi resta uguale come forza di avvitamento di sicuro poi perde

 

anche la canapa col gas a lungo andare rischia di perdere perhè si secca ma se gliela fai mangiare perchè il rischio è sempre quello di metterne troppa e avvitando la sponge indietro

 

va un poco meglio il teflon un pochino più spesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...