Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston arxxl guasto

Sodgre

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con questa lavatrice. Si avvia il programma, parte inizia a caricare acqua e poi si ferma, con luce lavaggio acceso e luce blocco oblò accesa, nessuna delle due lampeggianti. Se faccio partire il programma solo centrifuga il cestello non gira.il programma scarico parte ma il cestello non gira. Rimane la luce oblò accesa anche a lavatrice spenta. Qualcuno può darmi indicazioni sul guasto e come sistemarlo? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver aperto il retro della lavatrice ho visto che la cinghia è a posto penso. Il modello lavatrice è 125.non so che tipo di motore sia. Da cosa posso capirlo? Quando schiaccio il pulsante di spegnimento rimane bloccato l'oblo' con la luce di blocco acceso. Togliendo la spina e riaccendendola si sblocca. Se uso il programma solo scarico invece l'oblo' si apre e non c'è la luce accesa

DSC_0026.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto per cominciare ad eliminare possibili cause  , controlla  le spazzole sul motore  .

Le devi smontare e  controllare se il carboncino è  lungo  minimo 1, -1,5 cm 

Al  limite posta una foto .

Sarebbe  meglio  portare fuori il motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca  il connettore dei fili   , sfila la cinghia,

Svita   i due bulloni frontali  e tira  il motore in avanti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alzato la lavatrice, ho tolto le spazzole attaccate al motore ho fatto una foto. Mi sembrano molto corte. Saranno queste la causa del problema? 

DSC_0028.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vanno sostituite ,  

Stacca il filo e tieni presente l'inclinazione   , fai una foto di come sono   montate   , 

Inserisci  quel corpo  in  metallo  nel portaspazzola e comprale con  lo stesso senso del  taglio   obbliquo . Portati il campione .

Attenzione a volte ci sono più fori   per fermare la spazzola sul motore  . 

Era più semplice con motore smontato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Temevo che il motore non passasse poi dal buco del retro lavatrice. Collegare e scollegare il filo delle spazzole si può fare solo staccandoli o ci sono saldature da fare? Non sono riuscita a vedere bene l'attacco prima. Grazie ancora per l:aiuto ho mandato a prendere le spazzole e spero di risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

C’è il faston  al termine del filo proprio sulla spazzola , nella parte incava del faston ha una linguetta di fermo che va spinta mentre si tira il faston . 

Ma se non smonti  il motore tu passi un guaio per rimetterla in sede .   

Ma se non l’hai smontata come la compri uguale? 

L’hai riassemblata nel suo involucro di plastica per  avere il campione e non comprare una cosa sbagliata ?

il senso del  taglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il motore, le spazzole sono come in foto. Ma mi sembra che quelle nuove siano troppo lunghe rispetto allo spazio che c'è tra grafite e motore. Devo accorciarle? 

DSC_0030.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma tu scherzi non le devi accorciare 

vanno spinte dentro  .

perfetto .  Hai fatto . 

Grazie di averci aggiornati .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve,

scusate se mi intrometto in questa discussione aperta tempo fa, ho una lavatrice da 7 kg, stessa serie e modello 125, da qualche tempo noto che non scalda l'acqua, premetto che ho provato con il cerca fase e non arriva corrente ai fili della resistenza, cosa potrebbe essere?

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Apri una nuova discussione. Comunque inizierei a misurare il sensore di temperatura NTC (quel bulbo piccolo infilato nella resistenza) e a controllare il relè che gestisce la resistenza sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni 

Apri sempre una tua discussione .

Nb

Con il cercafase non si misura tensione fra due poli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...