Vai al contenuto
PLC Forum

trattamento disincrostante impianto riscaldamento

Domenico Maschio

Messaggi consigliati

Domenico Maschio

Buongiorno a tutti . 

In un vecchio appartamento di mia zia con impianto di riscaldamento molto vecchio ( circa 40 anni) ,con termosifoni di ghisa,tubi di ferro, caldaia a gas metano nuova ,da alcuni anni alcuni radiatori non riscaldano più . Controllato le chiavette , pulito i radiatori, ma niente . Se chiudo alcuni radiatori invece si riscaldano bene . Il tecnico che ha fatto la revisione annuale ha proposto un trattamento che fanno con una macchina per la disincrostazione dei tubi con un acido . Il trattamento dura alcune ore , staccano i tubi sotto la caldaia , ci attaccano la macchina ,questa fa circolare l'acido e pulisce i tubi , al modico prezzo di 300 euro . 

Qualcuno conosce questo trattamento ?  io ho qualche dubbio sul tipo di acido usato , se è pericoloso per i tubi ( si possono bucare  ? )   , è risolutivo ? 

Fatemi sapere i vostri pareri ,

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmo  ,  io starei attento ad usare  prodotti  molto aggressivi sui tubi in ferro   , quindi molto datati  .

Visto  che   questi radiatori  che non riscaldano  , se vengono alimentati da soli  funzionano ,

Hai  provato  a  bilanciare l'impianto   attraverso i detentori ?

Bisogna capire se questi   radiatori sono i più lontani dalla caldaia    o no  o come sono distribuiti i radiatori   ,  è a pioggia  , la pompa a  che velocità  è impostata     oppure è atomatica , inverter .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Stefano ,

non so cosa siano i detentori , 

i radiatori che non riscaldano non sono i più lontani , anzi uno di questi è quello della cucina che si trova dove c'è la caldaia , però non so come è fatto l'impianto . Della pompa non so come vedere la velocità e se è automatica . La caldaia è una Savio . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I detentori  sono  le valvole poste sotto   , quella senza la manopola .

Si toglie il tappino   e  sotto esce la vite di regolazione .

AI radiatori che stanno più vicino alla caldaia  o quelli più  piccoli  si   riduce la portata   , a quelli che riscaldano di meno si aprono    del tutto  queste   valvole  ,

Anzi   controlla che non siano già chiusi     o parzialmente chiusi    i detentori  al punto di  fermare lo sporco   e creando   il  tappo  proprio   in questi . 

La pompa     se   ha un  commutatore sul blocco di alimentazione    , ha 1 2  3   .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Lavaggio impianti lo faccio abbastanza spesso con pompa apposita ma non con prodotti acidi.Sono disincrostanti,smuovono e trattengono in sospensione le morchie e i fanghi ma non sono assolutamente a base acida.Io uso Foridra.Se vedi sul loro sito trovi informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti