Domenico Maschio Inserito: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2018 Buongiorno a tutti . In un vecchio appartamento di mia zia con impianto di riscaldamento molto vecchio ( circa 40 anni) ,con termosifoni di ghisa,tubi di ferro, caldaia a gas metano nuova ,da alcuni anni alcuni radiatori non riscaldano più . Controllato le chiavette , pulito i radiatori, ma niente . Se chiudo alcuni radiatori invece si riscaldano bene . Il tecnico che ha fatto la revisione annuale ha proposto un trattamento che fanno con una macchina per la disincrostazione dei tubi con un acido . Il trattamento dura alcune ore , staccano i tubi sotto la caldaia , ci attaccano la macchina ,questa fa circolare l'acido e pulisce i tubi , al modico prezzo di 300 euro . Qualcuno conosce questo trattamento ? io ho qualche dubbio sul tipo di acido usato , se è pericoloso per i tubi ( si possono bucare ? ) , è risolutivo ? Fatemi sapere i vostri pareri , grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 14 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2018 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2018 Ciao mimmo , io starei attento ad usare prodotti molto aggressivi sui tubi in ferro , quindi molto datati . Visto che questi radiatori che non riscaldano , se vengono alimentati da soli funzionano , Hai provato a bilanciare l'impianto attraverso i detentori ? Bisogna capire se questi radiatori sono i più lontani dalla caldaia o no o come sono distribuiti i radiatori , è a pioggia , la pompa a che velocità è impostata oppure è atomatica , inverter . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 14 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2018 Ciao Stefano , non so cosa siano i detentori , i radiatori che non riscaldano non sono i più lontani , anzi uno di questi è quello della cucina che si trova dove c'è la caldaia , però non so come è fatto l'impianto . Della pompa non so come vedere la velocità e se è automatica . La caldaia è una Savio . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2018 I detentori sono le valvole poste sotto , quella senza la manopola . Si toglie il tappino e sotto esce la vite di regolazione . AI radiatori che stanno più vicino alla caldaia o quelli più piccoli si riduce la portata , a quelli che riscaldano di meno si aprono del tutto queste valvole , Anzi controlla che non siano già chiusi o parzialmente chiusi i detentori al punto di fermare lo sporco e creando il tappo proprio in questi . La pompa se ha un commutatore sul blocco di alimentazione , ha 1 2 3 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 14 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2018 Vedrò , grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 Lavaggio impianti lo faccio abbastanza spesso con pompa apposita ma non con prodotti acidi.Sono disincrostanti,smuovono e trattengono in sospensione le morchie e i fanghi ma non sono assolutamente a base acida.Io uso Foridra.Se vedi sul loro sito trovi informazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati