Vai al contenuto
PLC Forum


STIRELLA SIMAC non eroga vapore


geppetto78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono alle prese con una Stirella Simac che non eroga vapore.

 

Non sono un tecnico e cerco di adoperarmi...

Come prima cosa leggendo altri post, ho controllato lo switch sulla maniglia e ho visto che se premo funziona, ovvero si chiude il circuito.

 

Ho smontato l'elttrovalvola quella scatoletta nera su un perno, ed ho controllato la resistenza, il tester mi da 3,5.

ho poi smontato il T dove è montata sopra per vedere se è otturato. Qui ho notato 2 cose:

1) quando svito la vite è fuoriuscita solo la piccola molla e nessun pistoncino, come vedo in altri video, forse il mio modello è fatto cosi? 

2) il perno interno non riesco a farlo uscire per vedere se è otturato, come mai? soffiando pero vedo che l aria passa.

 

Cosa potete consigliarmi? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ed invece di smontare tutto   non ti è venuto il pensiero di vedere se arriva la  220  ai capi della bobina  ?

   Vedi  che il   pistoncino dove è inserita la piccola molla   , deve    scorrere   avanti e indietro   senza nessuna forza  .

 Sotto tensione viene tirata indietro   e  spinge sulla molla  , quando    togli tensione la molla spinge il cilindretto avanti    e va a tappare   l'uscita della valvola   ormai hai aperto e continua   nel   rimetterla a posto   .

   Vedi che deve uscire  .   Poi  ci metti del viacal     dentro   dove scorre  e sul pistoncino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1 sinceramente la 220 non L ho controllata... ma la caldaia si riscalda quindi dovrebbe essere ok

 

2 il pistoncino che si infila nella molla non cè, per assurdo L ho perso mentre smontavo?

 

3 invece il estabre perno che non esce provo a mettere un po’ di anticalcare

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma che ci azzecca che riscalda ,con la    elettrovalvola?