Vai al contenuto
PLC Forum


STIRELLA SIMAC non eroga vapore


geppetto78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono alle prese con una Stirella Simac che non eroga vapore.

 

Non sono un tecnico e cerco di adoperarmi...

Come prima cosa leggendo altri post, ho controllato lo switch sulla maniglia e ho visto che se premo funziona, ovvero si chiude il circuito.

 

Ho smontato l'elttrovalvola quella scatoletta nera su un perno, ed ho controllato la resistenza, il tester mi da 3,5.

ho poi smontato il T dove è montata sopra per vedere se è otturato. Qui ho notato 2 cose:

1) quando svito la vite è fuoriuscita solo la piccola molla e nessun pistoncino, come vedo in altri video, forse il mio modello è fatto cosi? 

2) il perno interno non riesco a farlo uscire per vedere se è otturato, come mai? soffiando pero vedo che l aria passa.

 

Cosa potete consigliarmi? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ed invece di smontare tutto   non ti è venuto il pensiero di vedere se arriva la  220  ai capi della bobina  ?

   Vedi  che il   pistoncino dove è inserita la piccola molla   , deve    scorrere   avanti e indietro   senza nessuna forza  .

 Sotto tensione viene tirata indietro   e  spinge sulla molla  , quando    togli tensione la molla spinge il cilindretto avanti    e va a tappare   l'uscita della valvola   ormai hai aperto e continua   nel   rimetterla a posto   .

   Vedi che deve uscire  .   Poi  ci metti del viacal     dentro   dove scorre  e sul pistoncino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1 sinceramente la 220 non L ho controllata... ma la caldaia si riscalda quindi dovrebbe essere ok

 

2 il pistoncino che si infila nella molla non cè, per assurdo L ho perso mentre smontavo?

 

3 invece il estabre perno che non esce provo a mettere un po’ di anticalcare

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma che ci azzecca che riscalda ,con la    elettrovalvola? 

 La 220 sui morsetti devi misurarla su questa ultima

E metti una foto del pezzo che hai smontato , che non si capisce di cosa  hai perso

Link al commento
Condividi su altri siti

img=http://up.plcwww.com/up/361966fd52f84243d722b5324b6f2d1b.jpeg

 

la 220 la devo controllare su bianco e nero con caldaia accesa pronta per il vapore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ascolta  , io volevo aiutarti a recuperare  l 'elettrovalvola  , perciò ti ho dato sia delle indicazioni   e ho chiesto qualche foto per capire cosa avevi combinato , ma  non mi metti in condizione di  poterti aiutare  .

 Cambia tutta l'elettrovalvola  .

Link al commento
Condividi su altri siti

img=http://up.plcwww.com/up/604fccc3a22a4141691547bc9cf89b6c.jpeg

 

grazie per la disponibilità.

Questa è L elettrivalvoka, arriva la tensione ai capi dei morsetti, e smontandola mi segnala una resistenza come già detto.

quanto ho smontato il dado che vede ho sfilato L elettrovalvola, poi ho evitato il perno, all interno è uscita solo la piccola molla, e non il posto vino che dovrebbe stare all interno della molla, forse L ho perso mentre smontavo?

l altro chiamiamolo perno più interno non riesco a farlo uscire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://up.plcwww.com/up/361966fd52f84243d722b5324b6f2d1b.jpeg

 

http://up.plcwww.com/up/604fccc3a22a4141691547bc9cf89b6c.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No   , ma perchè non usi il sistema tradizionale 

 . Vai   giù nella pagina di risposta e clicchi su  clicca per selezionare  il fail  ,

 Poi vai sul file e ci clicchi sopra   e te la carica in automatico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora  ,  prima cosa tu non hai aperto l'elettrovalvola  ,  ma la valvola di   pressione  ,   per  aprire  la valvola che permette il passaggio   del vapore  ,  devi togliere  la bobina nera  poi  sotto di questa  esce un pezzo  fatto di metallo lucido   mentre il  resto   ottone  , 

 Questo cilindro ha  il terminale filettato e  la parte posteriore    liscia  , ecco proprio questa liscia   si deve   agganciare stretta con delle pinze a pappagallo e svitare   in senso antiorario   , una volta svitato questo cilindretto  , esce un canotto con  una molletta e  un pistoncino mobile  ,  attento a non perdere niente   ,  in  fondo   c'è   il  foro che  va in caldaia     e  vedi se fosse tappato  .

   Ma tu sei certo che la bobina sia  integra   ,  quella misurazione che hai fatto    non è chiara   di cosa  si tratta  ,  3 ,5    che cosa   sono  ohm    kohm  o Mohm ?

 Tu     quando  pigi il pulsante senti che scatta  la valvola  ?

  Se non senti  niente     potrebbe essere  bloccato il pistoncino mobile   , ma potrebbe essere la bobina   ad essere rotta   .

 Quando la valvola è otturata  si sente lo scatto  e il vapore non esce  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto quello che dici tu, anche perché ho seguito alcune istruzioni proprio su questo forum.

 

per capirci io ho smontato la scatoletta CEME serie588..... se si chiama elettrovalvola o valvola di pressione non so 🙂

 

Ho tolto quindi la scatoletta nera, ho svitato il cilindretto liscio(che dici tu) con pinza a pappagallo, una volta smontato mi sono ritrovato una molletta ma non il famoso cilindretto mobile (dubito che l'abbia perso ma non so). 

 

Per quanto riguarda il foro in fondo, ho provato a soffiare e sembra che l aria passi.

Domanda!!! il  raccordo a forma di T o croce colore ottone dove sopra sono montate le elettrovalvole si trovano in commercio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene hai smontato l’elettrovalvola . Ma la foto   Di questa smontata non l’hai postata .  Come faccio a sapere se il postoncino lo hai perso oppure sta dentro. Visto che esce prima la molla e poi il pistoncino 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma come non c'è  ,!  E quello che vedo cos'è   ,  quello  che vedo è  il pistoncino  ,  termina  quasi  sotto la filettatura   ?

 La molla stava in quel foro  ?

 Infila una  vite  nel foro   e  tira   verso  fuori   .

O vedo male  e quel goro sta  sul fondo    dove  sta l'incrocio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La molla stava nel foro, ma poi non ho trovato il piolino. Quello che vedi forse si dovrebbe sfilare ma non esce. Comunque se soffio dentro L aria esce.

 Andando per tentativi il rubinetto a croce che vedi si trova come ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  se proprio  vuoi cambiare tutto il blocco   , va da un ricambista di elettrodomestici  e  chiedi . Non so cosa dici di aver perso  ,  se il pistoncino sta dentro  ,  e noto che ti sei subito arreso ,ma se non vuoi   , fai come vuoi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora ho sostituito tutto il blocco, ma il vapore non esce.....

non  so se puo essere utile, ma descrivo cosa succede.... praticamente solo dopo la prima volta che ho montato è uscito un po di vapore, poi nulla.

si sente il rumore che parte, si sente il click del pulsante ferro con relativo clan all'interno della caldaia... le spie si accendono e spengono come se funzionasse ma il vapore non esce.

 

Cosa posso fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  Scusa  , ma se la caldaia si riscalda al punto di far vapore   lo devi vedere tu  che stai sul posto  . 

 Non puoi dire è come se funzionasse  .   Devi controllare   se  fa vapore o no  e poi si va oltre  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...