riparatore5stelle Inserito: 7 ottobre 2018 Segnala Inserito: 7 ottobre 2018 Salve spero sia utile a qualcuno questa riparazione che ho fatto oggi di Domenica, avendo tempo da perdere, ma per me era una scommessa trovare il guasto. La macchina del caffe in questione è la Bialetti Mokissima CF43. Il Vapore funziona, la pompa funziona, ma quando si va a fare il caffè, la pompa non parte e quindi dovevo andare al bar. Ve la faccio corta: la macchina è difficilissima da smontare, quindi speravo che il problema fosse nella scheda elettronica, a cui si accede assai bene. Ma da un rapido esame, non vi era nulla di strano a vista. Ho pensato che forse il problema era da un'altra parte e mi sono messo a capire, non avendo alcun schema, cosa potessero fare i connettori colegati alla scheda. Ve li elenco: X1 (4fili) vanno alla schedina sul fianco dove ci sono gli interruttori con led X3 (2 fili) vanno ad un contatto reed (era questo il problema) X6 (2 fili) vannno alla NTC sulla caldaia X4 (3 fili) vanno ai due microswitch sulla valvola Vapore-Caffe. X2 (2fili) alla Pompa ACN (nero) ACL (rosso) arrivo alimentazione 220 X7-1 (rosso) e X7-2 (nero) alimentazione caldaia. Ho scoperto che se la macchina non sente il portacaffè, la pompa non parte. A tale scopo vi è inserito molto nascosto internamente il contatto reed che "sente" se è inserito il portacaffè che è di metallo. Ebbene il reed era guasto ed essendo saldato dentro la pastica, non si può neppure sostituire. Cosa comunque da sconsigliare dovendo smontarla completamente (per mai più rimontarla) La soluzione è stata semplice, ho unito insieme le due piste del contatto reed X3 e la macchina è ripartita. Naturalmente ora si può fare uscire l'acqua calda anche senza aver inserito il portacaffè, ma è male di poco secondo me, e in più, facendo questa operazione ogni tanto, si puliscono bene gli ugelli e la macchina resta sempre pulita. Un saluto a tutti.
Danielp Inserita: 22 dicembre 2019 Segnala Inserita: 22 dicembre 2019 Ciao devo smontare la macchina in questione per cambiare il pistone che si è rotto,hai qualche dritta da darmi su come fare?
Fulvio Persano Inserita: 22 dicembre 2019 Segnala Inserita: 22 dicembre 2019 Ciao Danielp e benvenuto. Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati