Vai al contenuto
PLC Forum

MiTek MKP3005D-2 taratura e potenziamento Easy to do

Messaggi consigliati

Inserito:

il Mitek 3005D-2 è un alimentatore da laboratorio 30V 10A duale  seriale/parallelo  , credo uscito di produzione da qualche tempo , si tratta del classico clone del Mastech HY3005D , con la differenza , non da poco, di disporre di un trasformatore enorme, a spanne tra i 500 ed i 750 volt/ampere .  Scrivo questa semplice recensione  per segnalare,  a chi non lo conoscesse già,  che comprarlo usato  potrebbe essere un ottimo affare  ( sempre si riesca a spuntare un buon prezzo , nel caso mio 35 eurozzi per un esemplare  quasi nuovo di pacca) . E comunque la lettura di questo mio scritto potrebbe essere di aiuto a tutti i possessori del più diffuso ( e comunque ottimo)  Mastech  , al fine di comprendere  la funzione pratica dei TRE trimmer della scheda interna ( doppia) di questi alimentatori  

Inserita:

12kg di peso reale, 6 transistor 2n3055 e soprattutto questo trafo , sono il  biglietto da visita di questo MiTek . 

WhatsApp Image 2018-10-03 at 16.14.21.jpeg

WhatsApp Image 2018-10-03 at 16.14.58.jpeg

WhatsApp Image 2018-10-07 at 22.55.14.jpeg

Inserita:

Se questi sono i punti di forza, quelli deboli sono presto individuabili.  Sono essenzialmente due (e mezzo) .

Il primo è un l'uso di una filatura unica per i tre collettori  (e quindi miseramente insufficiente)  da 1,5 mmq  .

La scelta appare ancora più incomprensibile laddove  poi per gli emettitori  si utilizzano tre diversi  fili del

medesimo diametro del collettore ( e già , ma qui dovevano per  forza essere separate le connessioni , per

via della presenza delle resistenze di E ) .  La soluzione si ottiene saldando sulla piazzola di uscita dei diodi raddriz-

zatori ( che sono dei robusti diodi da 6 A)  un filo breve quanto basta per raggiungere ( terminato su un occhiello M3)

uno dei dadi  di fissaggio  di uno dei 2N3055 posteriori.

Il secondo  punto debole è la infelice scelta progettuale di non aver voluto dotare questo possente alimentatore

di un secondo controllo  fine sia per il voltaggio che per l'amperaggio . E per quanto i potenziometri siano di discreta

fattura , comunque il loro controllo è grossolano .  La soluzione  ( scartata la perforazione , perchè troppo invasiva,

del pannello e la successiva applicazione  di altri due potenziometri di adeguato valore)  più comoda è la sostituzione

dei potenziometri  originali con altri di uguale valore ma Multigiro  ( sconsiglio i 10 giri perchè troppo lenti a passare da

un estremo all'altro, mentre iniziano a trovarsi dei potenziometri 3 giri che potrebbero essere molto interessanti) .

Comunqie questa è una modifica che io non ho fatto e credo che non farò .

Il mezzo errore  è  ( ma resta da verificare esemplare per esemplare , se è presente una oscillazione in uscita  a circa 60khz)

stato scegliere una capacità troppo bassa  dei condensatori di compensazione per l'Lm741 . Nel caso sostituire i due cap ceramici

con due poliestere di valore dieci volte maggiore .

Inserita:

esistono molti 3ad ( per lo più esteri) che trattano di questa scheda , e circolano vari schemi spacciati per buoni per il Mastech HY3005D , tuttavia in nessun 3ad si parla della reale funzione dei tre trimmer riprodotti nella immagine che ho postato , per non parlare degli schemi che ( pur considerando che esistono varie edizioni e versioni del suddetto alimentatore)  spesso  poco hanno a che fare con l'alimentatore che poi realmente  si possiede .

Qui sotto vediamo la scheda del mio MiTek MPK3005D-2 ( la stessa sembra essere quella che negli anni si è "geneticamente" affinata al punto da giungere ai giorni attuali nei cloni ancora in produzione).

Il trimmer vicino le TRE resistenze da 5 w  ( di emettitore dei finali 2n3055) è un trimmer da 5Kohm ( nella foto segnato da una A in rosso) , la sua funzione è quella di stabilire il valore massimo della corrente .

Il trimmer  segnato con una V in verde è un trimmer da 200 ohm , serve a decretare il valore di tensione massima in uscita dall'alimentatore.

Il trimmer più in altro dei tre, quello con la scritta Offset sulla foto, è da 10k, serve ad azzerare  la corrente  in uscita  : la sua regolazione si fa , mettendo al minimo ( sul canale, dei due, che si sta tarando) la manopola della corrente , mentre la manopola della tensione verrà posizionata ad un valore maggiore di zero (  metà corsa  del potenziometro andrà benone) , se a questo punto si potrà leggere un valore di tensione in uscita dall'alimentatore ( visualizzato dal relativo voltmetro LCD)  si ritocherrà allora il trimmer fino ad azzerare la tensione a 0,0 volt.

Mitek3005D2.JPG

Inserita:

veniamo ora alla taratura , fuori specifica !, della corrente massima . 

Piccola premessa ,  gli attuali alimentatori da laboratorio  singoli della serie 305D  hanno solo due finali 2n3055 montati su ridicoli ritagli di lamiera di alluminio che dovrebbe raffreddarli unitamente a rumorose quanto inefficaci ventole, ponte di diodi da 5A, trasformatore da 150 (forse) voltampere, ragion per cui ogni velleità di aumentare la corrente massima è del tutto sconsigliabile , ed anzi verrebbe da chiedersi se non sia il caso di limitare  a correnti ben inferiori ai 5a questi alimentatori, specie se si ha intenzione di utilizzarli al massimo della loro corrente per tempi maggiori a pochissimi minuti .

Lo stesso non vale per il MiTek MKP3005D-2 , esso ha ben 3 finali 2n3055 per canale , raffreddati su una generosa aletta di raffreddamento ( a profilo arboreo) montata esternamente . Inoltre monta robusti diodi da 6A  saldati a terminali lunghi.  Ma soprattutto ha un trasformatore che da solo contribuisce per gran parte ai 12 kg di peso .

Questa ultima caratteristica potrebbe  indurre addirittura  ad  ambire ai 9 ampere di uscita  ( la qual cosa richiederebbe la sostituzione dei diodi raddrizzatori e la sostituzione dei qualche resistenza  nel circuito degli OPA di controllo) .

Tuttavia non è quello che consiglio ,  perchè semplicemente , abbiamo un alimentatore che di fatto ci permette di avere i 6A ( limite massimo del trimmer)  in tutta tranquillità .

Per cui in via ancora del tutto prudenziale mi sono fermato a 5,50A  e 31V e con  un offset a 0,0 volt perfetto.

Come perfetto è questo stupendo alimentatore  MiTek MKP3005D-2

WhatsApp Image 2018-10-07 at 22.53.22.jpeg

Inserita:

Hai fatto un ottimo lavoro:clap:

• 11 months later...
Inserita:

Buonasera a tutti

Discussione molto interessante e ben fatta, complimenti!

Io ho questa versione che un mio amico mi ha gentilmente regalato da poco. La conoscete?

https://imagizer.imageshack.com/img922/9333/X6k1o6.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img921/1880/pywp6D.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/6773/3nlBbb.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img924/4745/md43FQ.jpg

Ho notato che ha due trasformatori toroidali anziché un trasformatore unico. Però ha tre finali per canale.

Volendo sostituire gli strumenti analogici con analoghi a display digitale, secondo voi è fattibile? E dove posso trovarli di misure compatibili?

Grazie.

Pasquale

Inserita:

Dovresti aprire una nuova discussione. Perchè? Perchè il regolamento vieta gli accodamenti per evitare confusione nelle risposte.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...