haw Inserito: 5 settembre 2012 Segnala Inserito: 5 settembre 2012 ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta... ho comprato una piccola telecamera ip motorizzata. è sempre collegata al router ed a internet e mi permette di controllarla a distanza. oltre alla funzione principale di videocamera, ha la possibilità di controllare a distanza un uscita a 5v che può essere ON o OFF visto che la telecamera è vicino al termostato dell'impianto di riscaldamento, riuscirei ad utilizzarla per far partire l'impianto? (da totale profano, avevo pensato di collegare l'uscita on/off della telecamera ad un circuito simile a questo ma 5v/220v (?) http://www.electronickits.com/kit/complete/elec/K43.htm e collegare in parallelo l'uscita con il termostato del riscaldamento) funzionerebbe? rischio di fare danni? Grazie
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Inserita: 5 settembre 2012 Per comandare quel relè sono indispensabili 12 V e non 5 VAmmesso che tu trovi un rel'è pilotabile dal tuo segnale a 5 V, di cui non fornisci indicazione alcuna circa la massima corrente drenabile, il contatto del relè in parallelo al termostato (ambiente?) può anche funzionare senza danni, dipende da come è collegato il termostato. Messo in parallelo il contatto chiuso esclude la regolazione termostatica e mantiene sempre in funzione l'impianto.
haw Inserita: 5 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2012 Per comandare quel relè sono indispensabili 12 V e non 5 V questo dovrebbe andare benehttp://www.ebay.com/itm/IACS-1-Channel-Relay-Board-5V-12V-24V-DC-1CH-TTL-Input-25A-1XHC-XHC-High-Current-/180887450162?pt=UK_BOI_Industrial_Automation_Control_ET&var=&hash=item2a1dbb7232Ammesso che tu trovi un rel'è pilotabile dal tuo segnale a 5 V, di cui non fornisci indicazione alcuna circa la massima corrente drenabile, il contatto del relè in parallelo al termostato (ambiente?) può anche funzionare senza danni, dipende da come è collegato il termostato. Messo in parallelo il contatto chiuso esclude la regolazione termostatica e mantiene sempre in funzione l'impianto. purtroppo la videocamera non è fornita di schema elettrico ed anche le sue specifiche sono molto stringate. ho visto solo in un esempio che i 5 v vengono usati per alimentare una sirena. il mio termostato ambiente è molto semplice (assomiglia un po' a questo, ma senza interruttore) http://www.cewal.com/schedaDett.asp?lang=1&ID_ST=108 il mio uso sarebbe quello di riscaldare la seconda casa prima di arrivarci, quindi va bene che escluda temporaneamente il temostato, mantendo l'impianto sempre in funzione.
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2012 Segnala Inserita: 6 settembre 2012 Per sicurezza con il segnale +5 V della telecamera piloti un transistor che funge da amplificatore e con questo piloti qualsiasi relè adatto allo scopo. Se il tuo problema da risolvere è avviare il riscaldamento prima di arrivare a casa hai una soluzione semplicissima. In serie al termostato ambiente ci metti un interruttore. In terruttore chiuso il termostato attacca e stacca la caldaia in funzione della temperatura ambiente (come è adesso) con interruttore aperto il riscaldamento non parte mai. In parallelo a quell'interruttore metti il contatto del relè telecomandato. Quando esci di casa apri l'interuttore ed il riscaldamento cessa. Quando vuoi avviare il riscaldamento da remoto dai il comando e l'interuttore è cortocircuitato dal relè. C'è una cosa che non ho capito: la caldaia è sempre accesa?
haw Inserita: 6 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2012 (modificato) Per sicurezza con il segnale +5 V della telecamera piloti un transistor che funge da amplificatore e con questo piloti qualsiasi relè adatto allo scopo. il piccolo circuito che ho linkato nel precedente messaggio dovrebbe fare proprio questo, no? purtroppo sembra che vada alimentato a parte a 12v e questo mi crea un po' di problemi di installazione Se il tuo problema da risolvere è avviare il riscaldamento prima di arrivare a casa hai una soluzione semplicissima. In serie al termostato ambiente >ci metti un interruttore. Interruttore chiuso il termostato attacca e stacca la caldaia in funzione della temperatura ambiente (come è adesso) con >interruttore aperto il riscaldamento non parte mai. In parallelo a quell'interruttore metti il contatto del relè telecomandato. Quando esci di casa apri >l'interuttore ed il riscaldamento cessa. Quando vuoi avviare il riscaldamento da remoto dai il comando e l'interuttore è cortocircuitato dal relè. C'è una cosa che non ho capito: la caldaia è sempre accesa? è una seconda casa, quindi la caldaia (che serve anche per l'acqua calda) è sempre in stato di attesa, ma accesa. Il termostato ambientale la attacca quando, in inverno, la temperatura interna scende sotto i, mettiamo, 12 gradi il problema che volevo affrontare era quello di arrivare con una temperatura più ragionevole, quindi pensavo: - se metto in parallelo al termostato ambientale il relè: -- in condizioni normali la caldaia entra in funzione quando la temperatura si abbassa troppo (per evitare il congelamento dei tubi) -- quando decido di andarci, in inverno, mi collego qualche ora prima di partire e aziono il relè, mettendo la caldaia su "sempre accesa" in modo da arrivare con la casa già un po' calda. Modificato: 6 settembre 2012 da Livio Migliaresi inserite correttamente le citazioni
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 il piccolo circuito che ho linkato nel precedente messaggio dovrebbe fare proprio questo, no? No, da come è descritto sembra si tratti solo di relè; dalla figura si deduce che ha il diodo di ricircolo sulla bobina. se metto in parallelo al termostato ambientale il relè: Si ottieni l'effetto desiderato.
haw Inserita: 9 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2012 questo invece potrebbe andare bene? http://www.soliddepot.com/index.php?main_page=product_info&products_id=169 -> IN1 connected to the control signal input (standard TTL level) l'input è compatibile con i 5v che potrei fornirgli? (se qualcuno che legge questo thread conosce una schedina che potrebbe funzionare, me la segnali, per favore) così posso provare il sistemino e alla fine posso fare un post dettagliato se qualcun altro vorrà ripetere l'esperimento (c'è anche bisogno di un softwarino per ovviare ad un problema della videocamera, ma di quello riesco ad accuparmene da solo) ... ma prima devo riuscire a connettere il tutto!
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2012 Segnala Inserita: 9 settembre 2012 Si, quel tipo dovrebbe essere adatto; comunque controlla che la tua telecamera possa pilotare un segnale TTL come livello di corrente.
haw Inserita: 9 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2012 grazie ancora per l'ennesima risposta! sei gentilissimo proverò a trovare qualcosa del genere in Italia. C'è qualche metodo empirico con cui posso verificare il livello di corrente della mia telecamera, visto che non esistono datasheet?
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2012 Segnala Inserita: 9 settembre 2012 Misura con un voltmetro l'uscita, poi caricala con resitori partendo dal valore di 5k6, poi scendi gradualmente sino 1 k e nota se cala il il livello della tensione e di quanto cala; se c'è una variazione vuoto - carico < = 0.5 V significa che il carico è accettabile.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora