claudian 89 Inserito: 8 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2018 buongiorno a tutti.nella fase di realizzazione dell impianto termico di casa ho chiamato l idraulico che a giorni deve venire,e per non farmi trovare impreparato vorrei capire come avviene la predisposizione per un termocamino che produce acqua sanitaria e riscaldamento con caldaia e termosifoni?quanti tubi bisogna passare per mettere il tutto in collegamento?il vaso di espansione e'obbligatorio?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 8 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2018 Quanti tubi? perchè ne passano di più? Allora, eviterei di preoccuparmi del numero di tubi che passa un Idraulico, magari spenderei qualcosina per un progettino del termotecnico anche perchè se poi dovrai accedere a sgravi ed altro magari ci vuole una firmetta di qualcuno che ne sa di più di un idraulico!! Detto questo le cose da tenere ben salde sono: 1) che tipo di termocamino vorrei installare? A vaso aperto o vaso chiuso? 2) che tipo di impianto immagini a casa tua? Ci saranno pannelli per la produzione di ACS? ti limiterai al solo termocamino + caldaia? (non so se legale, mi sembra che per nuove costruzioni dovrai installare un minimo derivante da rinnovabile) 3) la mia casa è predisposta per accogliere un termocamino? Ovviamente spulciando punto per punto avremo tante possibilità. Devi comunque tener presente che: a) devi separare fisicamente i 2 fluidi termovettori, quello della caldaia e quello del termocamino. b) se metti un termocamino devi avere un bel salone dove installarlo e legna a portata di mano altrimenti impazzisci, inoltre se non è predisposto dovrai predisporre un foro di areazione: i termocamini ne buttano di aria nella canna fumaria e le case di oggi sono sigillate quasi ermeticamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati