cicciored81 Inserito: 8 ottobre 2018 Segnala Inserito: 8 ottobre 2018 Buonasera a tutti sono nuovo del forum anche se lo conosco già da parecchio tempo per averlo consultato in diverse occasioni. Adesso però sono qui a scrivere per chiedervi cortesemente se potete darmi una mano nell'installazione di un pulsante apricancello aggiuntivo al video citofono. La situazione attuale è la seguente: Videocitofono Extel modello MN LIVIA installato e funzionante compresa l'apertura del cancelletto pedonale (dove è installata un'elettroserratura cisa). Io vorrei aggiungere un pulsante per aprire il cancelletto nelle vicinanze dello stesso e ho dei dubbi soprattutto perchè in rete ho trovato due soluzioni e vorrei capire come procedere. L'opzione 1 sarebbe quella di tirare 2 fili dall'unità interna farli arrivare al pulsante (dove ne interrompo uno) e di conseguenza all'elettroserratura, creando cosi una sorta di circuito parallelo a quello già esistente del pulstante apricancello del video citofono. L'opzione 2 sarebbe quella di realizzare un circuito per i fatti suoi con alimentatore e relè. Il punto è che sull'opzione 1 ho il dubbio che azionando il pulsante esterno la 12v possa tornare indietro sull'unità interna e danneggiarla, mentre sull'opzione 2 siccome non sono un granchè in collegamenti, non saprei da dove iniziare quindi mi servirebbe uno schemino tipo 1 elementare con descritto proprio cosa e dove collegare. Preciso che sull'unità interna ho già effettuato una modifica. in pratica il pulsante apricancello non funzionava più (ho misurato la tensione con il tester all'uscita ed era sempre a 0), per cui io l'ho bypassato ed ho installato un pulsantino prendendo tirandomi i fili direttamente dal connettore dall'alimentatore, uno filo lo interrompo tramite il piccolo pulsantino che ho installato, l'altro va direttamente all'elettroserratura. Tutto funziona. Allego schema di collegamento del citofono (non tenete conto del collegamento all'elettroserratura, perchè come detto l'ho bypassato) Vi ringrazio in anticipo Saluti
marco.caricato Inserita: 8 ottobre 2018 Segnala Inserita: 8 ottobre 2018 Porta fuori in parallelo i 2 fili del pulsante che hai aggiunto e hai fatto!
cicciored81 Inserita: 8 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2018 1 ora fa, marco.caricato scrisse: Porta fuori in parallelo i 2 fili del pulsante che hai aggiunto e hai fatto! Grazie per il consiglio. Dei due fili che già vanno all'elettroserratura, per l'esattezza quello diretto che non passa dal pulsante, posso usarlo in comune? quindi ne tiro uno solo a monte direttamente dall'alimentatore? E' possibile farlo? Mi spiego meglio, lasciamo stare il video citofono che già ci ho pensato io a bypassarlo. per aprire il cancelletto adesso io ho 2 fili, uno va diretto dall'alimentatore all'elettroserratura, uno ovviamente passa dal pulsantino che ho inserito nell'unità interna. Il filo che va diretto alimentatore <---> elettroserratura, posso usarlo in comune con il pulsante esterno, cosi da passare un solo filo?
soltec Inserita: 8 ottobre 2018 Segnala Inserita: 8 ottobre 2018 49 minuti fa, cicciored81 scrisse: Il filo che va diretto alimentatore <---> elettroserratura, posso usarlo in comune con il pulsante esterno, cosi da passare un solo filo? Si certo
cicciored81 Inserita: 9 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2018 Ok grazie 1000 vi farò sapere
cicciored81 Inserita: 10 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 perfetto funzionante al 100%, grazie 1000
Messaggi consigliati