Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung syncmaster 2033HD si accende solo togliendo e rimettendo la spina!

Phantony

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

ho questo monitor Samsung che da qualche giorno non si accendeva più. Togliendo l'alimentazione ho notato che il led blu che ha in basso, lampeggiava un paio di volte e poi si spegneva (essendo senza alimentazione, presumo fosse dovuto alla carica presente nei condensatori). Facendo qualche tentativo, ho scoperto che se premo il tasto di accensione mentre il led lampeggia (senza spina inserita) e contemporaneamente inserisco la spina nella presa di corrente, il monitor si accende. Una volta accesso, resta acceso tranquillamente e non dà problemi, escluso un leggero tremolio dell'immagine, che però scompare dopo una ventina di minuti. Inoltre, se lo spengo, anche dopo una ventina di minuti si riaccende. Se invece passa qualche ora, non si accende più e devo ripetere la procedura di prima. 

Secondo voi, può essere dovuto a qualche condensatore andato? Ve lo chiedo perché non sono molto pratico, ma credo di riuscire a sostituire un paio di condensatori. Se invece è qualcosa di più complicato, non saprei dove mettere le mani, quindi prima di aprire il monitor per provare a ripararlo da solo, vorrei un vostro parere. 

Mi rendo conto che è una domanda da un milione di dollari ma, magari, con la vostra esperienza, in base alla descrizione riuscite ad ipotizzare la natura del guasto. 

Grazie, 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Caio e benvenuto.

Inizia col sostituire tutti i condensatori che trovi sul modulo alimentatore, escluso quello più grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sia per il benvenuto che per la risposta. 

Ci vorrà qualche giorno. Devo procurarmi i condensatori. 

🙂

Edit: ho smontato il modulo alimentatore, vi posto qui una foto. Ci sono 10 elettrolitici, escluso quello grosso. Otto sono più grandi, due più piccoli. Ma nessuno sembra gonfio... 

Proverò a cambiarli, sperando di riuscirci 😅

20181008_215834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Gent.mo Sig. Fulvio, e gentili esperti del forum,

non ho ancora provato a sostutuire i condensatori della scheda di alimentazione perché il monitor, usando la procedura descritta nel primo post (ovvero inserendo e poi togliendo la spina, e poi premendo il tasto di accensione mentre contemporaneamente reinserisco la spina) continua a funzionare. Quindi sto aspettando che tiri le cuoia definitivamente. Non essendo pratico, se ci metto le mani potrebbe non accendersi più, quindi per ora aspetto.

Tuttavia, volevo iniziare a procurarmi i condensatori elettrolitici per sostituire, quando sarà, quelli presenti sulla scheda ed ho iniziato a vedere su qualche sito di materiale elettronico; ma ho difficoltà nello scegliere quelli giusti. Mi spiego meglio con un esempio:

Sulla scheda di alimentazione sono montati, tra gli altri, 5 condensatori da 470 uF - 25 V con temperatura massima di esercizio di 105 °C. E fin qui tutto bene. Su due di essi è riporato il codice X7E PET, mentre sugli altri tre c'è stampigliano X8E PET. E questa è la prima cosa che volevo chiedervi. Quale è il significato di questi codici? Io ho cercato in rete, ma non ho trovato molto.

Seconda domanda (in realtà sono due in una). Sui siti ci sono vari tipi di condensatori da 470 uF, 25V e T max di 105°C, con diverse correnti di ripple (es. 415 mA, 1.21A, 1.33A, 1.56A, 1.7A, ecc)  diverse dimensioni  (ma quelle le misuro sulla scheda e quindi non ho problemi) e quasi tutti con tolleranza +/- 20%.

Ora, per quello che ne so io, minore è la corrente di ripple, migliore è il condensatore; ma c'è il rischio che se ne prendo uno con una corrente di ripple troppo alta, poi la scheda di alimentazione non funzioni? Inoltre, condensatori con tolleranza del 20% vanno bene?

Ringrazio infinitamente chi avrà la bontà di rispondermi!

A presto,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Phantony scrisse:

Gent.mo Sig. Fulvio, e gentili esperti del forum,

non ho ancora provato a sostutuire i condensatori della scheda di alimentazione perché il monitor, usando la procedura descritta nel primo post (ovvero inserendo e poi togliendo la spina, e poi premendo il tasto di accensione mentre contemporaneamente reinserisco la spina) continua a funzionare. Quindi sto aspettando che tiri le cuoia definitivamente. Non essendo pratico, se ci metto le mani potrebbe non accendersi più, quindi per ora aspetto.

Tuttavia, volevo iniziare a procurarmi i condensatori elettrolitici per sostituire, quando sarà, quelli presenti sulla scheda ed ho iniziato a vedere su qualche sito di materiale elettronico; ma ho difficoltà nello scegliere quelli giusti. Mi spiego meglio con un esempio:

Sulla scheda di alimentazione sono montati, tra gli altri, 5 condensatori da 470 uF - 25 V con temperatura massima di esercizio di 105 °C. E fin qui tutto bene. Su due di essi è riporato il codice X7E PET, mentre sugli altri tre c'è stampigliano X8E PET. E questa è la prima cosa che volevo chiedervi. Quale è il significato di questi codici? Io ho cercato in rete, ma non ho trovato molto.

Seconda domanda (in realtà sono due in una). Sui siti ci sono vari tipi di condensatori da 470 uF, 25V e T max di 105°C, con diverse correnti di ripple (es. 415 mA, 1.21A, 1.33A, 1.56A, 1.7A, ecc)  diverse dimensioni  (ma quelle le misuro sulla scheda e quindi non ho problemi) e quasi tutti con tolleranza +/- 20%.

Ora, per quello che ne so io, minore è la corrente di ripple, migliore è il condensatore; ma c'è il rischio che se ne prendo uno con una corrente di ripple troppo alta, poi la scheda di alimentazione non funzioni? Inoltre, condensatori con tolleranza del 20% vanno bene?

Ringrazio infinitamente chi avrà la bontà di rispondermi!

A presto,

Antonio

Chiedo scusa per il quote, ma ho trovato le risposte alle mie domande di prima. Ho trovato i datasheet dei condensatori, sono tutti di marca Samwha, alcuni a bassa impedenza ed altri a bassissima impedenza (su alcuni c'è, infatti, la sigra WL e su altri la sigla WB). Sul datasheet, in base a tensione di esercizio e capacità, sono riportate le dimensioni, la distanza dei pin, le temperature minima e massima di esercizio, il ripple e l'ESR. Quindi ho tutte le informazioni necessarie per sostituire i condensatori con altri identici.

Il problema è che se li compro su internet, i condensatori (comprandone il doppio di quelli necessari) vengono poco meno di 10€, ma ho trovato solo siti con costi di spedizione alti (almeno 20€). Avete qualche suggerimento in merito? Altrimenti dovrei provare con qualche negozio di componenti elettronici ben fornito :) Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
17 ore fa, Phantony scrisse:

Altrimenti dovrei provare con qualche negozio di componenti elettronici ben fornito

è la cosa migliore

Link al commento
Condividi su altri siti