Vai al contenuto
PLC Forum

Centro Di Lavoro Allarme "Sorveglianza Azionamento" Siemens 6Sc 6111-2Aa00

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

sono nuovo nel forum, non so se mi trovo nel posto giusto.

Da qualche tempo, circa un anno, ho problemi sul centro di lavoro che ho in azienda, un reperto archeologico con cnc sinumerik 810M GA2.

Ha cominciato con non azzerare il 4 asse, una tavola girevole, dando un allarme limite Dau raggiunto sorveglianza assi fermi... poco male bastava resettare l'allarme e riazzerare l'asse in questione, di solito il 2° tentativo va a buon fine.

Il problema è che a volte interviene un'altro allarme protezione azionamento, sempre il 4° asse, questo allarme non si resetta si può solo spegnere e riaccendere con relativo riazzeramento di assi e via discorrendo.

Nel secondo caso sull'azionamento siemens 6sc 6111-2aa00 mi compare un codice di allarme N°2.

Ho cercato ovunque il internet ma non riesco a trovare il manuale con le sorveglianze e relativi rimedi, forse è un po datato!!!!

Ho chiamato un tecnico Siemens al telefono e ho fatto alcune prove da lui suggerite, per escludere cavi resolver e motore.

Scambiando in pratica l'azionamento del 4° asse sul 3° asse e viceversa, visto che sono 4 tutti uguali, la sorveglianza 2 rimane anche sul 3°asse.

Il tecnico mi consiglia la sostituzione dell'azionamento, disponibile con ritiro del guasto con qualche centinaio di euro.

Qualcuno mi sa dire se in realtà l'azionamento è guasto?

a giorni lavora senza problemi 8 ore, in altri si ferma ogni dieci minuti, poi quando decide lavora magari per 2-3 giorni senza problemi.

Scusate se non mi esprimo correttamente ma sono un metalmeccanico con un "po" di passione di elettronica.

Grazie per qualsiasi indicazione.

Inserita:

Se c'era solo "allarme limite Dau raggiunto" ti avrei detto che si trattava della tavola rotante che si era indurita o dell'accoppiamento motore encoder che non era più OK, ma se come dici, spostando l'azionamento su un altro asse gli va dietro anche l'errore il problema molto probabilmente rigarda i finali di potenza dell' azionamento che ogni tanto vanno in tilt o il driver di controllo che comincia a dare i numeri.

Anche il caldo può aumentare l'incidenza dell'errore. Mi sa che quando diventa ingestibile ti toccherà andare in riparazione.

Inserita:

Buon giorno,

grazie Magnete per la tempestiva risposta..

Mi sa che, a questo punto, seguirò il tuo consiglio, controllerò la meccanica della tavola e l'accoppiamento dell'encoder sostituendo anche l'azionamento.

Sei pratico di questi azionamenti siemens?

Una volta sostituito bisogna praticare qualche taratura, o è sufficente togliere il vecchio e alloggiare il nuovo?

Quando ho fatto la prova di scambiarli ho sostituito anche un modulino in esso alloggiato che contiene dei trimer

presumo per la taratura. devo tenermi il modulino e sostituirlo sul nuovo?

Grazie.

Inserita:

Non conosco un granchè questi azionamenti, conosco il problema, quelli che ho io mi sa che sono ancora più "d'epoca".

Di solito basta sostituirlo pari. Per quanto riguarda la scheda trimmer fatti consigliare dal tecnico i miei non l'hanno.

Curiosità, hai provato a scambiare proprio quest'ultima? Non è che questi trimmer son quelli che regolano acc,dec,vel max e corrente? Una reg sballata, magari per un timmer guasto, potrebbe darti quel tipo di allarme.

Ciao.

Inserita:

Ciao Magnete,

non ho provato, potrebbe anche essere....

Ho controllato, la tavola non ha problemi meccanici e l'encoder e ben fissato.

Domani pensavo di confermare l'azionamento, prima provo a scambiare il modulino dei timmer, magari risolvo con poco.

Ti farò sapere, grazie per l'aiuto.

Ciao.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Magnete, ho scambiato i moduli con i trimmer subito sembrava migliorato, ma l'allarme è ricomparso.

Sostituito l'azionamento da una settimana, la macchina è ok l'allarme non compare più, nemmeno il limite dau.

Grazie per i consigli.

Buona serata.