Bernardo Manzitti Inserito: 8 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2018 Buonasera a tutti, sono qui a chiedere un parere perchè mi sono appena trovato un tubo in ferro del mio vecchio impianto ACS della mia cascina nel Alessandrino, bucato in più punti, addirittura un buco è piccolo e rotondo ma l'altro ha la forma di una fava ed è grosso. I tubi del ACS che corrono sotto i pavimenti sono in ferro molto vecchio (anni 70) che all'interno è totalmente arrugginito e sfogliato ma chi mi ha messo l'ultima caldaia, 15 anni fa ha raccordato la caldaia alla mandata dei tubi in ferro che vanno nei pavimenti dei due piani, con tubi in rame (circa 30/50 cm). Non è possibile che questi buchi siano stati generati da 15 anni di correnti galvaniche? Per spiegarvi meglio possiedo una cascina di due piani nel'Alessandrino ristrutturata negli anni 70 e ho quindi un vecchio impianto ACS e riscaldamento con una caldaia COSMOGAS AXIA e radiatori in ghisa. I tubi del riscaldamento sono tutti in rame fasciato da materiale plastico, a partire dalla caldaia, senza interruzioni o giunti misti e si presentano in buone condizioni. Spesso li ho fatti lavare/lavare/disincrostare dalla ditta che mi cura ultimamente e a parte l'acqua leggermente colorata di verde/nero quando faccio ogni inverno lo scarico del aria presente nei caloriferi, non mi hanno ancora dato problemi. Mentre quelli in questione del ACS mi si sono bucati già due volte, l'anno scorso e quest'anno. La prima volta con un buchino piccolo, un forellino grosso come un chicco di riso e quest'anno il pezzo di tubo che ho tolto aveva pià buchi, uno piccolino come un chicco di riso e uno molto più grosso e di forma allungata. Oltre a questi buchi devo dire che le condizioni interne sono pessime, sono tutti arrugginiti e presentano visibili sfogliature, tanto che il pezzo di tubo che ho tolto, lungo un metro, non permette la visione da un capo al altro nonostante sia dritto. L'acqua passa ma la luce no. Ogni volta che non apro l'acqua per un mesetto i primi litri di acqua sono rossi forte e presentano micropezzetti di ferro. Devo cambiarli e lo so, non c'è speranza di tenerli ma tanto per soddisfare la mia curiosità, secondo voi è normale usura o le correnti galvaniche hanno fatto il loro effetto? Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 8 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2018 Quote Oltre a questi buchi devo dire che le condizioni interne sono pessime, sono tutti arrugginiti e presentano visibili sfogliature, tanto che il pezzo di tubo che ho tolto, lungo un metro, non permette la visione da un capo al altro nonostante sia dritto Se i tubi sono nello stato che descrivi non ritengono che che sia una questione di correnti galvaniche ma di corrosione chimica o di vetustà dei tubi. Per quanto ho potuto vedere io le correnti galvaniche bucano i tubi in modo localizzato. La corrosione può essere per vecchiaia, per corrosione esterna o per corrosione interna. Se poi fai lavaggi chimici, in genere con liquidi disincrostanti corrosivi, il tubo dovrebbe essere utilizzato con una certa continuità altrimenti se casualmente si formano delle sacche di liquido queste poi corrodono. Nella foto vedi i due casi. E vero che l'ambiente della foto è industriale ma rappresenta bene quanto detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati